Difficile dimenticare un musical come “Moulin Rouge!”. Il regista australiano Baz Luhrmann ci trascina in una storia d’amore che non solo è tutta cantata, ma è ben confezionata in una cornice quasi psichedelica.
La gelosia, la passione e l’arte sono alla base di questo musical e ne sono gli ingredienti principali, oltre ai meravigliosi attori protagonisti : Nicole Kidman (Cuori Ribelli, The Hours) ed Ewan McGregor (Big Fish, Trainspotting).
Lei è australiana proprio come il regista, dagli occhi di ghiaccio e i capelli rosso fuoco, qui nel ruolo di Satine, che la consacrerà nel mondo del cinema e la renderà una delle “prostitute di Hollywood” più famose ed amate.
McGregor è invece scozzese ed è qui ad uno dei suoi primi veri ruoli importanti. I suoi occhi blu che brillano di amore e felicità sono inconfondibili,e riescono anche a trasmettere la più grande delle disperazioni. Insomma “Moulin Rouge!” è un classico.
Ha portato a casa ben due Oscars per i Migliori costumi e la Miglior scenografia (anche se era in lizza come Miglior Film, e quell’anno il premio se lo è aggiudicato “A Beautiful Mind”) e tre Golden Globes.

 

Deve una buona parte del suo successo sicuramente anche alle canzoni che i protagonisti fanno proprie, le quali nel 2001 (anno di uscita del film) erano già dei classici al livello mondiale. Basta fare il nome di “Your Song” di Elton John, che Ewan McGregor dedica alla sua amata appena la conosce, o ancora di “The show Must Go on” dei Queen e “Like a Virgin” di Madonna. Mentre si canta, si balla e si ama, non vengono nascosti quelli che sono stati gli eccessi dell’epoca in cui è ambientato il film, molti dei suoi personaggi sono infatti dei Bohemien, e vivono tra le sregolatezze, tutto ciò però non fa altro che far apparire molto più “dannato” Christian, l’apparentemente ingenuo protagonista maschile.

Una delle più romantiche e coinvolgenti storie d’amore, uno degli epiloghi più difficili da mandare giù…un film che non si può non consigliare a chiunque ami la musica e le storie difficili, quelle che ti portano a fare il tifo per chi prova dei veri sentimenti.