Pedro Pascal | 10 curiosità sul protagonista della serie The Last of Us

Pedro Pascal
Pedro Pascal – Fonte foto: Ansa

La serie The Last of Us, ispirata all’omonimo videogioco per PlayStation 3, è da oggi disponibile con il primo episodio su NowTv e Sky con Pedro Pascal protagonista. Conosciamo meglio l’attore cileno che abbiamo già visto in The Mandalorian e Wonder Woman.

Il 16 Gennaio 2023 la serie The Last of Us debutta ufficialmente in Italia su Sky Atlantic e Now. Tra i protagonisti del progetto seriale ispirato all’omonimo videogioco di successo troviamo l’attore cileno Pedro Pascal, noto per aver preso parte alla serie Narcos per Netflix, il film Wonder Woman 1984 e la serie The Mandalorian su Disney+.

In attesa di vedere il primo dei nove episodi della prima stagione, vogliamo condividere con voi, 10 curiosità che riguardano proprio Pedro Pascal, tra carriera e vita privata.

Chi è Pedro Pascal?

Jose Pedro Balmaceda Pascal è nato a Santiago del Cille il 2 aprile 1975, ed è un attore cileno naturalizzato statunitense. I suoi genitori sono Josè Pedro Balmaceda, un medico e di Verònica Pascal Ureta, psicologa infantile, hanno messo al mondo anche altri tre figli: Lucas, Javiera e Nico.

È il nipote di Salvador Allende

Nella sua famiglia, oltre alla presenza di due medici, spicca il nome della nonna materna di Pedro, Laura Allende. Un cognome molto noto al mondo della politica, trattandosi della sorella maggiore del politico Salvador Allende. Questo vuol dire che l’attore è il nipote del leader politico socialista.

La nuova vita in America

Nel 1973 la famiglia di Pedro fu costretta a lasciare il Cile sotto la guida di Pinochet, per le ripercussioni che colpirono Salvador Allende, portandoli a dover chiedere asilo politico in Danimarca.

Infatti, Pedro era molto piccolo, quando i genitori decisero di andare in America, scegliendo inizialmente la California e dopo il Texas. Solo nel 1993, all’età di 20 anni, Pedro Pascal decise di trasferirsi a New York all’ Orange County High School of the Arts e la Tisch School of the Arts.

Pedro Pascal ne Il Trono di Spade - Fonte Telefilm Central
Pedro Pascal ne Il Trono di Spade – Fonte Telefilm Central

Un’ amica speciale

Proprio durante gli anni di studio all’accademia di New York, Pedro Pascal incontra e diventa amico dell’attrice Sarah Paulson. Il loro legame fortissimo, li porta a frequentarsi e muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo insieme.

Tant’è vero che ad ogni evento o anteprima, i due erano soliti presenziare insieme. La loro amicizia sincera riuscì a portare anche una grande opportunità a Pascal, visto che grazie alla sua amica, venne segnalato alla moglie di David Benioff, per la serie cult Il Trono di Spade.

Super allenamento per Il Trono di Spade

Sulla scia di questa informazione, quando Pascal venne scelto per la serie Il Trono di Spade, nel ruolo del principe Obery, l’attore fu costretto a sottoporsi a un allenamento molto intenso.

Il suo personaggio, essendo un guerriero molto abile, oltre ad essersi allenato con la spade, venne affiancato da un maestro per studiare la Wushu, un’arte marziale acrobatica molto complessa.

Fan sfegatato della saga di Indiana Jones

Chi di noi non ha un film o una saga cinematografica del cuore? Tutti ( o quasi ) compreso Pedro Pascal. Secondo quanto riferito da persone molto vicine all’attore, pare che la sua passione per il cinema raggiunga il massimo della soddisfazione, con Indiana Jones.

Stiamo parlando non di una semplice affezione ai film con Harrison Ford, ma a qualcosa di davvero estremo. Tanto da essersi rotto il braccio ben tre volte, con la speranza di emulare alcune scene viste nel film.

È stato un vampiro

Tra le sue prime esperienze in veste di attore, Pedro Pascal è stato ingaggiato nel 1999 nella serie tv Buffy – l’ammazzavampiri con Sarah Michelle Geller.

Durante la quarta stagione, il cileno si trova a interpretare il ruolo di Eddie, un ragazzo molto vicino a Buffy che si troverà – suo malgrado – ad essere rapito e trasformato in un vampiro. Inutile dire, che la ragazza fu costretta a mettere fine alla sua vita, spaccandogli il cuore, letteralmente con un paletto di legno.

Anteprima The Last of Us a Los Angeles
Fonte Foto: Ansa – EPA/DAVID SWANSON

La scena più difficile che ha dovuto girare

Può capitare agli attori e alle attrici che hanno avuto modo di partecipare a vari progetti, di aver avuto delle difficoltà. Nel caso specifico, Pedro Pascal pare abbia trovato dei problemi a dover girare con un collega ai tempi de Il Trono di Spade.

Sembra che Pascal durante il primo giorno di riprese, fosse particolarmente teso all’idea di dover recitare con Peter Dinklage nel ruolo di Tyron. Il suo terrore stava nell’idea di non essere all’altezza e di non riuscire a reggere il confronto con lui.

Il trucco c’è e non si vede

Molti spettatori hanno iniziato a seguire ed essere fan di Pedro Pascal, dopo aver interpretato la serie di successo The Mandalorian per Disney+. Non tutti sanno però, che dietro l’armatura del cacciatore di taglie, sia stata utilizzata una controfigura molte volte.

Questa scelta venne appoggiata dalla produzione, per non rinunciare alla presenza di Pedro Pascal impegnato contemporaneamente, anche in altri progetti.

Perfetto nella serie, meno con il videogioco

L’uscita della serie The Last of Us, attesa soprattutto dagli appassionati del videogioco, già dalle prime immagine, non sembra essere stata promossa a pieni voti. O almeno, questo è ciò che alcuni utenti hanno avuto modo di scrivere sui social. Tuttavia, quello che non sembra aver convinto non è tanto la trama o la realizzazione degli episodi, quanto il look di Pedro Pascal.

A renderlo ancora più lontano dal personaggio di Joel Miller, secondo quando dichiarato in un’intervista per GQ, la sua completa incapacità nel giocare al video game. Di fatti, durante un soggiorno con la famiglia in Florida, si limitò a vedere il nipote giocare per evitare che potesse assomigliare troppo al personaggio originale e renderlo più personale.