Il futuro di The Walking Dead: sarebbe meglio lasciare andare i personaggi iconici?

the walking dead newscinema
Rick (Andrew Lincoln) e Negan (Jeffrey Dean Morgan) – Newscinema.it

The Walking Dead è finito, ma sono già in lavorazione diversi spin off, almeno due serie tv e due film. In tutti i casi verranno riprese le storie di alcuni personaggi iconici dello show…ma è davvero una buona idea?

The Walking Dead è durato per più di dieci anni: iniziato nel 2010, l’ultima stagione è stata trasmessa solo pochi mesi fa.

Nel corso di queste tempo lo spettatore ha seguito le vicende dell’ex sceriffo Rick Grimes e i suoi tentativi di ristabilire una sorta di comunità e proteggere la sua famiglia dopo che un’apocalisse zombie ha colpito l’umanità.

La serie, nel corso degli anni, ha avuto alti e bassi non indifferenti. Le prime sei stagioni sono state le più viste in assoluto e, tra il 2010 e il 2015, The Walking Dead era sicuramente uno degli show più popolari in generale e, sicuramente, il più seguito riguardo a epidemie e invasioni zombie (a proposito: state seguendo The Last of Us?).

Tuttavia, a un certo punto ha iniziato a perdere colpi. Molte scelte di trama non sono piaciute al pubblico e, dopo l’uscita di diversi personaggi amati (in primis Glenn, all’inizio della settima stagione, e poi Carl a metà dell’ottava), gli ascolti sono precipitati.

Se nel 2015 ogni episodio era seguito, in media, da dieci milioni di spettatori, durante l’ultima stagione lo show raggiungeva uno share di appena 2 milioni.

The Walking Dead: bisognerebbe lasciare andare i protagonisti?

Nel 2022 The Walking Dead è ufficialmente finito, ma il finale ha lasciato parecchi interrogativi per questo sono in lavorazione altre due serie: una dedicata a Daryl Dixon e una a Negan e Maggie. In più, gli sceneggiatori hanno dichiarato che vorrebbero girare anche un film che continui le storie di Rick e Michonne.

the walking dead newscinema
Alcuni dei personaggi storici della serie – Newscinema.it

Ma riprendere i vecchi personaggi è davvero una buona idea? Dati gli ascolti, sembra che il pubblico sia ormai saturo dello show e che vorrebbe vedere qualcosa di nuovo. Gli spin off in programmazione, per di più, saranno ambientati in un contesto totalmente nuovo: Daryl Dixon si svolgerà a Parigi e Dead City a New York. Non abbiamo, invece, informazioni sui film.

Daryl, Negan, Maggie (e probabilmente anche Rick e Michonne), quindi, entreranno in contatto con contesti e personaggi totalmente nuovi… perché allora mantenere un gancio così forte con la serie madre? Non varrebbe la pena ricominciare tutto da capo?

Bisogna tenere conto, infatti, che in generale l’universo di The Walking Dead ha un enorme potenziale e piace molto ai fan: spin off come Fear of the Walking Dead e The Walking Dead: World Beyond hanno avuto un buon successo. Secondo voi, dopo più di dieci anni, il pubblico è pronto a dire addio ai protagonisti storici?