Bridgerton 2 | la serie di Shonda Rhimes conquista (di nuovo) il pubblico

Un altro record è stato conquistato dalla produttrice Shonda Rhimes e la piattaforma streaming Netflix con il rilascio di Bridgerton 2 diretta da Garth Jennings. Ispirata al secondo romanzo della collana Bridgerton dal titolo Il Visconte Che Mi Amava di Julia Quinn, il pubblico imparerà a conoscere Anthony Bridgerton, schiacciato tra le paure del passato e i tormenti del presente.

Ambientata nell’età della Reggenza a Londra, ad animare le vicende amorose dei protagonisti tra scenografie suggestive, sontuosi balli, abiti pregiati e il trucco e parrucco glamour, diverse cover musicali in chiave classica di grandi successi contemporanei. Giusto per citare alcuni titoli: Sign of the time di Harry Styles o Wrecking Ball di Miley Cyrus. Lo showrunner di Bridgerton 2, Chris Van Dusen può ritenersi davvero soddisfatto del risultato ottenuto.

Bridgerton 2 | è tempo di celebrare un nuovo amore

Come molti di voi sapranno, le storie narrate dalla scrittrice Quinn sono raccolte in otto volumi, ognuno dei quali è dedicato alle vicende di ogni figlio dei Bridgerton. Secondo l’albero genealogico, dopo Daphne spetta al primogenito Anthony Bridgerton (Jonathan Bailey) stare al centro dell’attenzione delle nobil donne londinesi. Trovare moglie – sperare nel vero amore – e metter su famiglia, è l’unico obiettivo per il giovane uomo.

Dopo il matrimonio tra il diamante Daphne e il Duca Simon, per la Regina Charlotte (Golda Rosheuvel) è giunto il momento di scegliere il nuovo ‘Diamante’ della stagione. La scelta ricadrà sulla protetta di Lady Danbury (Adjoa Andoh), ossia la giovanissima Edwina Sharma (Charithra Chandran) giunta a Londra insieme alla madre Mary (Shelley Conn) e alla sorella maggiore Kate (Simone Ashley), per trovate marito.

Inutile dirsi che tra i tanti pretendenti, il fascino di Anthony farà breccia nel cuore della giovane Edwina, nonostante il parere contrario di Kate, convinta che il giovane Bridgerton, non sia intenzionato a vivere una vera storia d’amore ma a legarsi a lei solo per accasarsi e mandare avanti il cognome della sua famiglia. Gli scontri tra Anthony e Kate, mascherati solo per il bene della futura sposa, in realtà nascondono un’altra verità che nessuno dei due è pronto o vuole accettare.

Se è vero il detto “chi disprezza vuol comprare”, a un certo punto della storia, saranno proprio queste parole a prendere il sopravvento, portandoli a dover fare i conti con i propri sentimenti. Ma se da un lato c’è chi cerca di non portare la famiglia in rovina, di evitare di trovare marito e di fare i conti con il passato, dall’altro c’è la misteriosa Lady Whistledown alias Penelope Featherington (Nicola Coughlan).

Pronta ancora una volta a dare del filo da torcere alla Regina e ad alcuni degli esponenti più in vista della nobiltà inglese con la sua penna tagliente. E così, tra nuove alleanze e alcuni passi falsi, l’identità della scrittrice scandalistica per la prima volta rischia di essere svelata.

Bridgerton 2 | quando la passione è più forte del sesso

Inutile girarci intorno: la prima stagione di Bridgerton è stata tra le più chiacchierate, soprattutto per le scene esplicite tra Daphne e Duca di Hastings. Una relazione nata improvvisamente per cercare di salvare l’onore della ragazza, scoppiata poi in un matrimonio fatto di amore e diversi rendez-vous tra le lenzuola. Ma quando tutto stava andando per il meglio ecco la doccia gelata per il pubblico. L’attore inglese Regé-Jean Page non vestirà più i panni del Duca di Hastings.

Tra malumori e tweet di protesta nella speranza di un ripensamento, intanto il cast si stava preparando a dar vita a una storia ancora più intensa della precedente. La love story – battibecchi compresi- tra Anthony e Kate hanno mostrato la bellezza del romanticismo nella sua forma più pura in Bridgerton 2. Se dopo il matrimonio, ogni stanza dell’ immensa reggia di Daphne e Simon era terreno fertile per ricongiungersi carnalmente, la musica per il primogenito Bridgerton e la primogenita di casa Sharma è stata decisamente differente.

Scambi di sguardi, mani sfiorate, parole dette (e non dette) con ardore e gelosie soffocate con estrema difficoltà sono state il cuore degli episodi. Del resto, di fronte a scene così intense e ricche di pathos, aver preferito dialoghi profondi rispetto a scene di sesso, si è rivelata una scelta perfetta e in linea con il resto della storia.

Leggi anche: Bridgerton | la nuova serie Netflix si mostra con un trailer

https://www.youtube.com/watch?v=jSCxJxLfOUo

Leggi anche: Cyrano | la recensione dell’irresistibile musical con Peter Dinklage

Cosa dobbiamo aspettarci per Bridgerton 3?

La voglia di sapere sempre di più dei retroscena riguardanti la serie Bridgerton sono oggetto di discussione ancora adesso. A una settimana dal rilascio degli otto episodi, il pubblico è alla costante ricerca di easter egg e di anticipazioni sulla terza stagione. Tra il nome Miss Quinn inserito nel taccuino delle pretendenti di Anthony per omaggiare la scrittrice; alla notizia della serie spin-off dedicata alla Regina Charlotte, il pubblico più di ogni altra cosa, vuole sapere cosa accadrà nella terza stagione. Quel che è certo è che i fan della neo coppia Kate e Anthony avranno modo di innamorarsi ancora di più di loro, visto che proprio la nobil donna di origini indiane sarà al comando della famiglia Bridgerton.

Il prossimo capitolo dovrebbe avere al centro della narrazione, la vita dell’artista di casa, Benedict Bridgerton (Luke Thompson). Il condizionale è d’obbligo in questo caso, visto che i produttori sono seriamente intenzionati di fare un ‘piccolo’ salto temporale. A quanto pare la storia tra Colin (Luke Newton) e Penelope Featherington narrata nel quarto libro Un uomo da conquistare verrà narrata in Bridgerton 3. Questo significa che prima di vedere le vicende del terzo volume La proposta di un gentiluomo, gli spettatori dovranno avere ancora un po’ di pazienza.