Slam, intervista a Jasmine Trinca e Andrea Molaioli: “Una commedia inaspettata”

Siamo stati tutti adolescenti. Il mondo intorno ai ragazzi riguarda altre generazioni. Gli elementi che interessano il pubblico ci sono tutti, da zero a novantanove anni!”, con queste parole Andrea Molaioli ci ha presentato Slam – Tutto per una ragazza, la commedia tratta dall’omonimo best seller di Nick Hornby.

slam
Jasmine Trinca e Ludovico Tersigni interpretano Antonella e Sam in Slam – Tutto per una ragazza

Interpretato da Jasmine Trinca, Ludovico Tersigni, Barbara Ramella e Luca Marinelli, Slam – Tutto per una ragazza racconta la storia di Samuele (Ludovico Tersigni), un adolescente che non vuole ripetere l’errore dei genitori di diventare padre a sedici anni. Almeno fino all’arrivo di Alice (Barbara Ramella)! “Quando ho ricevuto la sceneggiatura l’ho letta tutta d’un fiato. È quella forma di intelligenza che manca – ha dichiarato Jasmine Trinca, la brillante interprete di Antonella, la madre di Sam – Slam è una commedia che non mi aspettavo, un cinema che respira di cliché. Ci siamo divertiti ma non siamo andati nella direzione più facile. Antonella è il mio ideale di mamma, una donna guidata dall’amore. I due protagonisti sono speciali perché conservano il meglio dei giovani. Sono entrati nel cinema conservando una freschezza reale”.

Nei ruoli di Sam e Alice spiccano gli esordienti Ludovico Tersigni e Barbara Ramella: “Jasmine è stato un punto di riferimento. Sdrammatizzando ci ha spronato a lavorare bene a livello attoriale ed emotivo. È stata un’ispirazione”, ha affermato Barbara Ramella, l’affascinante Alice che fa perdere la testa allo skater Sam.

La questione skate mi sta a cuore, è un modo di guardare il mondo, bisogna salirci e farsi male! – ha spiegato l’attore romano che, nel film di Molaioli, è un fan sfegatato di Tony Hawk – Il rischio e l’adrenalina hanno un fascino potente, è una disciplina non solo fisica. Sono contento di aver affrontato questa avventura straordinaria. L’allenamento è fondamentale, è necessario tener duro!”.

slam
Ludovico Tersigni e Barbara Ramella interpretano due genitori teenager

Tra le tematiche portanti di Slam – Tutto per una ragazza c’è la genitorialità inaspettata, un fenomeno affrontato da Piuma di Roan Johnson: “Non so perché più persone abbiano affrontato lo stesso tema. La gravidanza è un falso tema! – ha confessato Molaioli, l’autore di La ragazza del lago e Il gioiellinoMi affascinava una generazione verso cui domina il pregiudizio della apatia e della mancanza di determinazione. Volevo raccontare la gravidanza come riscatto di chi affronta una situazione attraverso cadute e sbagli“.

Per la release internazionale Indigo Film, RAI Cinema e Netflix hanno siglato un accordo che distribuirà Slam – Tutto per una ragazza sulla piattaforma Netflix in 189 paesi e successivamente anche in Italia. E i successi non finiscono qui perché Nick Hornby, l’autore di Alta fedeltà, About a Boy e Non buttiamoci giù, ha apprezzato la trasposizione made in Italy di uno dei suoi più grandi best seller: “Non ha partecipato alla scrittura ma ha visto il film e fortunatamente gli è piaciuto molto”.

Slam – Tutto per una ragazza verrà distribuito da Universal Pictures in oltre 150 copie il 23 marzo 2017.

Trailer Slam – Tutto per una ragazza