Il Sol Dell’Avvenire: Nanni Moretti e il cast presentano il film a Roma | VIDEO

Il Sol dell'avvenire Nanni Moretti
Nanni Moretti a Roma – Newscinema.it

Dal 20 Aprile al cinema Il Sol Dell’Avvenire, il nuovo film di Nanni Moretti che sarà anche in concorso a Cannes 2023. Abbiamo seguito l’anteprima e l’incontro stampa a Roma.

Nanni Moretti ha presentato il suo nuovo film Il Sol Dell’Avvenire a Roma, al Nuovo Sacher che gestisce da molti anni nel cuore di Trastevere. Con lui Silvio Orlando, Margherita Buy e Barbora Bobulova hanno incontrato la stampa al termine della protezione per riflettere sul film e raccontare alcune fasi della realizzazione, tra risate e commozione.

Il Sol Dell’Avvenire è tra i titoli del cinema italiano che saranno in concorso a Cannes 2023. Infatti oltre a Nanni Moretti sulla croisette ci sarà Alice Rohrwacher con Le Chimere e Marco Bellocchio con Rapito. In Francia, infatti Il Sol Dell’Avvenire uscirà nelle sale a Giugno 2023.

Anteprima Il Sol Dell’Avvenire a Roma

Nel video qui sotto potete vedere alcuni momenti della conferenza stampa romana con interessanti dichiarazioni di Moretti e il cast presente in sala. (Se ancora non siete iscritti al nostro canale YouTube MADROG CINEMA cosa aspettate? Fatelo subito cliccando qui e sarete informati di ogni nuovo video pubblicato).

La conferenza stampa è stata molto interessante perchè si sono toccati molti argomenti, come fa il film. Dalla politica all’emotività personale, nostalgia del passato, riflessioni sul cinema di ieri e di oggi, il conflitto con le piattaforme streaming come Netflix, e tanto altro.

Il Sol Dell’Avvenire: la trama del film

Giovanni è un regista sempre meno in sintonia con il mondo attorno a lui. Sta girando un film ambientato nel 1956, la storia del segretario della sezione del PCI del quartiere romano del Quarticciolo che deve capire come reagire all’invio dei carri armati sovietici a Budapest. Nel video qui sotto la recensione.

La produttrice del film è sua moglie Paola, che però sta pensando di lasciarlo, anche se Giovanni non lo sa. Giovanni sta anche scrivendo un film tratto da Il nuotatore di John Cheever, e allo stesso tempo immagina di girare un film che racconti la storia quarantennale di una coppia, con tante canzoni italiane a fare da sottofondo.