The Last of Us | tutti i segreti della Fedra e delle Luci nella nuova serie tv

Una scena della serie tv The Last of Us (fonte: HBO)
Una scena della serie tv The Last of Us (fonte: HBO)

Il mondo di The Last of Us è un mondo di mutevoli equilibri di potere. Sia nella serie tv HBO che nei giochi targati Naughty Dog, la lotta tra la Federal Disaster Response Agency (FEDRA) e le Luci rappresenta una porzione fondamentale della storia.

Quando l’avvento della Cordyceps Brain Infection (CBI) ha devastato il mondo nel 2013 (2003 nell’adattamento HBO), la burocrazia del governo degli Stati Uniti ha ceduto la sua autorità rimanente alla FEDRA, una associazione non ufficiale di funzionari governativi ed esponenti dell’esercito americano e del Centro per il controllo delle malattie.

Qui la nostra recensione del primo episodio di The Last of Us

Scena di The Last of Us (fonte: HBO)
Scena di The Last of Us (fonte: HBO)

Gli sforzi dell’organizzazione per contenere la diffusione del Cordyceps nella popolazione umana sono stati drastici e la vita dopo l’iniziale diffusione dell’epidemia è stata brutale anche all’interno delle zone di quarantena designate del Paese.

Non sorprende quindi che molti sopravvissuti alla pandemia, a lungo andare, abbiano deciso di combattere contro la crescente oppressione della FEDRA. Con la legge marziale in vigore, le razioni distribuite in misura squilibrata e le infezioni ancora in rapida diffusione, diverse azioni di rappresaglia negli Stati Uniti hanno portato alla creazione delle Luci: un gruppo organizzati di dissidenti in lotta.

In rappresaglia al crescente giogo autoritario della FEDRA, le Luci hanno organizzato rivolte in tutte le zone di quarantena del Paese nel tentativo di rovesciare il dominio della società paragovernativa e reclamare le zone per il popolo.

Inizialmente, le Luci non godevano di un grande appoggio popolare, ma tutto è cambiato in modo sostanziale quando FEDRA ha iniziato a giustiziare pubblicamente i membri dell’organizzazione e le persone comuni per i loro presunti crimini.

Il sostegno dal basso aumentò per le Luci e le rivolte crebbero in dimensioni e forza in tutte le zone di quarantena della FEDRA. Tuttavia, l’enorme quantità di risorse di FEDRA ha reso il conflitto una questione di guerra asimmetrica, e le Luci hanno dovuto scegliere nuove tattiche di scontro in una battaglia che si faceva sempre più disperata.

The Last of Us | la storia del conflitto tra Fedra e Luci

Le Luci hanno continuato la loro lotta in varie zone di quarantena e sono riuscite a superare la dittatura militare in città come Pittsburgh e Seattle. Tuttavia, rovesciare lo status quo può spesso essere più facile che crearne uno nuovo.

I cittadini di alcune grandi città, infatti, temendo una nuova forma di oppressione da parte delle Luci, hanno iniziato ben presto ad esiliare o giustiziare i membri del gruppo. Ciò ha portato alla rimozione sia delle Luci che della FEDRA in alcune zone di quarantena, a favore di nuove associazioni collettive ostili a qualsiasi elemento estraneo.

Il simbolo delle Luci in The Last of Us (fonte: Sony)
Il simbolo delle Luci in The Last of Us (fonte: Sony)

Al momento del gioco e degli eventi della serie tv, Boston è una delle uniche zone di quarantena rimaste che FEDRA può considerare sotto il suo controllo, con quasi tutte le altre principali aree metropolitane cedute alle Luci o ai gruppi di milizie guidate da civili.

Nonostante le loro enormi perdite, la quantità di materiale militare e manodopera di leva attraverso l’arruolamento di adulti e le accademie militari per bambini (principalmente orfani) ha permesso ai rimanenti capi di FEDRA di mantenere la loro presa sulle restanti zone di quarantena e di reprimere qualsiasi segno di opposizione proveniente dalle Luci o da altre organizzazioni.

Tutto però cambia quando si scopre che c’è una ragazza di nome Ellie apparentemente immune al CBI. È qui che si conclude il salto temporale di 20 anni in The Last of Us. Le Luci passano finalmente all’offensiva, utilizzando un’autobomba nel tentativo di allontanare le forze FEDRA ed estrarre Ellie dalla zona di quarantena. È così che comincia l’avventura di Ellie e Joel.