The Dark Knight Rises: 10 curiosità sulla lavorazione del film

Uno dei film più attesi di quest’anno è senza dubbio il terzo e ultimo capitolo della nuova trilogia dedicata a Batman: The Dark Knight Rises. Diretto ancora una volta dalla brillante mente di Christopher Nolan e interpretato da Christian Bale, Anne Hathaway, Tom Hardy, Morgan Freeman, Gary Oldman e Marion Cotillard, The Dark Knight Rises chiude definitivamente il cerchio iniziato nel 2005 con Batman Begins e proseguito con successo con The Dark Knight, ultimo capolavoro interpretato dallo scomparso Heath Ledger. Lo scorso agosto alcuni importanti siti americani hanno avuto la possibilità di visitare il set a Pittsburgh, ma vincolati da accordi di segretezza, solo ora hanno potuto rendere note alcune interessanti curiosità sulla lavorazione del film. Vi postiamo subito dopo il salto le curiosità più intriganti sulla lavorazione del vero e proprio evento cinematografico dell’anno, The Dark Knight Rises:

1) Sono state usate gigantesche camere IMAX per le riprese più complesse e spettacolari del film. Solo una volta ultimato il montaggio finale sarà reso noto il numero complessivo di minuti (rumours parlano di un’ora) presentati nel formato IMAX.

2) Le visite sul set sono avvenute proprio durante le riprese allo stadio di Pittsburgh: la celebre esplosione di Bane già intravista nel trailer ufficiale. Presenti sul set oltre 10.000 comparse non pagate (e 500 extra pagate dalla produzione) venute a curiosare le riprese del film.

3) Christopher Nolan usa quasi sempre la stessa troupe per girare i suoi film e non rivede mai le scene girate su un monitor. Secondo indiscrezioni preferisce stare dietro la macchina da presa e vivere fino in fondo il set.

4) La produzione del film è stata circondata da grande professionalità e segretezza. Tutti gli attori e membri della troupe venivano costantemente controllati affinchè nessuno spoiler venisse reso noto al pubblico.

5) Joker non è stato utilizzato nuovamente come villain per rispetto allo scomparso Heath Ledger. La produzione ha preferito porre Batman contro un nemico diverso, non mentale, ma fisico come Bane, capace di spezzare numerosi colli durante il film. Chi sarà il povero malcapitato? Inoltre Bane avrà anche dettagli differenti rispetto alla sua versione a fumetti.

6) Pur basandosi fortemente sui fumetti, Christopher Nolan e lo sceneggiatore David S. Goyer si sono concentrati sulla chiusura definitiva della storia iniziata con Batman Begins e proseguita con The Dark Knight. Tra le numerose innovazioni introdotte c’è la cronologia: The Dark Knight Rises sarà ambientato otto anni dopo l’ultimo film e presenterà un Bruce Wayne leggermente più maturo.

7) Nel film saranno presenti la famosa Batcaverna (con tanto di accesso acquatico) e un veicolo nuovo capace di volare (presente nel trailer).

8) Anne HathawayCatwoman avrà un costume degno di Batman, capace di svolgere una moltitudine di funzioni da ladra, a partire dai tacchi in metallo, usati spesso dalla donna come armi.

9) Per la prima volta nella storia del cinema è stata utilizzata una camera IMAX pesante tra gli 80 e i 90 kg capace di rendere ancora più spettacolari le numerose scene del film, a partire dal primo atto terroristico di Bane, la distruzione del Gotham Stadium.

10) Il film è stato girato a Pittsburgh e non a Chicago per dare un nuovo look al terzo e ultimo capitolo della trilogia.

The Dark Knight Rises uscirà il 20 luglio 2012.