6 film sulla famiglia reale inglese da vedere (VIDEO)

Il discorso del Re
Il discorso del Re – Fonte: YouMovies.it

Se volete vedere o rivedere dei film ispirati alla famiglia reale d’Inghilterra, magari in occasione dell’incoronazione di Re Carlo III d’Inghilterra, scoprite i titoli che abbiamo pensato di suggerirvi.

Per il Regno Unito la data del 6 maggio 2023 è entrata per sempre nei libri di scuola, come il giorno dell’incoronazione di Re Carlo III. Un momento storico seguito dalle televisioni di tutto il mondo, pronte a commentare la cerimonia avvenuta per le strade di Londra e alla presenza di tutti i reali (e non) di Buckingham Palace.

A tal proposito, abbiamo deciso di suggerirvi cinque film liberamente ispirati ad alcuni dei protagonisti della famiglia reale d’ Inghilterra. Tutti titoli che hanno lasciato un segno indissolubile anche nella storia del cinema internazionale.

Spencer (2021)

Diretto da Pablo Larrain con protagonista Kristen Stewart, Jack Farthing, Timothy Spall e Sean Harris. Il film ripercorre le feste natalizie del 1991 vissute con ansia, allucinazioni e una continua situazione di malessere da Diana a contattato con la famiglia reale.

Divisa tra la crisi sempre più evidente con Carlo a causa di Camilla e l’amore per i suoi figli Harry e William, la Principessa del Galles si trova a fare i conti con una nuova vita più indipendente e che rappresenterà la sua nuova realtà. A rendere il racconto della sua vita ancora più drammatico, il parallelismo e l’intreccio con la figura storica di Anna Bolena.

Il Discorso del Re (2010)

Diretto da Tom Hooper, il film vede la presenza di un cast di eccellenze, a partire da Colin Firth (vincitore del Premio Oscar come miglior attore protagonista), Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter fino a Guy Pearce. La vicenda è ispirata alla storia vera di Re Giorgio VI e ai suoi problemi di balbuzie.

Al centro della storia il rapporto conflittuale ma allo stesso tempo costruttivo, con il suo logopedista Lionel Logue. Un lavoro di squadra che permise a Re Giorgio VI di leggere alla Nazione il discorso nel quale dichiarava guerra alla Germania e la conseguente entrata dell’Inghilterra nella Seconda Guerra Mondiale.

The Queen con Helen Mirren
Helen Mirren nel film The Queen – Fonte: YouTube

The Queen (2006)

Il regista Stephen Frears dirige Michael Sheen e la splendida Helen Mirren, la quale porterà a casa anche il Premio Oscar come miglior attrice protagonista. Il film mostra una versione inedita della Regina Elisabetta II, molto più fredda, distaccata soprattutto nei riguardi del Primo Ministro Tony Blair.

Ad accentuare questo lato della sovrana, la morte della Principessa Diana. La scelta di continuare le vacanze nonostante la morte della moglie di Carlo, porterà il popolo britannico a mettersi contro la famiglia reale per la prima volta, in maniera plateale.

Elizabeth (1998)

Il film diretto da Shekhar Kapur vede un cast di tutto rispetto composto da Cate Blanchett, Geoffrey Rush, Christopher Eccleston e Joseph Fiennes. È il 1558 quando la regina cattolina Mary d’Inghilterra, scopre di avere un cancro uterino scambiato per una gravidanza.

Una rivelazione che non solo crea preoccupazione per la sua vita, ma anche per il regno dato che in linea di successione, al suo posto dovrà salire la sorellastra Elizabeth, di fede protestante. Nonostante i consiglieri di Mary le abbiano suggerito di uccidere la sorella prima di morire, decide di non farlo, facendola salire al trono. Da quel momento in poi, la regina Elizabeth dovrà fronteggiare ai debiti del Regno e agli intrighi messi in atto dai suoi nemici politici.

Il Re (2019)

Il film storico diretto da David Michôd vede nel cast la presenza di Timothée Chalamet, Joel Edgerton, Robert Pattinson, Sean Harris e Lily-Rose Depp. La storia è ispirata all’Enrico V di William Shakespeare, nel periodo delle guerre civili che videro l’ Inghilterra scontrarsi contro Scozia e Galles.

Proprio in uno di questi conflitti, l’inglese Henry Percy viene preso in ostaggio dai gallesi, portando il cugino Re Enrico IV a non voler pagare il riscatto per liberarlo. Questo porterà i due ai ferri corti, portando a usare loro parenti come fossero pedine di una scacchiera, per ottenere sempre più terre e potere.

La Favorita (2018)

Diretto da Yorgo Lanthimos con dieci candidature agli Oscar nel 2019, vede Olivia Coleman premiata come miglior attrice protagonista, insieme a Emma Stone, Rachel Weisz e Nicholas Hoult. Durante i primi anni del ‘700, la Gran Bretagna sta combattendo contro la Francia mentre la Regina Anna è sul trono.

Mentre Sarah Churchill si occupa di curare i rapporti politici, la Regina inizia a frequentare la cugina di Sarah, Abigail Hill colei che diventerà la nota Ladie of the Bedchamber. Tra le due oltre a una forte amicizia, nasce anche una relazione intima, che porterà Abigail a prendere il ruolo di Sarah.