Chi è Bella Ramsey, la giovane protagonista di The Last of Us

Nata a Nottingham, in Inghilterra, il 30 settembre 2003, Bella Ramsey è la protagonista – al fianco di Pedro Pascal – dell’attesa serie The Last of Us. Ma nel suo curriculum artistico, ha un altro show di grande successo e notorietà, come Il trono di spade, nel quale interpretava Lyanna Mormont.

La giovanissima attrice, dichiaratsi non-binaria, esibisce una gavetta di tutto rispetto e, all’età di soli 19 anni, può già vantare personaggi memorabili e tanti riconoscimenti.

Dai BAFTA ai Critics Choice Awards, passando per gli Screen Actors Guild Awards, Bella Ramsey si è fatta notare e apprezzare da pubblico e critica.

bella ramsey
Bella Ramsey – Fonte Foto: Ansa

La passione per la recitazione è nata un po’ per caso, dal momento che Bella l’ha intrapresa all’età di soli 4 anni come un hobby, mentre veniva istruita a casa. Per sette anni ha frequentato i corsi dello  Stagecoach Theatre Arts Ltd, che annoverano, tra gli alunni d’eccezione, anche Jamie Bell ed Emma Watson.

Mentre i primi ruoli da professionista sono arrivati grazie all’organizzazione denominata Television Workshop, che offre una preparazione ai giovani, dai 7 ai 21 anni, nel campo della televisione, della radio, della televisione e del teatro.

Nel 2016 approda al set di una delle serie di maggiore successo della HBO, Il trono di spade, raggiungendo in tal modo la notorietà. La sua Lyanna Mormont si imprime nella mente degli spettatori, e il merito va, ovviamente, alle innate doti dell’attrice.

Bella Ramsey da Il Trono di Spade a The Worst Witch

Senza dubbio tra i personaggi più indelebili e forti di tutte e 8 le stagioni de Il trono di spade, Lyanna Mormont deve parte del suo successo a colei che le ha prestato il volto. Con un passato e una personalità come i suoi, Bella Ramsey, all’epoca undicenne, non poteva non contribuire a rendere la giovane reale così combattiva e avvincente.

bella ramsey trono di spade
Bella Ramsey nei panni di Lyanna Mormont ne Il trono di spade

Nonostante lo scetticismo – era convinta che il suo personaggio risultasse antipatico – Bella lascia un segno indelebile nel pubblico e nei fan della saga, uscendo di scena in maniera gloriosa, nel terzo episodio dell’ottava stagione, dal titolo La lunga notte.

Nel 2017 il ruolo di protagonista nell’adattamento per la tv di The Worst Witch, una serie di libri per ragazzi, scritti e illustrati da Jill Murphy. Nei panni di Mildred Hubble, la Ramsey si guadagna lo Younger Award ai British Academy Children’s Award. Ma è costretta a lasciare per via di alcuni problemi di salute mentale, che annuncia sul suo profilo Instagram.

Talenti musicali e “materie oscure”

Quindi arriva il turno della serie d’animazione Netflix, Hilda, basata sull’omonima graphic novel di Luke Pearson. Qui la Ramsey viene coinvolta in veste di doppiatrice e vince un secondo importante riconoscimento, il Children’s Movie Award ai BAFTA. Non solo, emerge anche il suo grande talento musicale, con il singolo The Life of Hilda.

A seguire, veste i panni di Angelica, in un altro bel prodotto nato dalle pagine di una saga letteraria: in His Dark Materials, il suo personaggio diventa – in pochi episodi – una sorta di guida per la protagonista, Lyra (Dafne Keen).

E giungiamo infine all’attesissimo The Last of Us, ispirato all’omonimo videogioco e creato da Craig MazinNeil Druckmann per la HBO. Bella Ramsey interpreta Ellie, al fianco di un suo ex collega de Il trono di spade, ossia Pedro Pascal.