Apparirà forse a noi curiosa, ma negli Stati Uniti la decisione di cancellare Last Resort e 666 Park Avenue dal palinsesto Abc, era già nell’aria da tempo. Colpevoli gli ascolti, sempre troppo deludenti, le grandi aspettative infrante e una struttura narrativa impostata in maniera confusionaria e poco convincente, le due serie rivelazione di quest’anno non troveranno, al termine della prima stagione che verrà trasmessa dal network integralmente, un degno rinnovo.
Last Resort, dal creatore di The Shield Shawn Ryan, venne presentata al suo lancio, dall’ottima risposta da parte del pubblico, come un prodotto nuovo, dalla trama assolutamente originale; con il passare del tempo però, le avventure dell’equipaggio del sottomarino americano Colorado hanno iniziato a convincere sempre meno, portando ad un’inflessione talmente forte degli ascolti da costringere il network alla sua cancellazione. La ricerca di ascolti immediati e il target specifico al quale il network s’indirizza, non hanno perdonato a Last Resort la poca incisività nella costruzione di un racconto che sapesse, soprattutto in merito alle vicende personali dei suoi protagonisti, convincere ed appassionare il suo pubblico.
Allo stesso modo 666 Park Avenue, nonostante la presenza di due straordinari interpreti come Terry O’ Quinn e Vanessa Williams, non ha mai brillato per ascolti, non è riuscita ad affezionare il pubblico ai suoi personaggi ed ha finito con il risultare nell’insieme un tentativo mal riuscito di proporre un’alternativa Abc all’innovativa serie horror ideata da Ryan Murphy, American Horror Story. Due serie dunque che chiudono, colpevoli di non aver saputo tener testa alle aspettative create e di aver nascosto sotto l’immagine di un racconto innovativo, trame e personaggi già visti e troppo poco convincenti.