Morto Fred Willard | maestro di comicità e star della serie tv Modern Family

Dopo la scomparsa di Jerry Stiller la scorsa settimana, il mondo ha purtroppo perso un altro brillante talento comico. Fred Willard, una star della commedia di lunga data con origini di intrattenimento fin dal 1960 e noto per i suoi ruoli nei film mockumentary di Christopher Guest come A Mighty Wind, Best in Show e For Your Consideration, è morto a 86 anni.

Jamie Lee Curtis, moglie del regista Christopher Guest, è stata la prima ad annunciare la notizia della morte di Fred Willard. Curis e Guest devono essere stati tra i primi a sapere della sua scomparsa, perché Rolling Stone ha fatto seguito a loro per confermare con il rappresentante di Fred Willard che l’attore era effettivamente deceduto per cause naturali, meno di due anni dopo la morte di sua moglie Mary.

Chi era Fred Willard

Dopo essere nato e cresciuto in Ohio, Fred Willard si è laureato presso il Kentucky Military Institute e ha prestato servizio nell’esercito americano in Germania prima di iniziare la sua commedia con il collega comico Vic Grecco. I due si sono esibiti nei panni del duo Willard & Grecco a New York e hanno trovato un buon successo in tournée nel paese. Hanno anche fatto apparizioni in The Dean Martin Show, The Smothers Brothers Comedy Hour e The Tonight Show. Ma il duo si sciolse nel 1968.

Fred Willard ha ritrovato il successo della commedia con un altro gruppo comico dopo essersi esibito alla Second City di Chicago. Insieme a George Memmoli, Michael Mislove, Bill Saluga e Patti Deutsch, Willard ha fondato la Ace Trucking Company, una compagnia comica di sketch e improvvisazioni che si è esibita al The Tonight Show con Johnny Carson più di 50 volte, oltre a The Ed Sullivan Show, e The Mike Douglas Show.

Durante la sua carriera, che dura da oltre 60 anni, Willard è apparso in spettacoli come Get Smart, The Bob Newhart Show, Laverne & Shirley, Sirota’s Court, The Love Boat, Murder, She Wrote, The Golden Girls, Married … with Children, The Ben Stiller Show, Friends, Family Matters, Roseanne, Step by Step, The Simpsons, Saturday Night Live, Mad About You, Ally McBeal, Family Guy, That 70s Show, MadTV, Everybody Loves Raymond, King of the Hill, Pushing Daisies, Community, Comedy Bang! Bang !, New Girl, Modern Family e molti altri ancora.

Fred Willard tra film e serie tv

Nel film, Willard ha anche goduto di una buona carriera, non solo è apparso nei film mockumentary di Christopher Guest, ma ha anche avuto ruoli secondari in Fun with Dick and Jane (1977), Roxanne, Austin Powers: The Spy Who Shagged Me, The Wedding Planner, American Wedding, Harold & Kumar Vai a White Castle, Monster House, WALL-E, dove ha interpretato il primo personaggio d’azione della Pixar e, naturalmente, Anchorman: The Legend of Ron Burgundy e il sequel Anchorman 2: The Legend Continues .

Willard sembrava essere in buona salute nei suoi oltre 80 anni e ha persino un ruolo ricorrente nella prossima serie comica di Space Force di Netflix, dove interpreta il padre di Steve Carell. Stranamente Willard aveva recitato in un film televisivo fallito chiamato Space Force, che divenne la premessa di uno schizzo su Jimmy Kimmel Live dopo che Donald Trump aveva annunciato la creazione di una vera forza spaziale sanzionata dal governo americano. Da allora, Willard è apparso frequentemente nei panni di vari personaggi fuorviati ispirati ai titoli della settimana. Durante la sua carriera nel cinema e in televisione, Willard è stato spesso chiamato a interpretare commentatori televisivi, ufficiali militari, e padri e nonni stravaganti. Un maestro della commedia improvvisata, è sempre stato una presenza divertente in qualsiasi progetto a cui stava lavorando.