La stoffa dei sogni, il nuovo film di Gianfranco Cabiddu

Inizieranno Lunedì 7 Luglio le riprese del nuovo progetto cinematografico del regista sardo Gianfranco Cabiddu, dal titolo La stoffa dei sogni, che avrà tra i suoi protagonisti Sergio Rubini ed Ennio Fantastichini. Faranno parte del cast anche Gaia Bellugi, Teresa Saponangelo, Renato Carpentieri, Francesco Di Leva e Ciro Petrone, con la partecipazione straordinaria di Luca De Filippo. Un film prodotto da Paco Cinematografica e liberamente ispirato a L’Arte della Commedia del grande Eduardo De Filippo e alla sua traduzione della Tempesta di William Shakespeare.

Riconosciuto d’interesse culturale nazionale, da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, La stoffa dei sogni verrà girato interamente in Sardegna, nella splenida isola dell’Asinara e narrerà la storia di una nave con a bordo una modesta compagnia di teatranti e dei pericolosi camorristi, che naufragherà sulle coste di un’isola, ma non sarà un’isola qualunque, bensì l’Asinara, l’isola in mezzo al Mediterraneo, dove sarà difficile, ad un certo punto, distinguere gli attori dai criminali. Attraverso le picaresche avventure dei naufraghi si svilupperà poi il tema profondo della necessità dell’arte nella vita dell’uomo e quelli universali della colpa, del riscatto e del perdono.

Lo stesso regista in merito afferma: “Il mio intento è quello di trarre un film da La tempesta, nella concezione teatrale della traduzione in napoletano di Eduardo De Filippo, usando come punto di partenza la sua Arte della Commedia: l’esigenza del teatro in una qualsiasi società, il rapporto realtà/finzione, la diversità, l’incomprensione, la vendetta e la grazia. Tutto questo a me, sardo e isolano, che ho avuto la fortuna di incontrare e lavorare per Eduardo, sembra più vicino, perfettamente consapevole che questo progetto di film mi renderà la vita difficile, il che, direbbe Eduardo, è uno degli scopi dell’esistenza.” I produttori del film, Isabella Cocuzza e Arturo Paglia, entusiasti invece dichiarano: “Quando Gianfranco Cabiddu ci ha raccontato il suo progetto abbiamo immediatamente percepito il senso di necessità che lo ispirava e siamo felici di intraprendere con lui quest’avventura.”