La serie evento Il Turco con protagonista l’attore turco Can Yaman sta per arrivare ufficialmente su Canale 5. Intanto il trailer sta facendo sognare le fan di tutto il mondo.
Negli ultimi anni, la carriera dell’attore turco Can Yaman si è divisa tra serie tv turche, fiction italiane e quelle che vengono definite come serie evento internazionali. Messo nel cassetto il distintivo dell’Ispettore Capo Francesco Demir della fiction Viola Come Il Mare, per Yaman è tempo di riporre la pistola e lasciare spazio a spade, archi e frecce.
A distanza di due anni dal termine delle riprese in Ungheria, l’Italia – e altri Paesi nel mondo – sta per conoscere il personaggio storico di Hasan Balaban, protagonista della serie Il Turco. L’intensa preparazione di Yaman, che il grande pubblico conosceva solo come personaggio di famose dizi turche come Bitter Sweet, Daydreamer e Mr Wrong, lo ha visto maturare fisicamente e nell’intensità dello sguardo. Combattimenti con la spada e scene di guerriglia, si alternano a momenti di passione e sentimento, tra Hasan e Gloria, interpretata dall’attrice e modella italiana Greta Ferro.
La vera storia de Il Turco
La serie Il Turco è ispirata al romanzo “El Turco – Un’avventura inedita durante il secondo assedio di Vienna” scritto da Orhan Yeniaras. Quella che potrebbe essere una storia di pura fantasia, in realtà, racconta una storia realmente accaduta nel 1683 a Moena, un piccolo villaggio della provincia di Trento. Secondo quanto riportato dagli storici, unito a un pizzico di leggenda che non guasta, Hasan Balaban (Can Yaman) dopo esser stato imprigionato nella capitale austriaca, seppur ferito, è riuscito a fuggire e arrivare a Moena.
Ambientata nel corso del secondo assedio di Vienna, nel settembre 1683, sotto la guida di Giovanni III Sobieski, le truppe della Lega Santa portano alla sconfitta di Kara Mustafa Pascià, primo passo verso la ritirata ottomana dall’Europa centrale. Balaban, tornato in forma grazie all’aiuto degli abitanti di Moena, decide di sdebitarsi, insegnando loro l’arte del combattimento, così da poter resistere e combattere contro i loro oppressori.

Moena e la festa in onore di Hasan Balaban
L’importanza che la figura del condottiero ha avuto per la comunità del paese del trentino, è sottolineato dalla famosa Festa del Rione Turchia, che si svolge ogni anno nel periodo estivo. Precisamente, nel mese di agosto, gli abitanti celebrano con tutti gli onori, la cultura turca in ricordo di colui, che secoli prima, aveva ricevuto soccorso dagli abitanti di Moena e li aveva aiutati a combattere.
Su tutte le case viene posizionata una bandiera turca, lasciata sventolare, con orgoglio e gioia, in onore del soldato. Tra le iniziative previste, c’è la Sfilata dei Turchi per le vie di Moena, alla quale presenzia un uomo vestito da sultano portato su un trono da schiavi e seguito da donne e bambini vestiti con abiti orientali. I fienili presenti, diventano una specie di museo, all’interno dei quali vengono posizionate opere, abiti tradizionali e piatti della tradizione. Se andate, ricordate di fare la foto al busto di Balaban.
Visualizza questo post su Instagram
L’entusiasmo di Can Yaman per la serie evento
“Nei prossimi 6 mesi sarò impegnato a Budapest per le riprese di una serie molto particolare per tanti aspetti. È un’emozione grande, sarà un’esperienza dura ed estenuante, non sarà un ruolo semplice. Una volta terminata, sono certo che per me sarà una grande soddisfazione. Anche se sono un po’ spaventato, sono felice e non vedo l’ora di affrontare nuove sfide: come recitare per la prima volta in inglese dopo averlo fatto in italiano.”
Queste parole annunciarono la permanenza di Can Yaman in Ungheria per iniziare le riprese della serie.
Un’entusiasmo che non ha perso ancora oggi, come riportato in una recente intervista per Variety:” ‘Il Turco’ non è solo una storia di guerra e strategia militare. È anche un racconto di passione e identità, in cui l’amore tra Hasan e Gloria, interpretata da Greta Ferro, diventa il cuore pulsante della narrazione. Una storia intensa che si muove tra lotte di potere, tradizioni radicate e il desiderio di libertà”.

Il cast della serie evento con Can Yaman
Il Turco è una delle produzione più importanti, con ben 28 milioni di dollari di budget. Girata nel 2022 in Ungheria, tra gli artisti coinvolti, vede anche la presenza di professionisti italiani, famosi per aver lavorato in altre serie tv di grande successo. Tra tutti, spiccano i nomi di Domenico Sica per le scenografie, Carlo Poggioli per i costumi d’epoca e Marco Torresin per la direzione creativa.
Per quanto riguarda il cast, insieme a Can Yaman nel ruolo di Balaban Hasan e Greta Ferro nei panni di Gloria, troviamo Will Kemp nel ruolo di Marco Benedetti di Vicenza; Sai Bennett nel ruolo di Diana; David Nykl come il Principe Francesco. E poi, Magnus Samuelsson nel ruolo di Gunther; Kiearan O’Reilly come Skelettwolf; Veronica Ferres nel ruolo di Giovanna. E infine Hüseyin Avni Danyal come Berzan Bey; Slavko Sobin nel ruolo di Guido; Luk Piyes come Yedder; Armağan Oğuz come Decebal e Madalena Aragão come Elda.