Oscar 2024 | Povere Creature vince come migliore scenografia

Povere Creature (Foto: ufficio stampa) – Newscinema.it

Tra i nominati agli Oscar 2024 come miglior scenografia hanno visto trionfare Povere Creature diretto da Yorgos Lanthimos.

Come non candidare il film Barbie con una scenografia curata nel dettaglio dalle scenografe  Sarah Greenwood e Katie Spencer, il cui sodalizio le ha viste candidate agli Oscar per ben 6 volte. Come riportato in diverse interviste, la loro sfida più grande è sta quella di creare un mondo tutto rosa e vicino al mondo dei giocattoli, ma che riuscisse a far sentire i personaggi credibili e parte integrante di Barbie Land.

Per Killers of the Flower Moon sono stati nominati Jack Fisk e Adam Willis. Il primo scenografo oltre a vantare diverse collaborazioni con grandi cineasti di Hollywood, le candidature ottenute fin ora sono state tre: There Will Be Blood (2007) di Paul Thomas Anderson e poi The Revenant (2015) e Killer of the Flower Moon (2003) sotto la direzione di Martin Scorsese. Per il secondo scenografo invece, questa è la prima nomination agli Oscar, dopo aver collaborato fin ora in 16 lungometraggi.

Trattandosi di uno dei tra i film con il maggior numero di candidature, non poteva mancare Oppenheimer con la nomination per Ruth De Jong e Claire Kaufman. Oltre all’incredulità per esser stati nominati, in un’intervista, De Jong ha riportato che prima di creare la scenografia, ha trascorso 8 settimane insieme a Nolan per sviluppare l’atmosfera e il design che doveva essere poi portato in scena. Un’esperienza – come dichiarato dallo scenografo – mai accaduta prima d’oro nella sua carriera.

Migliore scenografia del 2024: sfida difficile

Chi ha visto Povere Creature! non si sarà stupito nel vedere James Price, Shona Heath e Zsuzsa Mihalek nominati agli Oscar 2024 nella categoria miglior scenografia. In una dichiarazione rilasciata in occasione dell’uscita del film, è stato il regista Lanthimos a non voler che il digitale prendesse il sopravvento. Per questo motivo, hanno deciso di affidarsi a set creati ad hoc, miniature, pannelli colorati e tanta prospettiva, per creare le varie ambientazioni.

Ed infine, come film a sorpresa troviamo Napoleon, la cui cura della scenografia è stata affidata ad Arthur Max. Storico collaboratore del regista Ridley Scott, nella sua carriera ha ottenuto – grazie a lui – ben quattro candidature per i film: Il Gladiatore (2001); American Gangster (2008); Sopravvissuto – The Martian (2016) e per l’appunto Napoleon (2024).

Oscar 2024: chi ha vinto come migliore scenografia

L’Oscar come miglior scenografia al film Povere Creature di Yorgos Lanthimos.