TFF 33, un ricco programma di anteprime, restauri e una notte horror

Emanuela Martini ha presentato a Roma la 33° edizione del Torino Film Festival, ricca ogni anno di film interessanti ed iniziative originali, nonchè rassegne per veri cinefili e nostalgici, e sezioni dedicate a corti e documentari per dare spazio anche alle menti creative più giovani. Come già reso noto giorni fa, il film di apertura sarà Suffragette di Sarah Gavron con Carey Mulligan, Helena Bonham Carter e un cameo di Meryl Streep, presentato in anteprima a Londra il mese scorso e molto atteso sia dal pubblico che dalla stampa italiana. Ad accompagnare il film a Torino ci sarà la regista e la sceneggiatrice Abi Morgan, autrice dell’applaudito The Iron Lady. Abbiamo visionato più di 4000 film” ha sottolineato la Martini, Direttrice artistica del festival piemontese che comprenderà ben 47 lungometraggi tra opere prime e seconde, 20 anteprime nazionali, 8 anteprime europee e 71 anteprime italiane. In particolare la sezione in Concorso presenta molti titoli interessanti che abbracciano numerosi generi: Coma di Sara Fattahi, Colpa di Comunismo di Elisabetta Sgarbi, il film francese Coup de Chaud che ha i tratti di un noir rurale, God Bless The Child tra finzione e documentario, Idealisten focalizzato su un caso legato al nucleare, due coming of age sul mondo degli adolescenti come John From e Keeper, The Wolves di Sophie Derapse, Mia Madre fa l’Attrice di Mario Balsamo, I Racconti dell’Orso di Samuele Sestieri e Olmo Amato, Lo Scambio del documentarista Salvo Cuccia, il cinese A Simple Goodbye, il messicano Sopladora De Hojas e The Waiting Room.

Il Gran Premio Torino sarà consegnato a Terence Davis, mentre il premio Cipputi andrà alla regista Francesca Comencini. Oltre a questi ospiti saranno presenti anche Bruno Bozzetto a cui sarà dedicata anche una mostra all’interno del Museo del Cinema di Torino sul film West and Soda, il regista Nicolas Winding Refn che presenterà la versione restaurata di Terrore nello Spazio di Mario Bava, e Julien Temple, già presente alle scorse edizioni del festival che presenterà il suo nuovo lavoro da regista. Il Torino Film Festival, rispetto ai suoi colleghi di Venezia e Roma, riesce sempre ad offrire un programma ricco di cinema, dal passato al presente, e vario nei suoi mille generi. Non mancano i thriller e gli horror ai quali sarà dedicata persino la “Notte Horror” che ha destato molta curiosità alla conferenza stampa, e nella sezione Festa Mobile spiccano titoli come Brooklyn di John Crowley ispirato ad un libro di Nick Hornby, Il Sapore del Successo con Bradley Cooper e Sienna Miller, The Dressmaker con Kate Winslet e Judy David, La Felicità è un sistema complesso con Valerio Mastrandrea, High-Rise con Jeremy Irons e Sienna Miller, Just Jim di Craig Roberts, il musical inglese London Road e tanti altri. Oltre alla varietà di generi è interessante anche lo spazio dedicato alla storia del cinema con la proposta di alcuni classici come la rassegna dedicata ad Orson Welles che è anche immagine del Torino Film Festival di quest’anno, Giulietta degli Spiriti di Fellini, Stalker di Andrei Tarkovsky, La Belle et la Bete etc…

La sala sottratta all’evento torinese lo scorso anno per problemi di budget è stata ripristinata” ha aggiunto la Martini, confermando ben 11 sale disponibili per accogliere questo ricco programma di proiezioni ed incontri. Non mancheranno inoltre documentari con la sezione TFF Doc, i cortometraggi di Italiana.Corti e la sezione Onde di cui potete vedere qui l’intero programma. Il Torino Film Festival si svolgerà dal 20 al 28 Novembre presso il Cinema Massimo, Cinema Reposi, Multisala Lux e Cinema Classico. Per partecipare visitate il sito web www.torinofilmfestival.org.