Intervista a Susanna Nicchiarelli, la regista de La Scoperta dell’Alba

Abbiamo visto in anteprima per voi il nuovo brillante film di Susanna Nicchiarelli: La Scoperta dell’Alba. Tratto dall’omonimo romanzo di Walter Veltroni e interpretato da Margherita Buy, Susanna Nicchiarelli, Gabriele Spinelli, Lino Guanciale, Lina Sastri, Renato Carpentieri e Sergio Rubini La Scoperta dell’Alba racconta la drammatica storia di Caterina (Margherita Buy) e Barbara (Susanna Nicchiarelli), due sorelle che si trovano a far luce sulla misteriosa scomparsa del padre (avvenuta trenta anni prima) grazie ad un varco spazio temporale che le mette in contatto con il loro passato. La regista del film Susanna Nicchiarelli ci ha raccontato il suo lavoro.

Perché ha deciso di raccontare questa storia?

Stavo cercando da tempo un soggetto che avesse un elemento fantastico e l’idea del viaggio del tempo mi attirava. Il problema è che non avevo una storia. Cosa che invece poi ho trovato grazie a questo libro. Si dice che in Italia queste opere fantascientifiche non si possono fare e il successo e la forza del libro mi hanno aiutato a realizzare il film. Ovviamente non è stato facile sviluppare questo film anche perché il libro pur partendo da un idea fantasy si evolveva in un dialogo tra i protagonisti. Il lavoro grosso sul film non è stato solo concretizzarlo in un’opera cinematografica ma anche renderlo mio, per questo mi sono dovuta immedesimare nei panni di Caterina. Ho dovuto rivisitare la storia dal mio punto di vista. Anche per questo ho cambiato il sesso della protagonista, per rendere l’opera più personale.

Come mai ha deciso di recitare nel film?

Innanzitutto perché nonostante l’ansia mi diverto tantissimo a recitare. Ma nella fase di montaggio mi critico tantissimo. Probabilmente sono mossa da una componente irrazionale, dal mio desiderio di costituire l’aspetto comico del film, di mettere in scena una donna buffa e insicura come me. Inoltre mi sono accorta che nei cortometraggi in cui non recitavo il risultato finale era meno personale. E nonostante gli svantaggi del partecipare come attrice posso vedere in prima persona che il film diventa più interessante, più sentito.

Come ha scelto il cast?

Volevo assolutamente Rubini. Ma Procacci sosteneva che non avrebbe mai partecipato. Poi in seguito Rubini si è dichiarato anche ironicamente offeso perchè voleva tanto prendere parte al film.

Come avete scelto le bambine?

Ovviamente il criterio principale era quello della somiglianza. Cercavamo bambine che somigliassero alle protagoniste. In ogni caso non abbiamo mai cercato attrici ma dei personaggi veri e propri, ovvero ragazzini uguali ai personaggi che interpretavano.

A che cosa si è ispirata per realizzare questo film?

Mi sono ispirata al cinema americano degli anni ’80. Ad esempio Et, Cocoon sono dei film indubbiamente fantastici ma sono anche delle opere molto realistiche. I personaggi di questi film sono assolutamente veri. E il motivo per cui funzionano è proprio perché sono credibili. Il contesto è reale ma l’elemento fantasy è palpabile. E poi è sempre importante l’ironia.

Che ruolo hanno gli uomini in questa opera?

Io volevo che il rapporto con il padre avesse in qualche modo minato il rapporto con l’uomo per le due protagoniste. E di conseguenza dovevo costruire due personaggi maschili completamente diversi. Inoltre essendo una donna trovo difficile descrivere personaggi maschili. E per questo chiedo spesso aiuto agli attori. Rubini ad esempio mi ha aiutato tantissimo a dare dignità ad un personaggio in partenza piccolo. Dovevamo anche far succedere tra i due personaggi una cosa fondamentale: ovvero il fatto che lui non la ascolta veramente. Ogni volta che lei arriva lui è distratto. E ci siamo divertiti moltissimo con Sergio e Margherita a trovare il motivo per cui lui non si accorgeva di lei. E poi quando si sveglia lui? Quando pensa di essere tradito.

Cosa pensa Veltroni di questa rivisitazione del suo libro?

Io non l’ho praticamente visto mai Veltroni. Eccetto quando gli ho dato il soggetto. Si è entusiasmato e ha voluto che fosse un mio film. Dopo di che non ha più partecipato. Poi un giorno è venuto in montaggio a vederlo e l’ha trovato bellissimo. Sono stata molto fortunata perché gli scrittori solitamente invadono moltissimo il campo del regista.

Se non ci fosse stata Margherita Buy chi avrebbe voluto come protagonista?

Non abbiamo altre attrici come Margherita Buy. Lei nella stessa frase ti fa ridere e piangere. Ha quella comicità particolare. Credo nessun altra sarebbe stata in grado di regalare la sua performance.

Quali sono i suoi prossimi progetti?

Una commedia sentimentale. Non vedo già l’ora di girare un nuovo film. Ma ancora non è pronto niente. Spero proprio di poter raccontare una bella storia d’amore.