Oscar 2024: American Fiction vince Miglior sceneggiatura non Originale

American Fiction (Foto Prime Video) – Newscinema.it

Quest’anno per la categoria Miglior sceneggiatura non originale agli Oscar la sfida era intensa. A vincere, è stato Cord Jefferson per American Fiction

Come da programma, nella notte del 10 marzo sono stati assegnati tutti i 96esimi Academy Awards. Per la Miglior sceneggiatura non originale a trionfare è stato Cord Jefferson con il film American Fiction.

Miglior Sceneggiatura non originale: tutti i candidati

Di seguito, ecco tutti i titoli giunti agli Oscar 2024 con una nomination come Miglior sceneggiatura non originale.

American Fiction diretto da Cord Jefferson, al suo esordio alla regia cinematografia. Interpretato da Jeffrey Wright, Issa Rae, Sterling K Brown e Tracee Ellis Ross. Sceneggiatura non originale del medesimo Cord Jefferson.

Una scena tratta dal film Povere Creature!
Emma Stone e Mark Ruffalo nel film Povere Creature! – Foto (Ufficio Stampa) – Newscinema.it

Povere creature! diretto da Yorgos Lanthimos. Con protagonisti Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef e Jerrod Carmichael, il capolavoro surrealista è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 1992 scritto da Alasdair Gray. Sceneggiatura non originale di Tony McNamara.

Oppenheimer diretto da Christopher Nolan. Il film, pluripremiato, racconta la vita del fisico teorico statunitense padre della bomba atomica. Sceneggiatura non originale del medesimo Christopher Nolan.

Barbie diretto da Greta Gerwig. La pellicola, che ha segnato le tendenze del 2023, con protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling, è il primo adattamento cinematografico live action dell’omonima fashion doll della Mattel. Sceneggiatura non originale di Greta Gerwig e Noah Baumbach.

La zona d’interesse diretto da Jonathan Glazer. Il film, crudo e schietto, racconta la vita del comandante di Auschwitz e sua moglie nei pressi del campo di concentramento. Sceneggiatura non originale del medesimo Jonathan Glazer.

American Fiction è il vincitore

A portarsi a casa la statuetta è Cord Jefferson per la sceneggiatura di American Fiction, film disponibile su Prime Video.