Stasera in tv | Fiore di Cactus, commedia con Walter Matthau e Ingrid Bergman

Andrà in onda martedì 18 agosto alle ore 21.10 in prima serata su RaiMovie il film Fiore di Cactus, commedia del 1969 diretta da Gene Saks ed interpretata da Walter Matthau e Ingrid Bergman. 

Stasera in tv | Fiore di Cactus

Il film è il riadattamento di un’opera teatrale scritta da Abe Burrows, a sua volta tratta dall’originale Fleur de cactus di Pierre Barillet e Jean-Pierre Grédy, messa in scena per la prima volta a Broadway al Royale Theatre l’8 dicembre 1965, dove riscosse un grandissimo successo, ottenendo ben 1234 repliche. Gli interpreti principali della pièce erano Lauren Bacall (Stephany) e Barry Nelson (Julian). Il film venne girato interamente a New York, tra febbraio e agosto 1969. La sua realizzazione ha segnato il ritorno di Ingrid Bergman a Hollywood, da dove mancava dagli anni ’40, quando decise di spostarsi in Europa, dove girò per quasi trent’anni tutti i suoi film, anche quelli di produzione statunitense. Goldie Hawn fu annunciata come esordiente sul grande schermo, quando in realtà la sua prima interpretazione fu nel film Una pazza banda di famiglia (1968), dove però comparve con il nome Goldie Jeanne. La Hawn vinse un Oscar come miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione di Toni Simmons (unica nomination di questo film). Il ruolo di Toni venne offerto originariamente a Tuesday Weld, ma lei rifiutò.

La trama

Il dentista Julian ha una relazione con una giovane e intraprendente ragazza, Toni Simmons, a cui ha però raccontato la bugia di essere sposato con tre figli. Una bugia detta per fare in modo che la sua relazione non possa sfociare in un matrimonio. Successivamente lei, disperata per la situazione senza uscita della loro relazione, tenta il suicidio ma viene salvata dal vicino di casa, Igor, uno spiantato scrittore invaghito di lei. Julian, pentito del suo comportamento, le dice di volerla sposare ma che deve prima divorziare dalla moglie. Toni, invece, che vuole assicurarsi che anche la moglie voglia effettivamente il divorzio, gli impone di fargliela conoscere: a questo punto Julian deve trovare una persona che possa fingersi sua moglie. Lo chiede alla sua infermiera Stefania, che lui stesso ritiene gelida e poco attraente, tanto da paragonarla ad una pianta di cactus. Stefania in realtà è segretamente innamorata di lui.

Curiosità sul film

Nella scena che si svolge nel negozio di dischi, un cliente si avvicina a Toni (Goldie Hawn) per chiederle informazioni. L’album che sta tenendo è la registrazione originale del cast del musical “Mame” con Angela Lansbury: è un omaggio al regista del film Gene Saks, che diresse proprio “Mame” a Broadway nel 1966. Verso la fine del film, invece, Walter Matthau e Ingrid Bergman entrano in un edificio da lati opposti: Matthau entra dal 730 della Fifth Avenue, il Crown Building, posto direttamente di fronte a Tiffany & Co, dove Audrey Hepburn girò Colazione da Tiffany. Jack Weston e Audrey Hepburn apparvero insieme due anni prima in un altro film, Gli occhi della notte (1967).