Addio Gina Lollobrigida | La ‘bersagliera’ aveva 95 anni

Gina Lollobrigida - Fonte Ansa Foto
Gina Lollobrigida – Fonte Ansa Foto

Addio alla grande icona del cinema italiano, Gina Lollobrigida. L’attrice romana è scomparsa questa mattina all’età di 95 anni.

Il cinema italiano oggi piange la scomparsa dell’attrice Gina Lollobrigida avvenuta all’età di 95 anni. La “Lollo nazionale” è stata una vera e propria icona del nostro cinema e tra i nomi più richiesti da parte dei registi di tutto il mondo.

La sua carriera nel mondo dello spettacolo è iniziata nel 1947 quando si posizionò al terzo posto a Miss Italia, e questo le permise di farsi conoscere.

I successi della Lollo nazionale

Decidendo volutamente di non cedere alla corte di Hollywood, considerata come una gabbia dorata, Gina è stata la diva ‘maggiorata’, tra le più amate del cinema italiano. Nota la sua rivalità con la grande Sophia Loren, nota anche lei per una fisicità sensuale e con le curve al punto giusto.

Negli anni ’50, il suo sorriso e gli occhi vispi fanno centro con registi del calibro di Luigi Zampa, Carlo Lizzani, Alessandro Blasetti e con Vittorio De Sica.

Sarà proprio con lui, che Gina consacrerà la sua carriera nel 1953 con il ruolo della Bersagliera – soprannome che le è rimasto ancora oggi – per aver interpretato il film Pane, amore e fantasia di Luigi Comencini.

Tra premi prestigiosi come il Nastro d’argento, David di Donatello e commenti sempre positivi da parte del pubblico e dalla critica, si trova ancora una volta a essere diretta da Luigi Comencini, questa volta nei panni della Fata Turchina, nella versione televisiva della serie su Pinocchio.

Gina Lollobrigida e Andrea Piazzola - Fonte Ansa Foto
Gina Lollobrigida e Andrea Piazzola – Fonte Ansa Foto

La tormentata vita di privata di Gina Lollobrigida

Come accade spesso a personalità così in vista, la vita privata di Gina Lollobrigida è stata un escalation di emozioni, fatta di grandi passioni e grandi delusioni.

Come accadde nel 2006 quando venne truffata dall’imprenditore spagnolo Javier Rigau, più giovane di lei di 34 anni. Successivamente, le diatribe familiari che vide i suoi figli scagliarsi contro lei e Andrea Piazzola, per questioni puramente economiche.

Le sue condizioni di salute negli ultimi anni avevano destato preoccupazione, dopo essersi fratturata il femore, a seguito di una caduta.

Dopo esser stata operata in una nota clinica romana, la Lollo era riuscita a rimettersi in sesto nel giro di pochi giorni, nonostante la sua età. Nonostante la stessa Lollobrigida dichiarò: “Avrei voluto mostrare maggiormente il mio talento di attrice”, il suo nome non smetterà mai di brillare nel firmamento del cinema italiano.

Per chi volesse rivedere i suoi film, vi consigliamo di tenere sotto controllo il palinsesto dei canali del digitale terrestre. Com,e accaduto anche in passato per altri colleghi, sicuramente verranno riproposti i suoi film più famosi.