Quando incontri un Chaplin e l’emozione ti travolge… | #MadVision

Geraldine Chaplin a Berlino
Geraldine Chaplin a Berlino – Newscinema.it

Come diceva mio padre, il sorriso è l’arma più potente.

Ha inevitabilmente citato il suo amato papà Geraldine Chaplin durante la conferenza stampa alla Berlinale 2023. Non vi nascondo che è stato davvero emozionante incontrarla, trovarsi nella stessa stanza con la figlia di una leggenda del cinema, Charlie Chaplin, e poterle fare i complimenti da vicino.

Quel genio assoluto di suo padre che nel 1940 firmava un capolavoro intitolato Il Grande Dittatore, oggi più attuale che mai, ci fa capire quando l’essere umano non riesca a imparare, ma al contrario sia così bravo a dimenticare.

Così questa volta per la mia rubrica #MadVision voglio condividere con voi l’emozione di questo incontro che mi ha arricchito e ha scosso la mia anima cinefila come pochi altri fino a oggi.

Incontro ravvicinato con Geraldine Chaplin

Qui sotto potete vedere il post sul mio profilo Instagram @Madraine8 con il selfie che sono riuscito a scattare con Miss Chaplin e alcune foto di lei che ha trascorso molto tempo a fine conferenza con i fan e i presenti in sala firmando autografi e scambiando due chiacchiere in un look eccentrico e colorato che rende perfettamente l’ira della sua personalità estrosa e solare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lorenzo Usai (@madraine8)

Geraldine Chaplin, 78enne grintosa e brillante, è apparsa sensibilmente poco abile con le moderne tecnologie ma totalmente desiderosa di dedicarsi ai fan e agli appassionati di cinema presenti a Berlino che le facevano i complimenti.

Geraldine una di noi

Quasi sorpresa per l’affetto dimostratole, pur avendo una filmografia di più di 60 opere alle spalle, emanava sincera felicità e umile desiderio di restare lì all’infinito a godersi l’ammirazione e i saluti di un gruppo di sconosciuti con i quali lei sembrava essere comunque a suo agio in nome del cinema.

Non esagero se dico che questo per me, è stato uno degli incontri più emozionanti di sempre. Sto girando spesso per i festival ultimamente e sicuramente sono sempre giorni ricchi di incontri interessanti e di emozioni, ma pochi restano nel cuore per una serie di motivi personali che toccano varie corde.

Sul mio profilo Instagram sottolineo spesso che il cinema è anche condivisione e un modo per esprimere i sentimenti e le proprie idee, e personaggi come Geraldine Chaplin mi trasmettono in senso tangibile questa magia e l’energia di una passione.

Nel video qui sotto, caricato sul canale YouTube MADROG CINEMA che gestisco insieme a Letizia Rogolino, potete vedere un momento dell’attrice a Berlino in cui ricorda il padre Charlie Chaplin.