Connettiti a NewsCinema!

Backstage e Curiosità

Ready Player One, l’infografica omaggio al film di Spielberg

Pubblicato

:

Indagare il futuro è un esercizio che tutte le arti cercano di applicare nelle più svariate accezioni, che si tratti di letteratura, arti figurative, cinema. Ultimo in ordine di tempo a compiere il fatifico passo verso l’ignoto è Steven Spielberg, che trasforma in immagini e dialoghi Ready Player One, il volume di Ernest Cline pubblicato nel 2010 che, seguendo un lungo filone che ha quali capostitipi i vari Isaac Asimov e Philip K. Dick, immagina il Pianeta Terra nel non lontano 2045. Presentata a metà marzo al South by Southwest Film Festival di Austin, in Texas, la pellicola mostra un domani distopico in cui il mondo reale è distrutto e gli abitanti trovano motivo di svago soltanto all’interno di Oasis, una realtà virtuale creata da James Halliday, personaggio impersonato da Mark Rylance (già Premio Oscar con Il Ponte delle Spie, sempre di Spielberg), che lascia in eredità le chiavi di questo universo parallelo a chi saprà trovare l’easter egg che risolve il gioco da lui creato.

Ready Player One è però molto di più: è un film dagli avveniristici effetti speciali, ma al tempo stesso è anche un grande omaggio alla cultura pop degli anni Ottanta e Novanta – così come il libro da cui è estratto. Del resto il volume ha al suo interno diversi omaggi espliciti allo stesso Spielberg, tuttavia in buona parte tolti dal regista americano per evitare troppe autocitazioni. Molto più che una semplice pellicola, Ready Player One è un’opera importante all’interno della filmografia di Spielberg (lui stesso lo considera uno dei più difficili che abbia mai realizzato) e nasconde al suo interno tutta una serie di riferimenti non sempre facili da cogliere al primo sguardo. Ecco perché l’infografica creata per l’occasione da Stampaprint Srl, azienda leader nell’ambito del web to print, può essere uno strumento molto utile per approcciarsi al meglio a Ready Player One: non ci resta che augurare buon divertimento!

Backstage e Curiosità

1917, la featurette del film di guerra di Sam Mendes da gennaio al cinema

Pubblicato

:

93128 ppl

Sam Mendes, il regista premio Oscar di Skyfall, Spectre e American Beauty, porta al cinema la sua singolare visione dell’anno cruciale della prima guerra mondiale, il 1917.

Al culmine della prima guerra mondiale, due giovani soldati britannici, Schofield (George MacKay di Captain Fantastic) e Blake (Dean-Charles Chapman di Game of Thrones) ricevono una missione apparentemente impossibile. In una corsa contro il tempo, devono attraversare il territorio nemico e consegnare un messaggio che arresterà un attacco mortale contro centinaia di soldati, tra cui il fratello di Blake.

1917 è diretto da Sam Mendes, che ha scritto la sceneggiatura con Krysty Wilson-Cairns (Penny Dreadful di Showtime). Il film è prodotto da Mendes e Pippa Harris (Revolutionary Road, Away We Go) per le loro produzioni Neal Street, Jayne-Ann Tenggren (produttore associato, Spectre), Callum McDougall (produttore esecutivo, Mary Poppins Returns, Skyfall) e Brian Oliver (Rocketman, Black Swan).

Continua a leggere

Backstage e Curiosità

Rambo – Last Blood, la nuova featurette con Sylvester Stallone

Pubblicato

:

rambo last blood

Trentasette anni dopo il primo film, arriva il quinto capitolo di un franchise diventato un cult: Rambo – Last Blood.
Sylvester Stallone torna nei panni di un personaggio che lo ha reso una star planetaria: John Rambo, il veterano di guerra del Vietnam ed ex soldato delle forze speciali dell’esercito americano. Dopo aver abbattuto soldati sovietici in Vietnam e Afghanistan, e massacrato brutali combattenti dell’esercito birmano, John torna nel ranch di famiglia per iniziare finalmente una vita tranquilla… prima che il destino lo riporti di nuovo a scatenare l’inferno contro un ultimo nemico.

Diretto da Adrian Grunberg (Viaggio in paradiso con Mel Gibson), il cast include anche Paz Vega (Parla con lei, Spanglish), Adriana Barraza (nominata agli Oscar per Babel), Sergio Peris-Mencheta (Snowfall, Resident Evil: Afterlife), Joaquin Cosio (Quantum of Solace, Savages) e Oscar Jaenada (Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare, Escobar – Il fascino del male). Rambo – Last Blood arriverà nelle sale italiane il prossimo 26 settembre, distribuito da Notorious Pictures.

John Rambo, veterano del Vietnam, torna finalmente a casa. Ma dopo esser tornato nel ranch di famiglia in Arizona, Rambo si troverà ad affrontare i membri di un temibile cartello messicano implicato in un commercio sessuale di ragazze dell’Est.

Continua a leggere

Backstage e Curiosità

Gemini Man, la nuova featurette sulle location del film diretto da Ang Lee

Pubblicato

:

will

Disponibile una nuovo approfondimento sul film Gemini Man diretto da Ang Lee con Will Smith, nelle sale dal 10 ottobre distribuito da 20th Century Fox. La featurette è dedicata alla suggestive location del film, tra cui Budapest e Cartagena, città dal fascino incredibile che hanno fatto da sfondo alle scene più belle e mozzafiato del film con protagonista Will Smith.

“Stavamo guidando la moto su quelle mura di 400 anni fa. Questo, secondo me, è puro intrattenimento”, racconta Ang Lee“Vedrete luoghi bellissimi. Girare in tutte queste località è più reale, più immersivo”, aggiunge il produttore Jerry Bruckheimer.

Continua a leggere

Iscriviti al nostro canale!

Film in uscita

Ottobre, 2019

Nessun Film

Film in uscita Mese Prossimo

Novembre

Nessun Film

Pubblicità

Facebook

Recensioni

Nuvola dei Tag

Pubblicità

Popolari

X