I progetti di eco-sostenibilità hanno sempre contraddistinto Giffoni Experience, capace, negli anni, di riservare un impegno costante alla tutela dell’ambiente. Un lavoro mirato, finalizzato alla crescita sostenibile, cominciato anni fa ma “ufficializzato” a partire dal 2009 in concomitanza con l’emergenza rifiuti che affliggeva la città di Napoli e la Campania.

Il lavoro e l’esperienza accumulata negli anni hanno permesso a Giffoni di munirsi di una sorta di codice di eticità ambientale, capace, nel tempo, di pervadere tutte le attività e le scelte formative, commerciali e di consumo, durante la realizzazione dell’ evento Giffoni, per ridurre al minimo l’impatto che quest’ultimo può avere sul territorio e sull’ambiente. Per raggiungere questo obiettivo Giffoni si serve della collaborazione di aziende che mettono a disposizione il loro know-how e le loro tecnologie e apportano un contributo fondamentale per dimostrare quanto sia possibile tutelare l’ambiente e il territorio durante la realizzazione di un evento. Anche per l’edizione 2013 del festival Giffoni intende rafforzare ulteriormente il valore degli eco-partner coinvolgendo ancora più aziende. Il vantaggio è duplice poiché coinvolgere un numero maggiore di aziende equivale ad ampliare le conoscenze su tematiche di tutela ambientale oltre ad ottenere un vantaggio prettamente economico poiché, un comportamento eco-sostenibile, equivale a un concreto risparmio, specie in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo.

I partner storici in materia di tutela ambientale restano CIAL, SABOX e LEGAMBIENTE con cui Giffoni ha realizzato una serie progetti importanti nel corso degli anni e che saranno presenti anche durante l’edizione 2013 del festival che si svolgerà dal 19 al 28 luglio 2013. Quest’anno Giffoni inaugura anche una collaborazione con Carpooling.it, il network che promuove una nuova modalità di spostamento, basata sulla condivisione dell’auto da parte di più persone che percorrono lo stesso itinerario, per risparmiare tempo, costi di viaggio, diminuire la congestione stradale, contribuire alla riduzione di CO2, e non da ultimo, fare nuove amicizie. Con più di 4,5 milioni di utenti registrati e 800.000 offerte di passaggio per 5.000 città europee, carpooling.it offre un’ulteriore opzione di viaggio per tutti coloro che vogliono arrivare al Giffoni Film Festival in modo più economico, ecologico e non da ultimo divertente.

Per Giffoni Experience – dichiara il direttore artistico Claudio Gubitosi – l’ambiente non è solo un dovere. Il rispetto dell’uomo, della natura e di ciò che lo circonda è nella sua storia. Una normale quotidianità o un normale impegno visibili nelle opere proposte, nel sostenere campagne, nel camminare insieme a partners impegnati in questa missione, nel favorire la qualità della vita sollecitando i ragazzi a vivere bene il presente. Il “territorio” di Giffoni – continua Gubitosiè vasto quanto il mondo e ogni gesto o azione viene vissuto in contemporanea con il territorio più fertile che è quello dei ragazzi sempre più coscienti, rispettosi ma anche difensori di tutto ciò che il creato esprime. Siamo quindi orgogliosi di poter partecipare a pieno titolo alla giornata mondiale dell’ambiente e di evidenziare un percorso che fa parte e farà sempre parte della storia e delle attività di Giffoni Experience. “Da oltre 10 anni CiAl collabora e condivide con Giffoni la promozione e la diffusione di una cultura della raccolta differenziata e, più in generale, della salvaguardia dell’ambiente e delle sue risorse naturali. ” – Queste le parole di Gino Schiona, Direttore Generale CIAL CONSORZIO RICICLO ALLUMINIO – . “Un contesto e una partnership ideale per comunicare in maniera efficace con i più giovani e consolidata dal Premio CiAl per l’Ambiente, assegnato dai ragazzi della “Giuria Ambiente CiAl” al film in concorso che meglio rappresenta le tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile.”