Rivoluzione DC Comics: tutte le decisioni di James Gunn fino a oggi

Il nuovo capo dei DC Studios James Gunn ha rivelato su Twitter che entro questo mese saranno svelati parte dei piani per il futuro del DCU.

Gunn e Peter Safran hanno ricevuto le chiavi del regno DC lo scorso ottobre e da quel momento hanno lavorato alacremente su un piano a lungo termine che coinvolgerà il futuro di tantissimi film, programmi TV, produzioni animate e persino videogiochi, su alcuni dei supereroi più amati di sempre.

James Gunn al Comic-Con
James Gunn al Comic-Con (fonte: Binged)

Nelle ultime settimane siamo stati inondati da fughe di notizie, voci e palesi bufale sul futuro del DC Universe. Mentre Gunn e Safran hanno continuato a riunirsi e a discutere in assoluta segretezza, sappiamo già che Jason Momoa potrebbe non interpretare più Aquaman in futuro, che Wonder Woman 3 non vedrà mai la luce e che Henry Cavill non tornerà nei panni di Superman. Ovviamente, stiamo tutti morendo dalla voglia di sapere cosa sta succedendo esattamente all’interno delle stanze dei DC Studios, motivo per cui i fan stanno costantemente interrogando Gunn su Twitter.

Mentre nessuno può dire con certezza cosa Gunn e Safran hanno in serbo per il pubblico, i due devono ancora fare i conti con una lista ingombrante di produzioni DC attualmente in fase di sviluppo. Solo per quest’anno, infatti, sono in cantiere titoli come Shazam! Fury of the GodsThe FlashBlue Beetle, e Aquaman and the Lost Kingdom: quattro film che sono stati creati sotto la precedente direzione e che nessuno sa se Gunn e Safran intendono considerare nel loro canone DCU.

Poi abbiamo anche l’attesissimo Joker: Folie À Deux, che si è ritagliato il suo angolo nell’Universo DC e con ogni probabilità rimarrà una operazione autonoma. Così come autonomo dovrebbe rimanere l’universo di The Batman di Matt Reeves. Gunn aveva infatti precedentemente annunciato che The Batman 2 e la serie Penguin non si sarebbero fusi con i loro piani. Tuttavia, se l‘idea è quella di creare un’unica storia coesa sul modello Marvel, i DC Studios dovranno prima o poi tirare le fila di tutti questi progetti apparentemente inconciliabili.

Quale futuro per il DCU di James Gunn?

Con un comunicato ufficiale, Dwayne Johnson ha annunciato di aver incontrato James Gunn negli scorsi giorni e di aver discusso con lui del futuro di Black Adam. Gunn non opterà per un recasting del personaggio, ma non lo introdurrà nei primi film del nuovo universo a cui sta lavorando, con l’intenzione di sfruttare il personaggio solo più avanti.

Robert Pattinson in The Batman
Robert Pattinson in The Batman (fonte: Warner Bros)

Una decisione che rende evidente come Gunn e Safran non abbiano paura di far arrabbiare alcuni fan con le loro decisioni, che diremmo essere l’approccio giusto per affrontare un nuovo DCU. Le produzioni dedicate agli eroi DC, d’altronde, sono state estese in così tante direzioni diverse che è impossibile creare una buona storia coesa senza modificare e sacrificare alcune cose lungo la strada.

Non resta che aspettare ancora un altro pochino: entro il mese di gennaio sarà annunciata la prima parte della roadmap che rivoluzionerà completamente il DC Universe sul grande schermo.