Chi farebbe Barbie in un remake italiano del film? | 5 attrici che potrebbero funzionare

Barbie italiana
Il remake italiano di Barbie – Newscinema.it

Il film Barbie sta conquistando il mondo, ma gli incassi anche solo in Italia hanno lasciato senza parole. Così ci siamo chiesti: se si dovesse fare un remake italiano del film del momento, chi potrebbe prendere il posto di Margot Robbie?

Chiara Ferragni per il suo aspetto senza dubbio ricorda una Barbie stereotipo, ma la escludiamo subito da questa top 5 perchè non è un’attrice quindi è fuori dai giochi. Il film di Greta Gerwig sta spopolando in tutto il mondo ed è ormai un vero e proprio fenomeno glamour e culturale che si ipotizza conquisterà anche i prossimi Oscar 2024.

In Italia solo nel primo giorno Barbie ha incassato nei cinema oltre 2 milioni di euro, invadendo di rosa tutte le sale e riunendo un pubblico di varie età e gusti cinematografici. Così, per puro divertimento, abbiamo provato a immaginare per questo articolo una ipotetica Barbie italiana che potrebbe prendere il posto di Margot Robbie in un eventuale remake che comunque sinceramente speriamo non venga mai realizzato.

Di seguito trovate cinque attrici nostrane che per noi potrebbero rispecchiare il personaggio ideato da Mattel, ma se vi vengono in mente altre idee scrivetele nei commenti o sui nostri social.

Laura Chiatti
Laura Chiatti – Newscinema.it (Foto: Ansa)

Laura Chiatti

Classe 1982, Laura Chiatti è un’attrice e modella italiana che il grande pubblico ha conosciuto nei primi anni 2000 con le sue prime esperienze al cinema. Mai + come prima, Passo a Due, L’Amico di Famiglia e A Casa Nostra sono i film di inizio carriera, anche se il successo è arrivato al fianco di Riccardo Scamarcio per Ho Voglia di Te tratto dall’omonimo romanzo di Federico Moccia.

In seguito Chiatti si è misurata con vari tipi di ruoli, anche più agguerriti e impegnativi, lavorando in Baaria di Tornatore, in Somewhere di Sofia Coppola, con Verdone, Pieraccioni, Pupi Avati, facendo anche alcune esperienze sul piccolo schermo in fiction come Braccialetti Rossi, Carabinieri, Un posto al Sole. Il suo “Ken” è Marco Bocci con cui ha costruito una famiglia unita e serena a cui l’attrice ha dedicato alcuni suoi anni tenendosi lontana dal set. Ma di recente è tornata davanti alla telecamera con La Caccia diretto da Bocci.

Serena Autieri (Foto: Ansa) – Newscinema.it

Serena Autieri

Serena Autieri sa recitare, ma anche ballare e cantare. L’abbiamo vista spesso in musical a teatro e la sua Barbie potrebbe essere all’altezza della protagonista del film di Greta Gerwig. Non solo per la “bionditudine” quindi, ma anche per il talento espressivo e artistico che ha dimostrato nel corso della sua carriera. Napoletana, solare e piena di energia, Serena Autieri si è diplomata all’Istituto d’Arte di Napoli e a soli 14 anni ha cominciato a esibirsi nei locali della città.

Nel 1998 inizia la sua avventura con Un Posto al Sole e poi nel 2002 a teatro mette in scena Bulli e Pupi, e a seguire Vacanze Romane, Shakespeare e altri spettacoli, mentre nel 2004 debutta al cinema. Tra i film che la ritrovano nel cast ricordiamo Notte prima degli esami – Oggi, Femmine contro Maschi, Il Principe Abusivo di piani, Un Fantastico Via Vai di Pieraccioni. Oltre all’aspetto senza dubbio affascinante, Autieri ha la forza della simpatia e sa essere ironica quando interpreta una donna briosa in una commedia intelligente.

Martina Stella (Foto: Ansa) – Newscinema.it

Martina Stella

Da quando è diventata mamma Martina Stella ha un po’ rallentato con la carriera di attrice, ma potrebbe essere perfetta nei panni di Barbie stereotipo, non credete? Ballerina, attrice classe 1984 toscana, Stella è esplosa grazie a Gabriele Muccino che l’ha coinvolta nel film L’Ultimo Bacio dove seduceva Stefano Accorsi con la sua gioventù sensuale. Ha avuto esperienze a teatro quando a 17 anni si è trasferita a Roma e poi il cinema è tornato nella sua vita con K. Il Bandito, Il mattino ha l’oro in bocca.

Dal 2010 Martina Stella è stata protagonista anche di varie fiction tv, Rai e Mediaset, come Tutti pazzi per amore, Tiberio Mitri – Il campione e la miss, Angeli e Diamanti. Dopo le storie d’amore chiacchierate con Valentino Rossi, Lapo Elkan e l’attore Primo Reggiani, l’attrice sembra aver trovato la sua stabilita con Andrea Manfredonia con cui è sposata dal 2016.

Carolina Crescentini (Foto: Ansa) – Newscinema.it

Carolina Crescentini

Bella, ironica e impegnata, Carolina Crescentini è un artista che sa il fatto suo. In Barbieland sarebbe sicuramente una Barbie consapevole, propositiva e attivista con tante idee e pronta a dare coraggio e ispirare le sue “colleghe”. Classe 1980, ha sempre dimostrato un grande talento davanti la macchina da presa fin dal suo esordio nel 2006 con H2odio a cui seguono poi film come Notte prima degli Esami – Oggi, Cemento Armato, Generazione 1000 euro, Oggi sposi, Mine Vaganti, I Bastardi di Pizzofalcone, oltre a varie esperienze in tv.

Tra queste il successo della serie tv Boris di cui Crescentini è una parte fondamentale. E recentemente anche in A Casa tutti Bene di Muccino ha trovato il suo posto, lasciando il segno. Sposata con il cantante Francesco Motta dal 2019 ancora non ha figli.

Micaela Ramazzotti (Foto: Ansa) – Newscinema.it

Micaela Ramazzotti

A Venezia 80 presenterà il suo esordio alla regia, il film Felicità. Micaela Ramazzotti, moglie di Paolo Virzì, è un’attrice italiana con una carriera di tutto rispetto al cinema. Nata a Roma nel 1979, ha interpretato tanti ruoli diversi, come la centralinista coatta di Tutta la vita davanti, la mamma svampita in La Prima cosa bella, La via degli Angeli di Pupi Avati, Zora la Vampira.

Si divide tra cinema e tv, ma accetta sfide per ruoli anche più drammatici come in Questione di Cuore, Il nome del Figlio, Vivere, e lascia il segno con La pazza gioia in cui recita al fianco di Valeria Bruni Tedeschi in un film coinvolgente ed emozionante al femminile incentrato sulla malattia mentale. Di recente la serie tv The Good Mothers su Disney+ ha confermato ancora una volta il suo talento.