Oscar 2023: i film che si sfidano per la statuetta

oscar newscinema
Premi Oscar – Newscinema.it

Tra il 12 e il 13 marzo 2023 si svolgerà l’attesissima Notte degli Oscar: quali sono i capolavori che si contendono il titolo di Miglior film? Eccoli qua.

Tra pochi giorni i migliori artisti della cinematografia si riuniranno presso il Dolby Theatre a Los Angeles per partecipare alla Cerimonia degli Oscar. Quest’anno sono dieci i titoli candidati per il premio più ambito, ovvero quello di Miglior film: andiamo a scoprirli insieme.

Niente di nuovo sul fronte occidentale

Ispirato dall’omonimo romanzo di Erich Maria Remarque, è ambientato nel 1917 e racconta la storia del giovanissimo Paul Baumer e dei suoi amici coetanei che si arruolano nell’esercito. Presto, però, si rendono conto che nella guerra non c’è niente di valoroso ed eroico come gli avevano raccontato. Il film è diretto da Edward Berger e il cast comprende Felix Kammerer, Albrecht Schuch, Aaron Hilmer, Moritz Klaus, Adrian Grünewald e Edin Hasanovic.

Avatar – La via dell’acqua

Attesissimo sequel del film del 2009, Avatar – La via dell’acqua riprende le avventure dell’ex marine Jake Sully, della sua compagna Neytiri e dei loro figli. La loro vita tranquilla e felice viene interrotta dal ritorno del Maggiore Quaritch che, dopo essere stato clonato, è intenzionato a vendicarsi. Il film è diretto da James Cameron e il cast prevede Sam Worthington, Zoe Saldana, Kate Winslet, Sigourney Weaver e Edie Falco.

spiriti dell'isola newscinema
Gli spiriti dell’isola – Newscinema.it

Gli spiriti dell’isola

Gli spiriti dell’isola ha senza dubbio una trama diversa dal solito: ambientato in una fittizia isola irlandese durante la guerra civile, racconta di Padraic, un uomo tranquillo e semplice, che un giorno realizza che il suo migliore amico Colm non vuole saperne più niente di lui, senza alcun motivo apparente. Padraic, quindi, cerca di riconquistare la sua amicizia, ma le conseguenze saranno disastrose. Il film è diretto da Martin McDonagh e interpretato da Colin Farrell, Brendan Gleeson, Kerry Condon, Barry Keoghan, Pat Shortt, Gary Lydon e Sheila Flitton.

Everything Everywhere All at Once

Si tratta del film che ha ricevuto il maggior numero di candidature, ben 11. Racconta la storia di Evelyn, una donna di origini cinesi che gestisce una piccola lavanderia a gettoni e ha una vita molto complicata, tra famiglia, lavoro e debiti. Improvvisamente, un giorno, dopo la spaccatura nel multiverso, finisce in un’avventura fatta di realtà parallele. Per poter tornare alla realtà, dovrà sconfiggere un nemico e riportare l’armonia. Alla regia abbiamo The Daniels e tra gli attori del cast spiccano Michelle Yeoh, Stephanie Hsu, Ke Huy Quan, James Hong e Jamie Lee Curtis.

Elvis

Si tratta della biografia del celebre cantante Elvis Presley sottoforma cinematografica e si concentra sulla sua ascesa e sulle cause del suo successo. Al centro del film si sviluppa anche il complicato rapporto che la super star aveva con il suo manager, il colonello Tom Parker. Il regista è Baz Luhrmann e i protagonisti sono Austin Butler, Tom Hanks, Helen Thomson, Richard Roxburgh, Olivia DeJonge, Luke Bracey e David Wenham.

the fabelmans newscinema
The Fabelmans – Newscinema.it

The Fabelmans

The Fabelmans è la storia semi-autobiografica del regista Steven Spielberg, che racconta come è nata e si è sviluppata la sua passione per il cinema, concentrandosi sulla sua infanzia e la sua adolescenza. Il protagonista è Sammy Fabelman, un ragazzino che vive in Arizona tra gli anni ’50 e ’60 e si avvicina alla settima arte grazie alla madre. Il film è considerato il grande capolavoro di Steven Spielberg e nel cast spiccano Gabriel LaBelle, Michelle Williams, Paul Dano, Seth Rogen, Jeannie Berlin, Keeley Karsten e Robin Bartlett.

Tàr

Il film è ambientato nel mondo internazionale della musica classica e ha come protagonista Lydia Tàr, considerata una delle più grandi compositrici e direttrici d’orchestra viventi, nonché prima donna in assoluto a dirigere un’importante orchestra tedesca. Tàr segue lo sviluppo della carriera della compositrice, ma presto la donna deve affrontare numerosi problemi sociali. Il film è diretto da Todd Field e il cast è composto da Cate Blanchett, Mark Strong, Julian Glover, Nina Hoss e Sydney Lemmon.

Di seguito potete dare un’occhiata all’infografica di ExpressVPN sui film agli Oscar da vedere per recuperare i titoli prima della grande notte attesa dai cinefili e tifare per quello che preferite.

Oscar 2023 infografica – Newscinema.it

Top Gun: Maverick

Attesissimo sequel dell’iconico action movie del 1986, riprende le avventure del pilota Pete Maverick Mitchell, ora diventato tenente. Maverick è in un momento delicato della sua carriera, ma decide di rinunciare alla promozione per poter continuare a volare e dominare i cieli e viene chiamato per addestrare una squadra speciale per una missione segreta. Qui dovrà fare i conti con i fantasmi del suo passato… Il film è diretto da Joseph Kosinski e nel cast spiccano Tom Cruise, Miles Teller, Jennifer Connelly, Val Kilmer, Jon Hamm, Glen Powell e Lewis Pullman.

Triangle of Sadness

Triangle of Sadness si svolge nel mondo dell’alta moda e si concentra sulla storia di due modelli e influencer, Carl e Yaya, che stanno pensando di ritirarsi, nonostante siano ancora molto giovani, perché lo stile di vita proposto dal fashion è troppo stressante. Durante una crociera di lusso, il capitano si rifiuta di uscire dalla sua cabina e la situazione degenera. Il film è diretto da Ruben Östlund e il cast è formato da Harris Dickinson, Charlbi Dean, Woody Harrelson, Zlatko Buric e Oliver Ford Davies.

women talking newscinema
Women Talking – Il diritto di sceglere – Newscinema.it

Women Talking – Il diritto di scegliere

Tratto dall’omonimo romanzo di Miriam Toews, racconta di un gruppo di donne che vivono in una remota comunità che infligge loro ogni tipo di violenza e maltrattamento. Queste donne verranno messe davanti a una scelta: non fare niente e rimanere nella stessa situazione o alzarsi in piedi e combattere per liberarsi. Il film è diretto da Sarah Polley e il cast comprende Rooney Mara, Frances McDormand, Judith Ivey, Emily Mitchell, Kate Hallett, Liv McNeil, Claire Foy, Sheila McCarthy eJessie Buckley.