Ornella Muti, disastro in tribunale: condannata a 6 mesi di reclusione | Truffa a causa di…Putin

Ornella Muti - Fonte Profilo Ufficiale Instagram
Ornella Muti – Fonte: Instagram

La bellissima Ornella Muti, icona del cinema italiano degli anni ’80, è tra le attrici più attive sui social e spesso al centro di polemiche. Tra le tante che la videro protagonista, quella legata ad una cena insieme al Presidente russo Vladimir Putin. Un evento che le costò quasi un anno di reclusione.

Una cosa è certa, se c’è una donna del mondo dello spettacolo che nonostante l’incedere del tempo, non perde mai il suo fascino, questa è Ornella Muti. Commossa dalla morte della grande Gina Lollobrigida avvenuta qualche giorno fa, la Muti ha dichiarato ad AdnKronos:

“Con la scomparsa di Gina Lollobrigida se ne va un’altra grande stella del cinema italiano. Vedere che stanno morendo tutte la grandi star del cinema italiano mi fa un certo effetto. Ho iniziato la mia carriera a soli 15 anni ed è molto doloroso vedere scomparire un intero mondo di artisti con cui ho collaborato”.

Sicuramente anche la Muti è da annoverare tra le Dive che hanno contribuito a rendere famoso nel mondo il cinema italiano, soprattutto negli anni ’80. Basti pensare alle commedie con Adriano Celentano, diventate un cult ancora oggi e mandate in onda spesso e volentieri sia su Sky e sia sui canali del digitale terrestre.

Nonostante il successo e la sua forma fisica invidiabile, nel passato di Ornella Muti c’è stato un momento nel quale, tutta la sua carriera stava per andare in fumo.

La cena con Putin e la condanna a Ornella Muti

Qualche anno fa, Ornella Muti si trovò al centro di un caso mediatico che finì addirittura tra le aule di Tribunale. L’attrice secondo i fatti dell’epoca raccontati sul sito Ansa.it, avrebbe dovuto esibirsi in uno spettacolo al Teatro Verdi a Pordenone. Era già stato concordato tutto, compreso il suo cachet di 25 mila euro e la vendita dei biglietti da parte degli spettatori.

La sera stessa dello spettacolo, la Muti attraverso il suo entourage comunicò agli organizzatori di essere impossibilitata a causa di una laringo-faringite con tanto di certificato medico. Un imprevisto assolutamente possibile, ma che si rivelò una bufala bella e buona.

A quanto pare, dietro al suo forfait, vi era un motivo ben più importante: una cena di beneficenza a San Pietroburgo alla presenza dell’attore Kevin Costner e del Presidente russo Vladimir Putin. I responsabili del Teatro Verdi appena vennero a sapere la verità, decisero di portare in Tribunale l’attrice, chiedendo un risarcimento economico.

Ornella Muti - Fonte Profilo Ufficiale Instagram
Ornella Muti – Fonte Profilo Ufficiale Instagram

Com’è andata realmente?

La prima sentenza del processo che vide imputata Ornella Muti contro il Teatro Verdi di Pordenone costituitosi parte civile, si concluse peggio del previsto.

Il giudice Patrizia Botteri condannò l’attrice ritenendola colpevole di aver truffato e di aver indotto un medico a fare un certificato falso. La pena venne stimata in otto mesi di prigione e 600 euro di multa, oltre ai 30 mila euro da versare alle casse del Teatro parte lesa nel procedimento.

Successivamente, questa decisione venne discussa nuovamente, vedendo la Cassazione confermare la condanna a 6 mesi di reclusione e un’ammenda di 500 euro.