Festival
VENEZIA 68: Conferenza Stampa dI “Carnage”, il nuovo film di Polanski
Sono le 12.30 di pomeriggio e la sala stampa all’interno del Casinò del Lido è già gremita di gente, sta per arrivare il cast di Carnage, l’ultimo film di Roman Polanski, ad eccezione di una delle due protagoniste femminili, Jodie Foster e del regista, non presente a Venezia a causa dei suoi guai giudiziari. NewsCinema ha seguito la Conferenza Stampa in diretta.
Dopo un primo intervento della co-sceneggiatrice del film, Yasmina Reza, volto a chiarire l’intento del finale di Carnage, che per l’intera durata mantiene un tratto fortemente cinico, mentre chiude con un finale dal sapore diverso, le domande dei giornalisti si sono interamente rivolte ai tre protagonisti presenti in sala, Kate Winslet, John C. Reilly e Christoph Waltz.
Com’è stato lavorare con Roman Polanski in un riadattamento di una piece teatrale così prestigiosa?
– K. Winslet: è stata un’emozione essere contattati da Polanski, specialmente venendo a sapere che il ruolo sarebbe provenuto da una piece teatrale di questo livello, è stata una bella sensazione.
– J. C. Reilly: Come ha già detto Kate, quando Polansky chiama ci si sente tre metri sopra il suolo, si vola. Questa è una storia preziosa, è stato un lavoro intensissimo in queste sei settimane chiusi nell’appartamento insieme, non contando l’estenuante preparazione dei giorni precedenti ma ne è valsa la pena
– C. Waltz: Certo è emozionante ricevere una telefonata da R. P., per di più se ti chiama per interpretare una piece scritta da Reza, ma finita l’eccitazione del primo giorno e mezzo ci siamo dedicati interamente al nostro lavoro ed è stato lì che è realmente iniziato il film.
Come è stato lavorare con un cast di grandi attori, è più facile confrontarsi con qualcuno che è altrettanto bravo rispetto a voi o è più difficile?
– K. Winslet: c’è una cosa che vorrei dire e che so che Roman direbbe se fosse qua, cioè, che noi tre e jody che manca oggi qui, siamo andati d’accordo insieme fin dal primo giorno delle prove, perché tutti abbiamo avuto un senso di trepidazione particolare fin dall’inizio del progetto, proprio perché dietro la convocazione c’era Polanski. La paura di lavorare con altri grandi attori è stata livellata proprio dalla collaborazione costante che c’è stata tra di noi e Roman stesso ha confermato la cosa, dicendo che non ha mai incontrato un gruppo di attori che non fosse cementato da uno spirito di collaborazione.
– C. Waltz: abbiamo lavorato insieme ma con ruoli diversi, avevamo quindi approcci diversi e quando ho visto il film c’è stato un aspetto in particolare che mi ha emozionato, abbiamo mantenuto il nostro stile personale di recitazione e questo era chiaro pur essendoci cimentati in una prova comune, eravamo sul palcoscenico (durante le prove) ma abbiamo comunque mantenuto il nostro modo di agire ed abbiamo tirato fuori il nostro stile. Io non mi occupo della metodologia ma recito!
– J. C. Reilly: non mi sono fatto domande sul mio valore rispetto agli altri attori, ho iniziato subito con qualche ansia ma ho continuato a lavorare e giorno dopo giorno mi sono solamente concentrato sul compito assegnato. E continuavo a bere espresso per reggere i giorni di lavoro mentre Roman, il più anziano sul set, era comunque il più attivo di tutti anche alla fine delle riprese.
Una domanda particolare per Kate Winslet, “come ha affrontato la scena del film in cui ha dovuto vomitare, con le funzioni intestinali che prevalgono su tutto il resto?”
– K. Winslet: per quanto riguarda al libero sfogo delle mie funzioni intestinali, mi rivolgo alle donne che hanno sostenuto un parto, sicuramente mi capiranno. Comunque è la seconda volta che ho dovuto affrontare una scena simile, anche in Mildred Pierce ho dovuto tenere in bocca gran quantità di vomito e come immagina non è stato piacevole, indossavo questa tuta blu ed il giorno della scena è rimasto nella memoria di tutti noi, perché qualsiasi cosa si era impregnata di quello sgradevole odore.
– e C. Waltz ironizza: Il vomito era stato preparato su ricetta segreta di Polanski.
Una domanda diretta a John C. Reilly, “come è stato per lei avere il personaggio dai tratti più marcatamente comici all’interno del film?”
– J. C. Reilly: onestamente devo dire che non ho mai pensato di avere una voce più comica o leggera rispetto agli altri, la storia è molto divertente anche se vuole essere comunque legata alla realtà, ho cercato di essere in linea col personaggio che è divertente e che sicuramente rispecchia la realtà, quindi non ho forzato nulla.
Per la Winslet: “Come è stato sostenere un ruolo molto forte come quello?”
– K. Winslet: Sia Jody che io siamo state grate della rilevanza del ruolo e del personaggio da interpretare, certamente io non cercavo di imitare nessun modello di recitazione, piuttosto abbiamo cercato di rendere onore, alla maniera nostra, a questi splendidi personaggi.
Per la Winslet: “Come si è preparata per questo personaggio?”
– K. Winslet : Io non ho una formula nel prepararmi per un lavoro e se l’avessi, la metà del tempo lo passerei a girarci intorno ed a trovare alternative, la storia sembra semplice ma in realtà non lo è, è dettagliata, contiene la complessità dei rapporti umani e la mia principale preoccupazione è stata – sarò più divertente di hope davis che ha recitato nella piece teatrale!?, ma una volta che sono riuscita ad andare al di là di quel punto e capire che la versione cinematografica ha tono e ritmo completamente diversi, separandomi dalle ansie iniziali, allora tutto ha preso ritmo.
Un ultima domanda ai tre attori: “vi siete ispirati ai personaggi della piece ed agli spazi ed ai tempi teatrali?”
– C. Waltz: il film è stato pensato e fatto in modo molte preciso e dettagliato, nel dettaglio però, diverso dalla piece, con un’attenzione microscopica a tutto, ci siamo dovuti attenere a questo, certo, seguendo l’idea originaria della piece che abbiamo visto, rimanendo impressionati tutti e quattro.
– K. Winslet: siamo arrivati il primo giorno delle prove e non avevamo idea su come dovesse funzionare, se fosse in stile cinematografico o teatrale, cosa volesse Roman, effettivamente abbiamo fatto delle prove come in una piece poi ci ha mandati a casa e la seconda settimana, abbiamo imparato a memoria tutto ed è cambiato il modo di approcciare, ogni dettaglio è stato mappato e questa è un’altra somiglianza col teatro, certo così è stato buono per avere a mente tutto quanto
– J. C. Reilly: certo, potrebbe essere stata un’arma a doppio taglio, questa maniacalità, i movimenti hanno rispecchiato i personaggi, gli spazi ed i tempi teatrali anche se riadattati in versione cinematografica ma sotto la maestria indiscutibile di Roman questo è risultato come un pregio per il film.
Photo: Aureliano Verità
Festival
Berlinale 73: Inside, la recensione | Un incubo a occhi aperti tra quattro mura

La recensione di Inside – Foto: Newscinema.it
Presentato al 73° Festival di Berlino, Inside conta 105’ di durata e fa parte della sezione Panorama.
Regia e soggetto sono a cura di Vasilis Katsoupis mentre la sceneggiatura di Inside è firmata da Ben Hopkins. Il protagonista assoluto di questo thriller dalle sfumature comedy-drama è Willem Dafoe e verrà distribuito nelle sale statunitensi il 10 marzo 2023, attendiamo la conferma italiana.
La trama di Inside
Il ladro d’arte Nemo rimane intrappolato in un attico a Times Square durante un furto che finisce male. Con il passare dei giorni il suo stato mentale comincia a peggiorare e dovendo combattere con la fame e la sete, dovrà escogitare un piano per trovare una via di fuga, per restare lucido e per adattarsi alle disagianti condizioni, ormai inevitabili.
Il one man show di Willem Dafoe
Ci sono film che abbracciano il proprio protagonista cucendogli addosso un ruolo perfetto e imbastendo intorno a lui un ambiente congeniale che punta al risultato sperato. Mai come in questo caso la definizione può essere più appropriata, questo film è Willem Dafoe.
Un uomo imprigionato senza via di fuga che dopo averle provate tutte inizia a testare i propri limiti, finendo per immaginare soluzioni e fantasticare tra folli visioni. Il ladro lo sappiamo, è una figura negativa che solitamente dovremmo identificare come antagonista ma che qui trova un risvolto opposto.
Nemo è un uomo che non avverti mai come ostile, ti trovi ad empatizzare totalmente con lui e quasi ti dimentichi che si meriti di essere imprigionato lì e magari anche scoperto, in quanto giunto in quella situazione per qualcosa che sostanzialmente non andava fatto.

Willem Dafoe in Inside – Foto: Berlinale 73
Un incubo a occhi aperti tra quattro mura
Freddo glaciale o caldo torrido, mancanza di una fonte d’acqua, istinto di sopravvivenza e di adattamento, di certo quello che a prima vista pare essere un attico pieno di comfort, diventa in un attimo un ambiente avverso dove la tecnologia, da cui ormai dipendiamo, da utile si fa nemica.
Questa interessantissima opera filmica è capace di diversificare la propria direzione, partendo da qualcosa di inizialmente molto concreto e arrivando a compiere un viaggio più concettuale. Già capace di affascinare al suo primo lungometraggio dunque, il regista greco pare avere le idee ben chiare sulla direzione verso cui portare il proprio cinema.
Un po’ come il connazionale Yorgos Lanthimos, percorre una strada che parte dal realismo e finisce nella criptica isola del sottotesto ermetico, quello in cui è necessario un lavoro mentale da parte dello spettatore per essere elaborato al meglio.
Inno all’arte
L’arte e la sua realizzazione, l’inventiva, la ricerca di soluzioni che stimolano la creatività sfociando in qualcosa di ricercato, di contemporaneo, di artisticamente riflessivo. Muffa, sudore, rabbia, rassegnazione, tanti sono gli elementi simbolici o le sensazioni percepite, che portano ad un unica domanda: fin dove si può spingere un uomo?
Un essere umano in trappola, messo a dura prova dalla situazione che involontariamente si trova a vivere, sopraffatto dal proprio istinto, troverà il modo di far pace con sé stesso e con l’ambiente circostante in un equilibrio quasi spirituale. Molto silenzioso Dafoe gioca con sé stesso, recita per sottrazione, talvolta interagendo soltanto con la mimica facciale, altre con gli oggetti presenti in scena o qua e là parlando un divertente italiano.

Inside film – Foto: Newscinema.it
Non mancano infatti passaggi simpatici, dalla Macarena agli easter egg brillanti disseminati in ogni dove, che grazie ad un ottimo lavoro di montaggio esaltano ancor di più il ritmo e il talento dell’attore, chiamato a reggere sulle proprie spalle l’intero lungometraggio.
In conclusione ci troviamo immersi in un mondo nascosto tra condizioni critiche poco rassicuranti e ostacoli decisamente ingombranti, che pulsa però quasi inconsapevolmente di innata genialità artistica e si fa metafora di quello che Nemo sta pian piano realizzando, come fosse un inception di strutture a matrioska. Un inno all’arte dunque, alle menti creative e al prepotente ma essenziale concetto “Non c’è creazione senza distruzione”.
Festival
Berlinale 73 | Suzume, il nuovo sorprendente film animato dal regista di Your Name

Una scena del film Suzume (fonte: IMDB)
Suzume, il nuovo film d’animazione del regista di Your Name si rivela un’opera avvincente, intrigante e sorprendente, presentata in concorso alla 73esima edizione della Berlinale.
È stato presentato a Berlino il nuovo film d’animazione del regista giapponese Makoto Shinkai, che nel 2016, con Your Name, aveva commosso milioni di spettatori in tutto il mondo, fino a guadagnarsi la stima che si riserva ai nuovi maestri e, in alcuni casi, persino lusinghieri paragoni con Hayao Miyazaki.
Il suo nuovo Suzume è un’opera avvincente, intrigante, sconcertante: un film catastrofico sci-fi spettacolare che si fa saggio sulla natura e la politica, attraversato da elementi comici folli e stravaganti che in alcuni momenti ne deviano la narrazione e ne cambiano drasticamente il tono.

Una scena del film Suzume (fonte: IMDB)
Già in Your Name, il regista aveva inventato un disastro – un enorme impatto meteorico – quasi sicuramente ispirato al terremoto del Tōhoku del 2011. Con Suzume, adesso, fa esplicito riferimento alle scosse e allo tsunami del 3/11 nel prologo del film, quando la protagonista si ritrova in quella che sembra ESSERE una dimensione parallela in cui regna una devastazione surreale, con case ridotte in macerie e barche spettrali incagliate dopo misteriosi naufragi.
Il resto del film si svolge circa un decennio dopo, a partire da Kyushu (purtroppo, isola che è stata colpita da un terremoto di magnitudo 5,6 appena sei settimane prima dell’uscita del film, dando ulteriore rilevanza e attualità al suo messaggio). Una mattina, in sella alla sua bicicletta, Suzume incrocia un bel giovane che cammina nella direzione opposta, e con uno stratagemma visivo preso in prestito dal cinema live action, il tempo rallenta e la regia cattura la scintilla che scatta romantica tra loro.
Lo straniero si chiama Souta Manakata e si presenta a Suzume come un “Closer”, ovvero qualcuno incaricato di chiudere una serie di portali mistici per evitare che gigantesche creatura fuggano attraverso essi e continuino a causare disastri in tutto il Paese (vermi in computer grafica che rivelano la loro pericolosità e la loro alterità anche come corpi estranei rispetto al gentile tratto bidimensionale del film). Souta, però, all’inizio del viaggio si trasforma in una sedia per bambini a tre gambe: un’idea stravagante per un compagno di viaggio che si rivela però sorprendentemente efficace.
Il film, infatti, riesce a rendere Souta molto più espressivo nella sua semplice forma geometrica di sedia rispetto a quando, da ragazzo in carne ed ossa, non può che essere il generico oggetto d’amore della protagonista. E anche in questo rifiuto di un sentimentalismo molto vecchio e abusato sta la modernità del film di Shinkai, che stavolta decide di dare un tocco contemporaneo e giovanile al suo film collaborando nuovamente con la rock band Radwimps, affiancata qui dalla strumentazione del compositore Kazuma Jinnouchi, e incorporando nella narrazione la tecnologia moderna e l’utilizzo dei social network. Lo stesso design del gatto Daijin quasi certamente ricorderà ai fan più giovani quello cattivo dello show Puella Magi Madoka Magica.

Una scena del film Suzume (fonte: IMDB)
Strutturato come un road movie, Suzume invita il pubblico ad un tour del Giappone, sorvolando sui punti di riferimento familiari, come il Monte Fuji, e concentrandosi invece sui luoghi che rappresentano il patrimonio in via di estinzione del Paese del Sol Levante. Ma è la direzione dell’animazione di Kenichi Tsuchiya, che si impone con i suoi dettagli sbalorditivi, che rendono Suzume un oggetto di misteriosa bellezza nei suoi cieli notturni e negli skyline pittorici delle diverse città. La protagonista entra in connessione con il pubblico come un’adolescente in movimento e in subbuglio, comandando il percorso emotivo della narrazione.
“Il peso dei sentimenti delle persone è ciò che soffoca la Terra”, dice Souta nel film: ed è questo il manifesto di Shinkai su come la vita interiore e la topografia giapponese siano strettamente dipendenti l’una dall’altra. E proprio come nel film The Garden of Words, in cui aveva già spiegato la sua tesi emotiva attraverso la poesia Man’yōshū, Suzume è uno sforzo che cerca di restituire la complessità di un mondo interiore con umorismo e pathos, legandolo alle sorti della Terra, del mondo che sta fuori.
Festival
Berlinale 73 | Infinity Pool, Mia Goth: “Non mi sottraggo mai davanti a questo tipo di film”

Conferenza stampa di Infinity Pool alla Berlinale 73 (fonte: NewsCinema.it)
Mia Goth e Alexander Skarsgard hanno rivelato di essersi divertiti molto a realizzare Infinity Pool, il thriller “provocatorio” e “viscerale” del regista canadese Brandon Cronenberg, presentato in anteprima europea alla 73esima Berlinale.
È stato presentato in anteprima europea alla 73esima edizione della Berlinale l’atteso Infinity Pool, nuovo controverso thriller diretto da Brandon Cronenberg. Il regista ne ha parlato insieme ai protagonisti Mia Goth e Alexander Skarsgard in una conferenza stampa con i giornalisti, approfondendo le tematiche del film e affrontando le controversie legate ad esso.

Conferenza stampa di Infinity Pool alla Berlinale 73 (fonte: NewsCinema.it)
L’attrice britannica, oggi famosa specialmente per essere protagonista e co-creatrice della trilogia horror di Ti West cominciata con X – A Sexy Horror Story, ha detto di aver apprezzato molto l’aspetto “provocatorio” del suo personaggio. “Non mi sottraggo mai a questo tipo di materiale e a questo tipo di film”, ha detto ai giornalisti.
“Trovo che all’interno di questo tipo di storie ci siano personaggi davvero impegnativi che mi permettono di esplorare sfaccettature di me stessa che non mi sento molto a mio agio a rivelare al di fuori di un set. Gabi è un personaggio molto vario e dinamico. All’inizio è una donna piuttosto dolce e senza pretese e alla fine del film la vediamo invece completamente selvaggia e scardinata, solo primordiale”, ha spiegato Goth.
Il personaggio di Skarsgard, invece, è uno scrittore in difficoltà, burattino di un gioco perverso e pericoloso. “Si capisce già nel suo primo incontro con Gabi che non gli ci vuole molto per seguirla come un cane affamato”, ha affermato l’attore. “È stato abbastanza divertente giocarci con quanto fosse credulone e quanto fosse facile manipolarlo. Volevo uscire dalla mia testa… buttarmi lì dentro, in questo mondo, e vedere cosa sarebbe successo. È un film così viscerale, in cui succedono tante cose”.
I due personaggi, però, sono uno lo specchio dell’altro, come suggerito da Goth. “Penso che Gabi possa ritrovare molto di se stessa in James. Ed è anche per via di questo riconoscimento che le è così facile rivoltarlo come un calzino. Perché hanno lo stesso background culturale, lo stesso status sociale e, cosa più importante, hanno entrambi una vita di insuccessi e di fallimenti. Hanno modi diversi di affrontare questa condizione, ma da dentro penso siano molto più simili di quanto sembri”, ha spiegato l’attrice.
Berlinale 73 | Brandon Cronenberg:“Un prossimo film tratto da Ballard”
Il film è in parte ispirato, per ammissione dello stesso regista, al romanzo di Super-Cannes di J. G. Ballard, pur non trattandosi di una vera e propria trasposizione fedele o ufficiale. “Adoro Ballard e in passato ho pensato spesso di adattare il suo libro per il cinema, ancora prima di realizzare Infinity Pool.
Quindi sicuramente c’è un po’ di questa influenza nel film. Non è la stessa cosa, ma sicuramente il mood è quello. Siamo attualmente in fase di trattativa con chi detiene i diritti di Super-Cannes per riuscire a realizzare un adattamento cinematografico nel prossimo futuro. Mi piacerebbe molto farlo”, ha annunciato il regista.

Conferenza stampa di Infinity Pool alla Berlinale 73 (fonte: NewsCinema.it)
Di Infinity Pool si è parlato, e si continuerà a parlare, specialmente per le sue scene più esplicite e disturbanti. “Non trovo particolarmente utile avere degli intimacy coordinators (figure che garantiscono il benessere di attori e attrici che partecipano a scene di sesso o ad altre scene intime in un film) sul set”, ha dichiarato Mia Goth.
“E probabilmente questo è dovuto al fatto che ho sempre lavorato con registi fantastici: sensibili, gentili e professionali. Come appunto Brandon Cronenberg. Spesso è meglio girare la scena senza perdere troppo tempo a discutere di cosa si può o non si può fare. È una situazione che crea più imbarazzo che altro. Se c’è fiducia tra gli attori e con il regista, basta quello”.
Cronenberg ha poi scherzato sulle notizie apparse sui giornali relative a degli spettatori, nelle diverse presentazioni del film in giro per il mondo, che hanno abbandonato la sala dopo essersi sentiti male davanti alle scene più disturbanti: “In realtà, poche persone hanno lasciato la sala durante queste proiezioni. Devo dire che siamo un po’ delusi. Forse non abbiamo fatto un buon lavoro. Quando abbiamo mostrato il film ai nostri amici, pochissimi hanno riso davanti all’umorismo molto perverso della storia. E pensavamo di essere spacciati. Invece il pubblico sembra averlo compreso”.
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