Pets – Vita da animali, la recensione in anteprima

Vi siete mai chiesti che cosa fanno i vostri animali domestici quando non siete in casa? La Illumination Entertainment, la casa di produzione di capolavori del cinema di animazione come L’Era Glaciale, Cattivissimo Me e Minions, ha risposto a questa bizzarra ma non improbabile domanda con Pets – Vita da animali, il lungometraggio di Chris Renaud presentato in anteprima alla 73° edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

Max, Duke e gli altri eroi animati di Pets

Una premessa vincente

Il fulcro del successo di Pets è lo straordinario punto di partenza. Sembra ieri ma sono passati quasi due anni da quando abbiamo visto il teaser trailer del film di Renaud che costituisce l’esilarante prologo dell’avventura animata. Intitolato nella versione originale The Secret Life of Pets, semplificato (senza motivo) per il cinema tricolore in Pets- Vita da animali, il film racconta la storia di Max, un terrier che prende per il verso sbagliato l’arrivo in casa di Duke, un cane salvato dal canile. I due finiranno col vivere una straordinaria avventura tra conigli folli, accalappiacani e animali meno fortunati. Divertente, originale, a tratti sorprendente, Pets continua la tradizione inaugurata da Christopher Meledandri con la Illumination Entertainment, una casa di produzione che compensa la carenza di romanticismo con un umorismo irresistibilmente graffiante e adulto. Non a caso è l’esilarante corto animato dei Minions a introdurre lo spettatore nello spettacolare universo animato di Chris Renaud.

Scena dal film Pets di Chris Renaud
Scena dal film Pets di Chris Renaud

Un successo bestiale

Se Pets 2 uscirà a luglio 2018 un motivo c’è! Incassati 720 milioni di dollari al botteghino mondiale, Pets dà vita a una saga animata che potrebbe rubare la scena a Cattivissimo Me e  Minions. A contribuire al successo della pellicola c’è la tenera caratterizzazione degli eroi della storia che, dal simpatico terrier Alex all’egoista micia sovrappeso Gidget, conquista il pubblico dal primo all’ultimo minuto. Chi conosce il mondo animale resterà sorpreso dall’attenzione capillare agli atteggiamenti e ai cliché che ci regalano quotidianamente i nostri amici a quattro zampe.  L’eccesso di scene action risulta invece meno efficace divertendo prevalentemente i più piccoli. Chi ama lo spirito goliardico dei Minions sicuramente non resterà deluso da Pets, una simpatica pellicola animata che ci svela i bizzarri segreti dei nostri amici a quattro zampe.

Pets verrà distribuito dalla Universal Pictures in tutti i cinema italiani il 6 ottobre 2016.

Trailer Pets – Vita da animali