Le 10 migliori scene d’azione in tv del 2015

Come ben sappiamo, la linea che divide il cinema e la televisione è sempre più labile. Da circa un decennio gli show americani sono diventati dei veri e propri capolavori di regia, sceneggiatura e produzione che non hanno nulla da invidiare ai prodotti destinati al grande schermo. L’ultimo dei grandi risultati raggiunti dalle serie tv è proprio il realismo delle scene d’azione; ecco perché in questo speciale abbiamo deciso di racchiudere le dieci migliori sequenze d’azione che abbiamo avuto la fortuna di vedere nel corso degli ultimi dodici mesi. Le scene sono state selezionate e votate analizzando la qualità della produzione e gli effetti sul pubblico mondiale; un buon motivo per dare una occhiata qui sotto alle 10 migliori scene d’azione in tv del 2015:

supergirl

10) SupergirlSupergirl vs. Reactron: Supergirl è una delle ultime avventure targate DC approdate sul piccolo schermo. Il telefilm, ideato da Greg Berlanti, Ali Adler e Andrew Kreisberg, vede la super-eroina Kara (Melissa Benoist) affrontare tanti terribili villain tra cui Reactron (Chris Browning), l’antagonista numero uno di Supergirl. Lo scontro, contenuto nel terzo episodio della prima stagione e caratterizzato da spettacolari effettivi visivi e da coreografie mozzafiato, non ha nulla da invidiare in termini di qualità, ritmo ed eleganza ai cinecomics che vediamo sul grande schermo; inoltre la bella Kara può finalmente smettere di vivere all’ombra del famoso cugino Superman e diventare l’eroina che merita di essere.

9) The Walking DeadI lupi attaccano Alexandria: Come ben sappiamo, gli zombie non sono gli unici antagonisti dei protagonisti di The Walking Dead. Nel secondo episodio della sesta stagione i temibili Lupi hanno fatto il loro ingresso trionfale nella serie attaccando violentemente i residenti di Alexandria per impadronirsi delle loro armi da fuoco. Ad ostacolarli ci ha pensato la coraggiosissima Carol, una delle kick ass più toste della tv, che ha risposto all’assedio con altrettanta grinta e violenza. Lo scontro non è solo uno dei momenti più intensi nella storia dello show ma anche la dimostrazione che The Walking Dead, a distanza di sei anni dal debutto, continua ancora a regalare grandi emozioni.

il-night-s-king

8) Game of ThronesL’invasione degli Estranei: Uno dei momenti più spettacolari della quinta stagione di Game of Thrones è sicuramente l’attacco degli Estranei. Caratterizzato da incredibili effetti speciali, epiche scene di azione e un pizzico di horror, lo scontro vede Jon Snow (Kit Harington) lottare contro delle terribili creature sovrannaturali. Molti fan dello show considerano questa sequenza non solo la migliore dell’anno ma anche di tutte le stagioni prodotte finora; un buon motivo per inserirla tra le scene action che abbiamo amato di più nel 2015.

the flash

7) The FlashFlash/Firestorm/Arrow vs. Reverse-Flash: La prima stagione di The Flash è stata apprezzata dal pubblico e dalla critica mondiali per gli spettacolari effetti speciali di velocità del mitico Barry Allen (Grant Gustin), per il cross-over con Arrow e anche per le incredibili scene action. Una sequenza che racchiude tutti questi punti di forza è proprio lo scontro tra l’eroico trio composto da Flash, Arrow (Stephen Amell) e Firestorm (Robbie Amell) e il villain Reverse-Flash; un momento di grande azione ed emozione che apre le porte ad ulteriori cross-over tra le serie targate The Cw The Flash e Arrow.

archer

6) ArcherLa vendetta: Creata da Adam Reed nel 2009 per il canale televisivo FX, Archer racconta la storia dell’International Secret Intelligence Service, l’agenzia di spionaggio fittizia dove lavora l’egocentrico ed egoista Sterling Malory Archer. Oltre ad essere l’unica sequenza animata della nostra lista, lo scontro tra Archer e Conway segna il culmine di sei anni di risentimenti tra i due protagonisti; un momento unico da vedere e rivedere per apprezzare la cura del dettaglio e la sana dose di violenza di questo incredibile show animato.

leftovers

5) The LeftoversKevin finisce nel mondo dei morti: Tra le serie più surreali degli ultimi anni c’è sicuramente The Leftovers, il dramma targato HBO con Justin Theroux e Liv Tyler. Nell’episodio “International Assassin” Kevin (Justin Theroux), dopo aver bevuto uno strano veleno, finisce nel regno dei non morti dove indossa i panni di un assassino internazionale. Inutile anticiparvi che in questa bizzarra realtà parallela Kevin sarà il protagonista di una delle migliori lotte corpo a corpo della storia della televisione; una rissa che non ha nulla da invidiare ai combattimenti mozzafiato di film come Skyfall e The Bourne Identity.

ash 2

4) Ash vs Evil DeadAsh vs. Deadites: Chi ama Sam Raimi e la saga de La Casa è sicuramente rimasto colpito dall’incredibile sequenza d’azione presente nel pilot della serie Ash vs. Evil Dead. Nell’episodio El jefe diretto da Sam Raimi e interpretato ancora una volta da Bruce Campbell, Ash torna a lottare, armato di fucile a pompa e motosega, contro un Deadite, un essere posseduto da un demone Candariano. La sequenza, caratterizzata dall’azione, l’ironia e il gore di un classico del cinema di genere come L’armata delle tenebre è un vero guilty pleasure da non perdere per nulla al mondo.

AR308a_0179b-e1424748900953

3) Arrow: La quarta stagione di Arrow ha riportato in auge lo show grazie a delle scene di azione a dir poco incredibili. Una di queste è sicuramente quella che vede il Team di Arrow tentare in tutti i modi di catturare Andy, il fratello di John Diggle (David Ramsey). La sequenza, oltre ad essere brillantemente diretta dallo stunt coordinator James Bamford, vede gli incredibili Arrow (Stephen Amell), Black Canary (Katie Cassidy) e Ray Palmer (Brandon Routh) uniti nella lotta contro il crimine; un momento epico che, prendendo le distanze dal debole debutto nel 2012, apre le porte dello show a tanti altri eroi DC.

960

2) Banshee Nola vs. Burton: Uno degli show più cool e inspiegabilmente sottovalutati degli ultimi anni è sicuramente Banshee, la serie televisiva statunitense creata da David Schickler e Jonathan Tropper per il canale Cinemax. Caratterizzata da azione, violenza e un pizzico di gore, la sequenza in questione vede Nola (Odette Annabelle) e Burton (Matthew Rauch) scontrarsi in un terribile corpo a corpo dal sapore tarantiniano. La lotta è infatti lunga, brutale e decisamente raccapricciante. Inoltre il montaggio è costruito strategicamente per dare l’impressione allo spettatore di vedere una sequenza unica. Clicca qui per vedere questo epico scontro.

1) Daredevil: Lo scontro nel corridoio: Uno dei maggiori punti di forza dello show targato Netflix è sicuramente la considerevole dose di azione, degna del migliore dei 007 interpretati da Daniel Craig. Nel secondo episodio della prima serie Darevedil (Charlie Cox) si scontra contro un gruppo di mafiosi russi per salvare un bambino. Quello che rende spettacolare questa scena è l’unicità con cui evidenzia la stanchezza e il dolore del celebre diavolo rosso. Come in Banshee la scena, non presentando tagli, non dà tregua allo spettatore e allo stesso tempo enfatizza l’umanità di Daredevil che, a differenza di Captain America e Thor, non ha poteri sovrannaturali. Il mix di realismo, emozioni e spettacolarità di questa iconica sequenza ci ha talmente colpito da regalarle la numero uno tra le dieci migliori scene action della tv del 2015.

Fonte: CinemaBlend