I film da vedere per festeggiare la Giornata mondiale della pizza

Scena del film Fa' la costa giusta (fonte: Imdb)
Scena del film Fa’ la costa giusta (fonte: Imdb)

La Giornata Mondiale della pizza è una ricorrenza annuale che cade il 17 gennaio e che ha lo scopo di celebrare uno dei cibi più conosciuti e apprezzati nel mondo.

In occasione della Giornata Mondiale della Pizza 2023, vi proponiamo cinque film da recuperare in cui la pizza ricopre un ruolo fondamentale nella narrazione o in singole scene ormai diventate cult.

Julia Roberts in Mangia Prega Ama (fonte: Yahoo)
Julia Roberts in Mangia Prega Ama (fonte: Yahoo)

Una breve ma eterogenea lista di film, che dimostra come la pizza sia ormai un patrimonio comune di tutti e sia irrimediabilmente entrata nella quotidianità di Paesi lontanissimi dal nostro.

Fa’ la cosa giusta

Nel celebre film di Spike Lee, l’italoamericano Sal/Aiello gestisce una pizzeria in cui si svolge gran parte della storia, ambientata sullo sfondo di una torrida estate di Brooklyn dove le tensioni interrazziali sono all’ordine del giorno.

Le pareti del locale sono decorate con foto e memorabilia di tantissime celebrità, esclusivamente bianche, cosa che comincia ad indisporre alcuni abituali clienti afroamericani, scatenando un conflitto destinato ad allargarsi sempre di più.

Manhattan

La pizza è al centro di una delle scene più celebri del capolavoro di Woody Allen. Il protagonista e Mariel Hemingway sono seduti al tavolo di una pizzeria mentre attendono le loro rispettive ordinazioni.

Quando il cameriere arriva, serve per lui una normale margherita e per la ragazza una pizza condita con acciughe, pomodori, funghi, aglio e peperoni verdi. “Si è dimenticato il cocco”, dice Allen perplesso, rivolgendosi al cameriere in una delle battute più memorabili del film.

Palombella Rossa

Nanni Moretti e i compagni di pallanuoto in Palombella Rossa mangiano una pizza calda appena consegnata nello spogliatoio. Il morale è a terra e nell’aria c’è l’amarezza per lo sfortunato esito della partita, a cui si aggiunge la frustrazione del protagonista rispetto alle scelte del proprio partito, da cui non si sente ormai più rappresentato.

“Sono trent’anni che sto dentro l’acqua, ho tutta una cosa qui nel naso, stai attento: non sento più i sapori, non sento più quello che mangio”, dice Moretti rivolgendosi al giovane compagno accanto a lui.

Una scena del film Parasite (fonte: Ansa)
Una scena del film Parasite (fonte: Ansa)

Mangia prega ama

Julia Roberts nel suo tour turistico/gastronomico italiano in Mangia prega ama fa tappa a Napoli dove si gode una pizza tradizionale nella celebre pizzeria storica Da Michele, tempio della cucina campana, che da decenni serve solo due tipologie di pizza: margherita e marinara.

Il film è diretto da Ryan Murphy, a cui solo qualche giorno fa è stato assegnato il Golden Globe per la sua carriera in ambito cinematografico e televisivo.

Parasite

Nel pluripremiato thriller sudcoreano diretto da Bong Joon-ho, la pizza è l’unico cibo e fonte di reddito per la povera e misteriosa famiglia protagonista. Nell’umido seminterrato dove vivono, i Kim piegano i cartoni per la pizzeria Dongjak-gu. Da lì sotto comincerà la loro tragica e violenta ascesa sociale. Una pizza da Oscar.