Disney: 5 villain che appaiono per meno di dieci minuti

disney newscinema
Disney – Newscinema.it

In quasi 80 anni Walt Disney Studios ha prodotto tantissimi film d’animazione, ma avete mai notato che ci sono alcuni antagonisti che restano sullo schermo per meno di dieci minuti? Ecco una lista di cinque.

Negli ultimi giorni la Disney sta facendo molto parlare di sé, da quando ha annunciato che ha in programmazione i sequel di tre franchise tra i più apprezzati degli ultimi anni: Frozen, Toy Story e Zootropolis.

L’ultimo film, Strange World, infatti, non ha convinto e sembra che la produzione preferisca fare un passo indietro e concentrarsi su soggetti che esistono già.

Spesso, alcuni film non vengono ricordati per la trama o i protagonisti, ma per antagonisti particolarmente carismatici, che quasi mettono in ombra gli altri personaggi.

A volte, però, i villain vengono relegati a un ruolo prettamente secondario: lo avreste mai detto che alcuni non compaiono neanche per dieci minuti?

cenerentola newscinema
La matrigna – Newscinema.it

La matrigna – Cenerentola

La matrigna di Cenerentola ha sicuramente traumatizzato generazioni di bambini con il suo sguardo penetrante, freddo e malvagio. Nonostante sia la principale causa delle disgrazie di Cenerentola, questo personaggio ha pochissime scene, ma che sono rimaste nella storia.

malefica newscinema
Malefica – Newscinema.it

Malefica – La bella addormentata

Malefica non perdona di non essere stata invitata alla festa della nascita della principessa Aurora e così la maledice con la profezia del fuso e del sonno eterno.

Anche lei, sicuramente, è una delle antagoniste femminili più spaventose e interessanti – per questo ha avuto anche uno spin off, Maleficent con Angelina Jolie – nonché una delle più potenti a causa della sua magia e della capacità di trasformarsi.

crudelia newscinema
Crudelia de Mon – Newscinema.it

Crudelia de Mon – La carica dei 101

Anche Crudelia si è valsa uno spin off tutto suo – Cruella, con Emma Stone – e certamente è tra le antagoniste più ricordate. Non solo per il suo stile inconfondibile e il suo orribile obiettivo di uccidere i cuccioli di dalmata per cucirsi una pelliccia, ma anche per alcune sue battute iconiche.

mulan newscinema
Shan Yu – Newscinema.it

Shan Yu – Mulan

Passiamo ora a qualche personaggio maschile. Senza dubbio, Shan Yu è uno dei migliori antagonisti dei film Disney: carismatico – guida un esercito di migliaia di soldati che lo seguono fedelmente – spietato e tenebroso.

Ha pochissime scene, ma sono tutte memorabili: la più notevole, forse, è quella di presentazione, quando ordina al suo arciere di uccidere uno dei messaggeri cinesi perché “per recapitare un messaggio basta un solo uomo“.

oceania newscinema
Tomatoe – Newscinema.it

Tamatoa – Oceania

Anche se è solo un villain secondario, anche Tamatoa merita di essere ricordato. Crostaceo gigantesco che sogna di diventare qualcuno di molto più importante, con il suo sguardo folle e il suo guscio decorato con ogni oggetto possibile, se non spaventoso risulta certamente disturbante.