Muore Gigi Proietti, la cultura italiana in lutto

Gigi Proietti è morto per gravi problemi cardiaci, dopo essere stato ricoverato in terapia intensiva in una clinica romana, nel giorno del suo ottantesimo compleanno. L’attore aveva sempre ironizzato sulla sua data di nascita, dicendo “Che dobbiamo fa’? La data è quella che è, il 2 novembre”. 

Addio al maestro Gigi Proietti

Proietti era ricoverato in gravi condizioni nel reparto di terapia intensiva di una nota clinica romana. La famiglia ha voluto mantenere il massimo riserbo riguardo alle condizioni di salute del popolare attore, che proprio il 2 novembre avrebbe compiuto 80 anni. Già in passato Proietti aveva sofferto di cuore. Nel 2010 era stato ricoverato in terapia intensiva all’ospedale San Pietro di Roma, dopo aver accusato una forte tachicardia. Già allora si era tentato di non far trapelare la notizia. Proietti aveva chiesto ai suoi fan massima riservatezza. Ma in quell’occasione nel giro di pochi giorni si era poi ripreso ed era tornato a casa e a recitare.

La cultura italiana è quindi lutto per salutare il maestro di cinema, teatro e tv, che in oltre 50 anni di attività ha recitato in fiction, film, spettacoli teatrali, sia come attore sia come regista, oltre ad aver registrato 10 album come solista e diretto 8 opere liriche.