Quando Alfred Hitchcock realizzò un film in 3D, ma il pubblico non era pronto

Alfred Hitchcock e il film 3D | Fonte: Google
Alfred Hitchcock e il film 3D | Fonte: Google

Hitchcock ebbe l’avvedutezza di concepire la tendenza e la potenza del 3D, ma i tempi erano immaturi e non ebbe successo. 

La stella di Hitchcock continua a brillare a distanza di anni dalla sua scomparsa. Ritenuto come un genio nel mondo dei cineasti, ha ispirato tantissimi registi, come Christopher Nolan, James Cameron, Jordan Peele e Quentin Tarantino, i quali hanno raccolto numerosi record nelle loro abilità indiscusse nell’arte cinematografica.

Con il passare degli anni, la tradizione di far affidamento sui registi per attirare il pubblico in sala è stata stabilita decenni fa dal grande Alfred Hitchcock. Una di quelle regole non scritte che hanno sancito un sano rapporto con il pubblico. Con la sua abilità nella regia e il suo nome famoso, spesso era più riconoscibile di qualsiasi star avesse scelto per i suoi film.

La lungimiranza di Hitchcock nel 1954

Il regista è stato un grande per le sue opere di fama internazionale ma anche per la sua acuta lungimiranza. Una delle iniziative più innovative di Hitchcock fu ignorata: il suo film in 3D Dial M for Murder non ebbe molto successo al suo debutto. Il film, diretto da Alfred Hitchcock, è stato quasi totalmente ignorato al momento della sua uscita, sebbene il regista fosse all’apice della sua popolarità.

Qualche anno dopo fu riconosciuto come un cult e come uno dei dieci migliori film gialli di tutti i tempi dall’American Film Institute nel 2008. La pellicola analizza la vita di una ricca ereditiera cieca Margot, vittima di un piano maledico di suo marito, Tony.

Il marito cercherà in tutti i modi di ucciderla per ereditare la sua eredità. Tony ricatterà una sua vecchia conoscenza Swann per portare a termine l’omicidio, ma il piano fallirà miseramente, quando Margot scoprirà la trama criminale.

La tecniche utilizzate da Hitchock (forse) premature per un pubblico non pronto

Negli anni, vari progetti di Hitchock sono stati precursori di tecniche cinematografiche spopolate successivamente. Per esempio, il film Rope ha introdotto la tecnica della ripresa a carrellata singola molto prima che venisse utilizzata in film come 1917 o Birdman.

Anche Vertigo, che ha diviso il pubblico, stato poi riconosciuto come il secondo miglior film di tutti i tempi dai critici cinematografici.

La lungimiranza di Alfred Hitchcock
La lungimiranza di Alfred Hitchcock | Fonte Google

Anni e anni dopo rispetto al 1954, la tecnologia 3D avrebbe preso il sopravvento nel settore, ma il film Dial M for Murder è stato realizzato da Hitchcock per essere vissuto e presentato proprio con questa nuova tecnologia.

Purtroppo, i problemi nella difficoltà di distribuzione e alla diffusione non hanno permesso al pubblico di godere della novità, una innovazione (troppo) avanti rispetto ai suoi tempi.