Rifkin’s Festival | il trailer della nuova commedia diretta da Woody Allen

Il regista Woody Allen sta per tornare sul grande schermo con una storia sull’amore definita pungente dagli addetti ai lavori. Al centro della vicenda, l’impossibilità di far terminare le passioni più forti nella vita delle persone. Nel caso specifico, questa passione è rappresentata proprio dal Cinema, narrata dal protagonista Mort interpretato da Wallache Shawn nel film Rifkin’s Festival. Non perdetevi il trailer del film inserito nella parte alta dell’articolo.

La sinossi

Ambientato nello studio di un terapeuta, la storia viene raccontata attraverso uno sguardo al passato di Mort, il quale si trova a ripercorrere alcuni momenti della sua vita.

Mort Rifkin è sposato con Sue (Gina Gershon), ufficio stampa di cinema. Il loro viaggio al Festival del Cinema di San Sebastian, in Spagna, è turbato dal sospetto che il rapporto di Sue con il giovane regista suo cliente, Philippe (Louis Garrel), oltrepassi la sfera professionale.
Il viaggio è però per Mort anche un’occasione per superare il blocco che gli impedisce di scrivere il suo primo romanzo.

Ossessionato dai grandi classici del cinema diretti da famosi registi come Bergman, Fellini, Godard, Truffaut e Buñuel, Mort è infastidito dagli elogi per il “banale” film di Philippe. I suoi sprezzanti giudizi, in totale contrasto con l’ammirazione che Sue ha per il regista, mettono a dura prova una relazione già fragile.

L’umore di Mort migliora sensibilmente quando incontra la dottoressa Jo Rojas (Elena Anaya), uno spirito affine che vive una situazione matrimoniale burrascosa con il marito Paco (Sergi López), pittore dal temperamento impetuoso.

Così, mentre Sue trascorre le giornate con Philippe, il rapporto tra Mort e Jo si fa sempre più profondo e il suo amore per i classici del cinema si ravviva ulteriormente. Osservando la propria vita attraverso il prisma di quei capolavori cinematografici, Mort scopre una rinnovata speranza per il futuro.

Leggi anche: La ruota delle Meraviglie, il cinema di Woody Allen si trasforma senza perdere la sua poesia

rifkins festival newscinema compressed 1

Leggi anche: Un giorno di pioggia a New York, è questo il Woody Allen che amiamo!

Il cast del film Rifkin’s Festival

L’attore Wallace Shawn aveva già lavorato molte volte con Allen, mentre per gli altri interpreti Gina Gershon, Louis Garrel, Elena Anaya, Sergi López e Christoph Waltz si tratta della prima volta. Altra collaborazione che si rinnova è quella con Vittorio Storaro alla fotografia. La scenografia è di Alain Bainée, il montaggio di Alisa Lepselter, i costumi di Sonia Grande e le musiche di Stephane Wrembel.