Scary Stories To Tell in The Dark, Guillermo del Toro regista del film ispirato al libro per bambini

Da più di 2 anni, nel 2013 precisamente, la CBS Films aveva acquisito i diritti per sviluppare un libro di antologia per bambini molto amato, Scary Stories To Tell in The Dark di Alvin Schwartz, per trasformarlo in un film. La serie di brevi racconti di paura verranno portati in vita da un famoso regista, il quale prima si è dichiarato essere il fan numero uno di queste storie: Guillermo del Toro! Il regista noto per dirigere film spaventosi come Crimson Peak, Il Labirinto del Fauno e La spina del Diavolo ha pubblicato la notizia sul suo profilo Twitter, insieme ad una foto del leggendario uomo delle caverne Bleak House, in piedi vicino ad alcuni pezzi d’arte originali ed orribili di Stephen Gammell, che hanno creato quei libri spaventosi e vietati nelle scuole americane.

La prima pubblicazione risale al 1981 e il primo dei tre libri che compongono la serie è ufficialmente descritto come segue: “Questo spettrale libro si aggiunge ai popolari racconti di Alvin Schwarts sul folklore americano, pieno di storie dell’orrore avvolte dal mistero, in nome della pura vendetta, che vi faranno saltare dalla sedia per la paura. Qui c’è una storia adatta a tutti – dagli scheletri con carne lacerata e aggrovigliata che vagano per la terra; un fantasma che si vendica del suo assassino; e una casa stregata dove ogni notte una testa insanguinata cade giù per il camino. Disegni magnificamente raccapriccianti ideati da Stephen Gammell catturano lo stato d’animo di oltre 24 storie spaventose, ed annesse canzoni da cantare ad alta voce – se avete il coraggio per farlo!

Le illustrazioni frutto della mano storica ed esperta di Gammell sono state sostituite ultimamente con l’arte di Brett Helquist per festeggiare il 30° compleanno dei libri, accompagnate da alcune pesanti critiche da parte dei fan che sono cresciuti con le immagini a dir poco terrificanti dell’artista originale. Gli sceneggiatori Saw Marcus Dunstan e Patrick Melton erano propensi a sfruttare una sceneggiatura che seguiva un gruppo di ragazzi che si trovano ad affrontare i loro incubi più profondi che prendono inaspettatamente vita. L’attuale progetto è nelle mani anche di John August, conosciuto come lo sceneggiatore di Tim di Burton.