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Horror Mania

I 10 migliori horror tratti dai romanzi di Stephen King

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In occasione dell’uscita di Carrie, il remake più atteso dell’anno, noi di NewsCinema abbiamo deciso di regalarvi una appassionante carrellata dei migliori horror tratti dalle opere di Stephen King. Scrittore, sceneggiatore e autore di letteratura fantastica/horror King ha pubblicato oltre sessanta opere vendendo complessivamente più di 400 milioni di copie. Buona parte delle sue storie ha avuto importanti trasposizioni cinematografiche e televisive, dirette da autori del calibro di Stanley Kubrick, John Carpenter, Brian De Palma, David Cronenberg, Frank Darabont e George A. Romero. Ma prima di diventare lo Stephen King che tutti conosciamo l’autore ha avuto gravi difficoltà ad affermarsi vendendo il suo primo romanzo di successo, Carrie, alla casa editrice Doubleday per soli 2500 dollari. Il resto è storia. E qui entriamo in gioco noi attraverso una attenta selezione delle migliori scene cinematografiche tratte o ispirate dai racconti del maestro del terrore Stephen King:

1) Shining: diretto nel 1980 da Stanley Kubrick e interpretato da Jack Nicholson e Shelley Duvall Shining è stato eletto al 2° posto tra i migliori horror della storia del cinema, dopo Halloween di John Carpenter. Nonostante la parziale insoddisfazione di King nei confronti di questa trasposizione Shining ha il merito di aver cristallizzato nelle menti degli spettatori le vicende dello scrittore fallito Jack Torrance, reso folle dai fatti di sangue avvenuti nell’Overlook Hotel. Potete trovare qui sotto una scena cult del film:

2) Carrie: diretto nel 1976 da Brian De Palma e interpretato da Sissy Spacek e Piper Laurie Carrie racconta la storia di una ragazza dotata di poteri paranormali che, umiliata durante il ballo di fine anno, scatena tutta la sua furia omicida. Potete trovare qui sotto la celebre scena del massacro finale:


 

3) Il miglio verde: diretto nel 1999 da Frank Darabont e interpretato da Tom Hanks e Michael Clarke Duncan Il miglio verde racconta la storia di un condannato a morte dotato di poteri sovrannaturali. Potete trovare qui sotto una intensa scena tratta dal film:

4) Le ali della libertà: diretto nel 1994 da Frank Darabont e interpretato da Tim Robbins e Morgan Freeman Le ali della libertà racconta la storia di un uomo ingiustamente condannato all’ergastolo per l’uccisione della moglie e dell’amante. Potete trovare qui sotto una delle scene tratte dal film:

 

5) Misery non deve morire: diretto nel 1990 da Rob Reiner e interpretato da Kathy Bates Misery non deve morire racconta la storia di una donna ossessionata dai romanzi di uno scrittore e disposta a torturare e uccidere per avere il finale che più desidera. Potete trovare qui sotto una dimostrazione del grande talento di Kathy Bates, premiata con il Golden Globe e il premio Oscar e inserita tra i migliori 50 cattivi del cinema americano:

6) Pet Sematary: diretto nel 1989 da Mary Lambert Pet Sematary racconta la storia di una famiglia che, trasferitasi in un piccolo centro del Maine, è costretta a fare i conti con i poteri sovrannaturali di un antico cimitero indiano. Potete trovare qui sotto una delle scene più forti del film:

7) It: diretto nel 1990 da Tommy Lee Wallace e interpretato dall’incredibile Tim Curry It racconta la storia di un crudele pagliaccio capace di trasformarsi nei peggiori incubi delle sue vittime. Potete trovare qui sotto un assaggio della crudeltà del celebre pagliaccio It:

8) I sonnambuli: diretto nel 1992 da Mick Garris e interpretato da Brian Krause, Madchen Amick e Alice Krige I sonnambuli racconta la storia di una famiglia di vampiri mutanti perennemente assetati di sangue. Potete trovare qui sotto una scena tratta dal film e un assaggio della colonna sonora di Enya:

9) L’allievo: diretto nel 1998 da Bryan Singer e interpretato da Brad Renfro e Ian McKellen L’allievo racconta la storia di un ragazzo e del suo incontro con un ex criminale nazista. Potete trovare qui sotto una delle scene tratte dal film:

10) The Mist: diretto nel 2007 da Frank Darabont e interpretato da Thomas Jane e Laurie Holden The Mist racconta la storia di un gruppo di persone rinchiuse in un supermercato in seguito alla comparsa di una densa nebbia capace di creare creature immonde e aggressive. Potete trovare qui sotto una delle scene più spaventose del film:

 

 

 

 

 

 

 

Segnato da un amore incondizionato per la settima arte, cresciuto a pane e cinema e sopravvissuto ai Festival Internazionali di Venezia, Berlino e Cannes. Sono sufficienti poche parole per classificare il mio lavoro, diviso tra l’attenta redazione di approfondimenti su cinema, tv e musica e interviste a grandi personalità come Robert Downey Jr., Hugh Laurie, Tom Hiddleston e tanti altri.

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Cinema

Scream 5: il primo trailer ufficiale! | Ghostface è tornato!

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E’ uscito finalmente il primissimo trailer ufficiale di Scream 5 e qui sotto potete vederlo in versione originale o doppiato in italiano.

Scream 5: la sinossi ufficiale

Venticinque anni dopo la serie di efferati e crudeli omicidi che sconvolse la tranquilla cittadina di Woodsboro, un nuovo assassino con la maschera di Ghostface prende di mira un gruppo di adolescenti, facendo ripiombare la città nel terrore e riaffiorare le paure di un passato che sembrava ormai sepolto.

Neve Campbell (“Sidney Prescott”), Courteney Cox (“Gale Weathers”) e David Arquette (“Dewey Riley”) tornano a interpretare i loro ruoli iconici in Scream insieme a Melissa Barrera, Kyle Gallner, Mason Gooding, Mikey Madison, Dylan Minnette, Jenna Ortega, Jack Quaid, Marley Shelton, Jasmin Savoy Brown e Sonia Ammar.

Diretto da Matt Bettinelli-Olpin & Tyler Gillett, Scream 5 è distribuito in Italia da Eagle Pictures e arriverà al cinema nel 2022.

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Cinema

Venezia 78: Last Night in Soho, la recensione del film

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A Venezia 78 abbiamo avuto l’occasione di vedere in anteprima Last Night in Soho, il nuovo film di Edgar Wright con Anya Taylor Joy, Matt Smith e Thomasin McKenzie. Qui di seguito la video recensione di Lorenzo e Letizia in diretta dal festival.

Last Night In Soho (L’Ultima Notte a Soho) è un thriller psicologico con scene oniriche accompagnate in maniera travolgente e geniale da una colonna sonora vibrante e coinvolgente scelta con cura. Un’inattesa rivisitazione del lato oscuro della swinging London degli anni 60′.

Last Night in Soho uscirà nelle sale italiane il 4 novembre e segue le vicende di una giovane ragazza, appassionata di moda, che misteriosamente scopre il modo di trovarsi negli anni ’60, dove si imbatte nel proprio idolo, un’affascinante cantante che spera di sfondare. Ma Londra negli anni 60′ non è sempre come appare e le cose sembrano andare a rotoli con delle conseguenze.

Un incubo a occhi aperti che regala inquadrature ipnotiche e glamour. Dopo Baby Driver Wright si conferma un regista interessante e curioso che sa come catturare l’attenzione dello spettatore.

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Cinema

Spiral | la saga di Saw tenta di ritrovare nuova verve con Chris Rock

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Solo quattro anni fa Saw Legacy aveva cercato disperatamente di resuscitare il franchise nel momento sbagliato, appena sette anni dopo la sua conclusione, troppo tardi per essere rilevante e troppo presto per puntare sul fattore nostalgia.

Nonostante ciò, gli Spierig Brothers (i primi a mettere le mani sulla saga già con un loro rispettabile curriculum alle spalle) erano riusciti a mettersi efficacemente al servizio di un brand pieno di linee guida già stabilite, con il piglio dei fans affezionati e rispettosi, che si piegano volentieri a un volere superiore e offrono in cambio la propria professionalità. A fronte di un budget di appena 10 milioni di dollari, il film aveva incassato almeno dieci volte tanto, dimostrando il grande interesse attorno alla saga (cosa non affatto scontata).

Attraverso una operazione molto simile (Chris Rock, fan della serie, decide di scrivere il soggetto del nuovo film), il franchise propone nel 2021 l’ennesimo tentativo di cambiare rotta, focalizzandosi sulla componente poliziesca/procedurale e meno su quella orrorifica.

Spiral: L’eredità di Saw riprende il solito pretesto degli ultimi film della saga – c’è un assassino che imita gli omicidi di Jigsaw –  ma stavolta lo declina in una inedita chiave militante (le vittime sono poliziotti corrotti). L’idea, in teoria, sarebbe quella di confezionare un’operazione sferzante sulla scia di Scappa – Get Out. Il risultato, invece, è un film hard-boiled di vecchissimo stampo.

Spiral | from the book of Saw

Spiral è, alla fine dei conti, un capitolo abbastanza classico della saga di Saw, atipico solamente nell’avere per la prima volta un protagonista dotato di carisma a cui poter dedicare tutto lo screentime che vuole. Le trappole omicide sono le più semplici e banali della saga e il film spinge nuovamente il piede sul pedale della violenza (eliminando quella componente ironica introdotta con il penultimo episodio) per mascherare la clamorosa carenza di idee (si sente la mano del veterano Darren Lynn Bousman, di nuovo al timone dopo Saw 2, 3 e 4).

La cosa che però davvero sorprende (in negativo) è che questo epigono poliziesco di Saw riesca ad essere anche uno dei capitoli meno convincenti dal punto di vista della scrittura. Se persino i film peggiori della saga erano comunque riusciti ad imbastire almeno il colpo di scena e la rivelazione finale, usando diversi trucchi furbi e depistando sempre in maniera efficace o come minimo avvincente, questo invece a metà commette un errore clamoroso a causa del quale, quando arriva la “sconvolgente” rivelazione, tutti sanno già cosa aspettarsi.

Il sadismo come cifra della saga

Ambientato in una città accaldata che fa sudare tutti come negli hard boiled di Los Angeles, Spiral cerca in ogni modo di sembrare un film fuori canone, autonomo dalla saga in cui in realtà si inserisce (e anche la release primaverile-estiva appare come una precisa scelta di marketing). E lo fa, stranamente, guardando al cinema americano del passato.

Ma nonostante ci tenga tantissimo alla sua trama di polizia corrotta, infiltrati, colpe dei genitori che ricadono sui figli, reclute e storiacce all’interno del distretto, il fulcro del film è ancora una volta il desiderio di giustizia consumato attraverso la violenza sadica ed efferata.

Anche in questo caso, infatti, il feroce omicida cerca nel pubblico un complice del suo sguardo assetato di sofferenza e privo di pietà. I colpevoli sono sempre ritratti come uomini che non meritano di vivere e le loro azioni, quando vengono presi nei meccanismi letali dell’Enigmista, ne confermano l’egoismo, la stupidità e la totale mancanza di onore. Saw è il vero e possibile equivalente dei film sul Giustiziere della notte degli anni ‘70, che incanalavano lo sfogo sociale di desideri di ordine e rigore. L’aderenza estetica a quel genere di film è forse l’unico elemento di interesse di un capitolo che, invece, non riesce né ad arricchire la saga, né a sfangarla come un dignitoso more of the same.

Spiral | la saga di Saw tenta di ritrovare nuova verve con Chris Rock
2.5 Punteggio
Regia
Sceneggiatura
Cast
Colonna Sonora
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