La nuova settimana cinematografica si apre con tre film drammatici, La Madre, un film diretto dal regista Angelo Maresca ed interpretato dalla grande Carmen Maura, protagonista di Parla con lei di Pedro Almodovar, La ricostruzione e L’estate sta finendo. Vedremo poi l’horror dal titolo Paranormal stories e la commedia americana Mai così vicini, interpretata da Michael Douglas e Diane Keaton.

La Madre

film2Liberamente ispirato al romanzo omonimo del premio Nobel Grazia Deledda, La Madre racconta la storia di Paolo, un giovane sacerdote di un moderno quartiere romano, devoto al suo ruolo di parroco, senza nessuna concessione a se stesso. Sua madre Maddalena, donna di estrazione popolare, è onnipresente nella vita di Paolo in maniera possessiva, protettiva e morbosa. Assiste il figlio, lo consiglia, lo protegge costantemente da tutto quello che lei ritiene il male. Nella vita di Paolo arriva Agnese, una bellissima donna di cui si innamora perdutamente. Agli occhi della madre una tentazione distruttrice e maligna, che va allontanata al più presto dalla vita del figlio.

Regia: Angelo Maresca

Cast: Carmen Maura, Stefano Dionisi, Laura Baldi, Luigi Maria Burruano

Distribuzione: Microcinema

 

La ricostruzione

filmEduardo vive in Argentina, in Patagonia. Non ha ancora compiuto cinquant’anni, ma non vuole più contatti con gli altri esseri umani. Ha perso la donna che amava e con lei anche l’interesse per la vita. Una chiamata però cambierà la sua esistenza, il suo ex miglior amico deve operarsi al cuore. Lui dovrà prendersi cura della sua famiglia e del suo negozio finché il suo amico non ritornerà a casa. Sarà un duro banco di prova per Eduardo, che lo metterà di fronte ai suoi demoni del passato.

Regia: Juan Taratuto

Cast: Diego Peretti, Claudia Fontan, Alfredo Casero, Maria Casali, Eugenia Aguilar

Distribuzione: Academy2

L’estate sta finendo

L’estate volge al termine, otto ragazzi alle soglie della laurea partono per passare il fine settimana in una villa sul mare. L’arrivo al mare è promettente, il pomeriggio in spiaggia trascorre in allegria, ma la figura di Guido, un nuovo arrivato, viene percepita da tutti come un peso. Soffre il caldo, li imbarazza col suo aspetto trasandato e li irrita con le sue considerazioni, che troppo spesso colgono nel segno. La tensione culmina in un incidente e quella che si preannunciava come un’occasione di divertimento finisce col trasformarsi in un incubo. Incapaci di gestire la situazione, i ragazzi si ritraggono ognuno nel suo piccolo mondo, condannandosi a un’esistenza di perfetta indifferenza.

Regia: Stefano Tummolini

Cast: Andrea Miglio Risi, Marco Rossetti, Giuseppe Tantillo, Nina Torresi, Nathalie Rapti Gomez, Fabio Ghidoni, Ilaria Giachi, Lucia Mascino, Antonio Merone

Distribuzione: Luce Cinecittà

 

Mai così vicini

film3Ci sono milioni di ragioni per non provare simpatia nei confronti dell’agente immobiliare Oren Little. Intenzionalmente indisponente verso il genere umano, non desidera altro che vendere un’ultima casa e andare in pensione in santa pace. I suoi piani però vengono scombinati dal figlio che, inaspettatamente, gli molla la nipote, della cui esistenza non sapeva nulla. Incapace di prendersi cura della tenera bambina di nove anni, la affida alla risoluta ed amabile vicina di casa Leah e cerca di tornare alla sua monotona quotidianità ma, un po’ alla volta e con una certa riluttanza, Oren imparerà ad aprire il cuore alla famiglia, a Leah e alla vita stessa.

Regia: Rob Reiner

Cast: Michael Douglas, Diane Keaton, Sterling Jerins, Annie Parisse, Paloma Guzmàn, Austin Lysy

Distribuzione: Videa

 

Paranormal stories

Uno scrittore diabolico, alla sua morte, lascia in eredità al figlio i suoi terribili segreti. Un ragazzo, in chat, incontra lo spettro del suo migliore amico tragicamente morto suicida poche ore prima. Una sedicente medium si trova a dover fare i conti con gli spiriti che ha futilmente evocato nel corso delle sue truffe. Un bambino muto e disagiato, allontanato dai coetanei, si trasforma in un’autentica leggenda vivente per gli abitanti del suo paese. Tre ragazze, scampate a un incidente stradale e rifugiatesi in un motel, non sfuggiranno invece alla vendetta della loro vittima. Il tutto nella cornice di un bambino rimasto solo in casa, che per passare il tempo guarda un film horror alla tv.

Regia: Andrea Gagliardi, Tommaso Agnese, Roberto Palma, Stefano Prolli, Omar Protani, Marco Farina

Cast: Daniele De Angelis, Primo Reggiani, Laura Gigante, Tania Bambaci, Lorenzo D’agata

Distribuzione: Explorer Entertainment in collaborazione con One 7 Movies