Star Wars, nuovi dettagli sui prossimi sequel e spin-off

Ormai l’uscita di Star Wars : Il Risveglio della Forza è alle porte, visto che il 16 dicembre sarà nelle sale italiane e il 18 nei cinema di tutto il mondo. La gente si sta preparando ad accogliere al meglio questo nuovo capitolo della saga firmata da George Lucas e i prossimi eventuali sequel. Ma proprio questo problema è al centro della decisione presa dalla Disney e dalla Lucasfilm, per i quali non verranno progettati per il momento altri sequel.

Il Risveglio della Forza spingerà verso altri capitoli, come il prequel su Han Solo. Parlando con Slash Film, il Presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy, ha spiegato che i film di Star Wars hanno una struttura ben definita.  In particolare la Kennedy ha dichiarato: “I prossimi film non sono in corso di progettazione e non per forza ci saranno altri franchising.” Questa decisione deriva dalla scelta della Lucasfilm incentrata in particolar modo sulla narrazione episodica, senza compromettere la trama centrale.  Kathleen Kennedy ha ammesso nell’intervista che non si sentono in debito per aver creato un universo che si muove in avanti in maniera lineare. Questo significa che i film indipendenti prodotti per Star Wars potrebbero essere prequel, sequel o contemporanei ai film principali. Tutto dipende dal miglior mezzo di narrazione scelto.

Un pessimista, riguardo le parole di Kennedy potrebbe pensare che la decisione di applicare questo modello vuol dire che i personaggi preferiti dal pubblico non riceveranno particolare attenzione in altri film. Invece un’ottimista potrebbe ipotizzare che questo nuovo modello potrà permettere al franchise di avere una versione più ampia del suo universo, rispetto a qualsiasi altro tipo di franchising.