Questa settimana vedremo l’horror dal titolo 1303 – 3D, diretto dal regista Michele Taverna, i documentari Era meglio domani, ambientato durante la rivoluzione tunisina del 2011, e Femen – L’Ucraina è in vendita, che racconta invece le vicende legate al movimento femminista, che ha suscitato scalpore in tutto il mondo con le sue famose manifestazioni in topless. Il film drammatico Gabrielle – Un amore fuori dal coro, che narra la storia di Gabrielle, una giovane donna affetta dalla Sindrome di Williams ma dotata di una grande gioia di vivere e con uno straordinario dono per la musica, il film d’animazione Il magico mondo di Oz, seguito di una delle fiabe più famose ed amate al mondo, che ci racconterà, ancora una volta, le nuove vicende di Dorothy. Vedremo poi le due commedie sentimentali Le Week-End, prodotta dalla Lucky Red e diretta da Roger Michell e Rompicapo a New York, con Audrey Tautou ed infine il thriller mozzafiato The Gambler. Ma il film di punta ed anche il più atteso, che incuriosisce già da tempo il grande pubblico, è The Congress, diretto dal regista Ari Folman, che avrà come protagonista l’attrice Robin Wright, che per la prima volta vestirà i panni di se stessa, recitando in un film che è al tempo stesso d’ animazione e fantascienza e che la vedrà nei panni del suo stesso avatar.

1303 – 3D

Janet abbandona la sua famiglia e si trasferisce a vivere da sola. Durante la prima notte nella sua nuova casa qualcosa di soprannaturale sembra impadronirsi dell’appartamento.

Regia: Michele Taverna

Cast: Mischa Barton, Rebecca De Mornay, Julianne Michelle, Corey Sevier, John Diehl, Kathleen Mackey, Jessica Malka

Distribuzione: Adler Entertainment

 

Era meglio domani

Il film è ambientato durante la rivoluzione tunisina del 2011 e segue il percorso di una donna, Aida, che, nel periodo della primavera araba, deve ripartire da zero e vuole solo guardare al futuro.

Regia: Hinde Boujemaa

Distribuzione: Cineclub Internazionale

 

Femen – L’Ucraina è in vendita

femenUkraine Is Not a Brothel svela la verità dietro Femen, il movimento femminista che ha suscitato scalpore per le sue manifestazioni in topless. Nato nelle strade innevate di una Ucraina postsovietica corrotta, Femen, con la sua guerra a torso nudo contro il patriarcato, ha investito i media europei come un ciclone. Tuttavia, uno sguardo intimo dentro la vita di queste donne e la bizzarra rivelazione delle forze patriarcali che alimentano l’organizzazione, dimostrano che queste titillanti attiviste non sono le “focose femministe” che dicono di essere.

Regia: Kitty Green

Cast: Inna Shevchenko, Sasha Shevchenco, Anna Hutsol, Oksana Shachko

Distribuzione: I Wonder Pictures

Gabrielle – Un amore fuori dal coro

GABRIELLEAffetta dalla Sindrome di Williams, Gabrielle è una giovane donna animata da una contagiosa gioia di vivere e con uno straordinario dono per la musica. Ha incontrato Martin, il suo ragazzo, al centro ricreativo dove cantano insieme in un coro e da allora sono inseparabili. Alla vigilia di un importante festival musicale, Gabrielle fa di tutto per dar prova di autonomia e guadagnare la propria indipendenza. Determinata a vivere con Martin una storia d’amore che non ha nulla di ordinario, Gabrielle dovrà affrontare molti pregiudizi e i suoi stessi limiti.

Regia: Louise Archambault

Cast: Gabrielle Marion-Rivard, Alexandre Landry, Robert Charlebois, Vincent-Guillaume Otis

Distribuzione: Officine Ubu

 

 

Il magico mondo di Oz

Dorothy-of-Oz-02Seguito di una delle fiabe più famose e amate al mondo. Dorothy, dopo essersi svegliata nella sua casa in Kansas, si ritrova immediatamente riportata indietro ad Oz, dove i suoi vecchi amici, lo Spaventapasseri, il Leone, l’Uomo di latta e Glinda la fata buona, sono minacciati da un nuovo nemico: un perfido giullare. In questo suo ultimo viaggio attraverso il coloratissimo paesaggio di Oz, Dorothy incontrerà dei nuovi amici che si uniranno a lei per riportare pace e felicità nella Città di Smeraldo: Socrate il gufo, il Maresciallo Mellow, la Principessa di porcellana e molti altri ancora.

Regia: Will Finn, Dan St. Pierre

Distribuzione: M2 Pictures

 

 

Le Week-End

Nick e Meg sono una coppia inglese di ultracinquantenni: lui professore universitario, lei insegnante di liceo. Decidono di festeggiare il loro trentesimo anniversario di matrimonio tornando per un weekend a Parigi, dove avevano trascorso la loro luna di miele. L’incontro inaspettato con un vecchio amico, Morgan, riuscirà a far capire a Nick tutto quello a cui tiene davvero nella vita, il suo matrimonio con Meg.

Regia: Roger Michell

Cast: Lindsay Duncan, Jim Broadbent, Sophie-Charlotte Husson, Jeff Goldblum, Olly Alexander, Judith Davis

Distribuzione: Lucky Red

 

Rompicapo a New York

unnamedXavier non si è ancora sistemato ma qualcosa ha fatto e quel qualcosa ha reso la sua vita ancora più complicata. I due figli e la sua passione per il mondo lo hanno portato a New York. Sta ancora cercando la propria collocazione, come padre, come figlio e come uomo, in mezzo al caos coloratissimo di Chinatown. Separazioni, genitori gay, famiglie in affido, immigrazione, lavoro nero, globalizzazione: la vita americana di Xavier è un rompicapo in una New York contemporanea nevrotica e disordinata, proprio come il racconto che sta scrivendo.

Regia: Cèdric Klapisch

Cast: Romain Duris, Audrey Tautou, Cècile de France, Kelly Reilly, Sandrine Holt, Flore Bonaventura, Jochen Hagele, Benoit Jacquot, Pablo Mugnier-Jacob, Peter McRobbie, Jason Kravits, Peter Hermann, Martine Demaret

Distribuzione: Academy Two

 

 

The Congress

congress5Un film che mescola live action, animazione e fantascienza e che attraverso l’apparente mito dell’eterna giovinezza racconta un mondo che si sta trasformando in uno psichedelico incubo orwelliano. Robin Wright, nel ruolo di sé stessa, riceve da un grande studio hollywoodiano un’offerta sconvolgente a cui non può sottrarsi: vendere la propria identità cinematografica. L’immagine di Robin sta per essere digitalizzata e attraverso la scansione del corpo e delle emozioni verrà creato un campione che renderà eterna l’attrice. Vent’anni dopo, Robin viene catapultata in un mondo animato. Tutti i divi che come lei si sono fatti scansionare, si riuniscono al Congresso di Futurologia dove viene presentata la formula chimica che dà la possibilità di assumere molteplici identità. Tra colpi di scena, scontri e catastrofi, vi sarà spazio anche per una storia d’amore.

Regia: Ari Folman

Cast: Robin Wright, Harvey Keitel, Paul Giamatti, Jon Hamm, Kodi Smit-McPhee, Danny Huston

Distribuzione: Wider Films

The Gambler

Il film racconta la vita di Vincentas, il miglior dottore del reparto di pronto soccorso del suo ospedale la cui unica passione è il gioco d’azzardo. L’uomo, figlio del suo tempo e profondamente condizionato dall’ambiente post-sovietico della Lituania contemporanea, rivela la sua doppia natura nelle situazioni critiche che vive come paramedico e nelle scelte ciniche e amorali dettate dal demone del gioco d’azzardo. Vincentas, per pagare i debiti di gioco, si inventa un meccanismo di scommesse clandestine legato alla sua professione. Il sistema prende piede velocemente, coinvolgendo prima i colleghi e diffondendosi a macchia d’olio. Mentre gli affari vanno a gonfie vele, il protagonista si innamora, ricambiato, di Ieva, una collega che lo porterà a scegliere tra il suo amore e la passione dell’uomo per il gioco.

Regia: Ignas Jonynas

Cast: Ignas Jonynas, Kristupas Sabolius, Vytautas Kaniusonis, Oona Mekas, Romuald Lavrynovic

Distribuzione: Imagica Original