Addio Sean Connery, l’attore scozzese muore a 90 anni

Ci ha lasciato all’età di 90 anni il leggendario Sean Connery, l’attore scozzese da tutti associato all’indimenticabile ruolo dell’agente 007, che ha ricoperto per ben sette film della lunghissima saga cinematografica. Connery in carriera ha conquistato un Oscar nel 1988 per il ruolo in The Untouchables, 2 Bafta e 3 Golden Globe. A dare la notizia del decesso è la BBC, che attualmente non fornisce ulteriori dettagli sulle cause.

Nel 2005 Connery affermò in un’intervista a The New Zealand Herald di volersi ritirare dalla recitazione, rivelando anche di aver rifiutato il ruolo di Gandalf nella trilogia Il Signore degli Anelli perché non l’aveva “mai capito” e di Albus Silente nella saga di Harry Potter perché non credeva nel progetto.

Quello stesso anno l’attore tornò un’ultima volta nei panni di James Bond, prestando voce e fattezze al personaggio nel videogioco Dalla Russia con amore, tratto dall’omonimo film. Nel 2012 Connery tornò in sala di doppiaggio per dare la voce al protagonista del film d’animazione Sir Billi, di cui era anche produttore esecutivo. Il suo ultimo impegno per il cinema.