I 10 finali di stagione delle serie tv più controversi e discussi di tutti i tempi

È davvero difficile trovare dei finali di serie Tv che riescano a mettere d’accordo tutti i fan. Solitamente al termine, iniziano i soliti dibattiti che vedono il pubblico diviso in due fazioni, tra chi è soddisfatto e chi deluso per il risultato finale. Tra i vari titoli, ecco le 10 serie dai finali più controversi di tutti i tempi. Chissà che troverete anche la vostra preferita!

Game of Thrones

Il tanto atteso finale della serie de Il Trono di Spade è stato accolto dai fan e dai critici con sentimenti contrastanti, per non dire altro. Alcuni sono stati felici di vedere Bran Stark, AKA il Corvo con tre occhi, prendere il Trono di Spade, mentre altri non hanno capito perché ci sia stato tanto interesse per il lignaggio di Jon Snow se poi non aveva la minima intenzione di rivendicare il suo legittimo posto. Tra le domande più gettonate dai fan, una su tutte tiene banco ancora oggi: Perché Bran?

Invece, le persone che hanno bocciato il finale, lo hanno odiato davvero. Quando è andato in onda il fatidico episodio nel maggio 2019, un fan ha persino lanciato una petizione per “rifare la stagione n. 8 di Game of Thrones con sceneggiatori competenti”. Al momento, la petizione di Change.org ha ottenuto più di 1,8 milioni di firme.

lost newscinema compressed

Lost

Il vero motivo per cui il finale della serie Lost è stato così controverso è molto semplice: le persone non lo hanno capito. Quello che è realmente accaduto nel finale, ha visto gli abitanti dell’isola riunirsi in purgatorio. Alcuni di loro erano morti sull’isola all’inizio dello show; altri erano sopravvissuti e altri erano finiti in purgatorio solo dopo aver vissuto vite intere che non erano state scritte o trasmesse in televisione.

La confusione e la controversia derivano dal fatto che molte persone avevano frainteso e credevano che tutti fossero morti nell’incidente aereo all’inizio della serie. Vedere la reunion di tutti i personaggi, compresi quelli che erano morti in precedenza, ha reso molte persone furiose all’idea che l’intera serie fosse stata solo un sogno.

Leggi anche: 5 modi per bruciare calorie guardando serie tv

hymym newscinema compressed

How I met your mother

I fan di How I Met Your Mother non sono stati contenti del finale di serie dello show. Dopo nove stagioni, lo spettacolo ha finalmente rivelato ai fan come Ted Mosby ha incontrato la madre dei suoi figli, (che dà il titolo alla serie) solo per vederla morire e per farlo finire – nuovamente – con la ex, Robin.

In un articolo per  USA Today  intitolato “Perché sono ancora arrabbiato per How I Met Your Mother, due anni dopo”, Kelly Lawler ha scritto che “le decisioni di minimizzare la donna nello show per nove stagioni hanno preso in giro Ted negandogli un lieto fine (anche a noi che ci stavamo struggendo), insieme alla conclusione senza cerimonie del matrimonio tra Robin e il preferito dai fan Barney“. Nonostante sia passato molto tempo, le persone non hanno ancora superato questo finale di serie controverso.

gossip girl newscinema compressed

Gossip Girl

Dal primo giorno, i fan si sono domandati chi fosse questa ‘Gossip Girl’, ipotizzando qualunque nome femminile presente nel cast. Peccato, che dietro la sua identità misteriosa, ci fosse il ‘Lonely Boy’, il ragazzo solitario Dan Humphrey.

Se alcuni hanno amato questa rivelazione, altri erano completamente furiosi con gli sceneggiatori. Nel 2017, la giornalista Ciara Appelbaum su Insider scrisse un articolo nel quale sfatò l’idea che la Gossip Girl potesse essere il ragazzo di Brooklyn, con ben 12 esempi. Non c’è da stupirsi d’altronde, visto che la serie tv è famosa anche per i suoi buchi di trama…

angel newscinema compressed

Angel

“Andiamo a lavorare”, dice il personaggio del titolo di Angel (interpretato da David Boreanaz ) prima che lui e il suo team decidono di fermare l’apocalisse per poi rendere lo schermo nero. Lo spettacolo, spin-off dell’iconica serie Buffy the Vampire Slayer ( Buffy – L’ Ammazzavampiri ) si è concluso con un cliffhanger che ha diviso i fan in due fazioni. Come ha spiegato Amanda Bell a TV Guide , “per molti fan, la dissolvenza in nero è diventato un punto di grande frustrazione perché le persone non hanno potuto vedere se ne sarebbero usciti vittoriosi o semplicemente se sarebbero andati contro la brigata della morte.”

Leggi anche: Buffy: 20 anni di vampiri, amore e ironia

gilmore girls newscinema compressed

Una mamma per amica: di nuovo insieme

Tutti i fan che sono cresciuti con Una mamma per amica hanno fatto i salti di gioia, quando nel 2016 vennero pubblicati i nuovi episodi su Netflix. Quando la creatrice Amy Sherman-Palladino ha lasciato il pubblico a bocca aperta con il piccolo dialogo tra Lorelai e Rory, sedute sulle scalette del patio di Star Hallow, gli spettatori non hanno potuto far altro che commentare.

Quel “Mamma?” “Si?” “Sono incinta.” è stato uno shock per molti fan, che si stavano chiedendo se fossero di fronte a un finale improvviso e potenzialmente esasperante. Proprio questo aggettivo è dettato dal fatto che l’identità del padre del bambino è rimasto ancora adesso un mistero, e probabilmente non si saprà mai.

pretty little liars newscinema compressed

Pretty Little Liars

I fan avevano un bel po’ di pensieri da condividere Quando il finale di Pretty Little Liars è andato in onda, i fan hanno avuto un bel po’ da fare nel commentare quanto visto.  “Sono rimasta seduta qui sentendomi un po’ come se avessi sprecato molte ore della mia vita per un episodio finale che non ha davvero funzionato. Mi ha solo lasciato ancora più confuso.” ha scritto Jennifer Maldonado per J-14 . 

Nel finale, l’anonimo antagonista noto come AD si è rivelato essere – aspettatelo – la sorella gemella malvagia (e britannica?) di Spencer che nessuno sapeva nemmeno esistesse. Forse i fan non hanno avuto tutti i torti nel risentirsi per questo strambo finale,

Leggi anche: Ragazze a Beverly Hills | alla Peacock i diritti per realizzare la serie tv

smallville newscinema compressed

Smallville

La serie WB incentrata sui primi anni di vita di Clark Kent / Superman, è durata per ben 10 stagioni. Tuttavia, il finale che gli sceneggiatori avevano pensato non è stato apprezzato da tutti fan, anzi, la delusione è stata talmente grande da essere ancora una ferita aperta, ancora oggi.

Dato che lo spettacolo era una storia sulle origini di Superman, i fan si aspettavano di vedere finalmente il protagonista (interpretato da Tom Welling ) completamente vestito con il suo costume da Superman nel finale. Invece, tutto ciò che hanno ottenuto è stato uno sguardo alle insegne mentre Kent si è strappato la camicia. Welling consapevole delle critiche, all’epoca ammise che fu una sua decisione di non indossare la tuta intera nello show. Tuttavia, questa giustificazione, non è andata giù ugualmente agli occhi dei suoi fan.

house of cards newscinema compressed

House of Cards

House of Cards di Netflix è iniziato alla grande, ma tra una trama errante e la controversia giuridica che ha visto protagonista la star Kevin Spacey, si è concluso con un finale di serie che, come ha affermato Emily VanDerWerff di Vox , “sembra più incompleto di qualsiasi altra cosa da quando Dexter Morgan ha preso il boschi per diventare un taglialegna “.

Allora come si è conclusa la serie? La maggior parte dell’ultima stagione dello show ruotava attorno al mistero di chi aveva ucciso Frank Underwood – dovevano sbarazzarsi di Spacey in qualche modo – ed è stato finalmente rivelato nell’ultimo episodio che l’assassino era Doug Stamper, l’ex braccio destro di Frank. Una Claire Underwood incinta uccide Doug nello Studio Ovale con un tagliacarte, e i fan avrebbero dovuto applaudire l’eroina. Invece, molti spettatori hanno ritenuto che l’episodio fosse “una conclusione poco brillante di una storia che avrebbe potuto essere un modo potente per inquadrare un’ultima stagione”.

dexter newscinema compressed

Dexter

“Quando la scena finale è andata in onda sul piccolo schermo, la mia reazione non fu né di shock né di tristezza. Era rabbia”. Questo è ciò che Richard Rys ha detto sul finale della serie Dexter a Vulture, ricordando l’evento del 2013. E Rys non è stato il solo a mostrare dei sentimenti di indignazione, sebbene altri si sentissero più malinconici che indignati. La star dello show, Michael C. Hall , ha ammesso che la prima cosa che ha provato quando ha letto che il suo personaggio (Dexter), un vigilante assassino, sarebbe finito come un taglialegna eremita è stata ” una profonda tristezza”.