Roma Fiction Fest: Richard Madden ha presentato la serie tv I Medici

Frank Spotnitz, celebre autore di X-Files, ha scritto insieme a Nicholas Meyer la nuova serie tv I Medici, diretta da Sergio Mimica-Gezzan e prodotta da Lux Vide, Big Light Productions e Rai Fiction. Richard Madden, protagonista di questo nuovo progetto al fianco di Dustin Hoffman, ha fatto una pausa dal set italiano dove sono iniziate le riprese lo scorso Settembre per presentare I Medici al Roma Fiction Fest. Per l’occasione è stato possibile vedere una breve clip che mostrava uno dei vari confronti padre-figlio tra Giovanni De’ Medici e Cosimo De’ Medici, esponenti molto importanti di una famiglia simbolo del Rinascimento italiano. La serie si concentra sull’ascesa dei Medici che, dapprima mercanti, diventano importanti banchieri dando vita ad una vera e propria rivoluzione economica e culturale, offrendo anche un patrimonio artistico di alto livello che possiamo ammirare ancora oggi a Firenze e non solo.

Non conoscevo bene la storia dei Medici. Sapevo della loro importanza nella storia, nell’arte e di come hanno cambiato l’economia di un paese. In questa serie ho voluto analizzare il rapporto tra un padre e un figlio, Giovanni e Cosimo, per intrattenere con una grande storia di amore, politica ed intrighi” – ha spiegato Spotnitz durante l’incontro a Roma – “Non sapevamo come fosse morto Giovanni, se ucciso o meno, e questo mistero ci ha aiutato ad organizzare la storia come un thriller oltre che una saga storica“. Questa nuova serie tv, merito di una produzione per lo più italiana, conferma l’ambizione della Rai nel creare prodotti internazionali utili a raccontare all’estero quello che il nostro paese è in grado di esprimere. La star de Il Trono di Spade si misura nuovamente con un period drama vestendo i panni di Cosimo De’ Medici, un ragazzo che sogna di fare l’artista ma deve rinunciare al sogno per diventare banchiere e sostenere suo padre e la famiglia. I Medici furono una delle famiglie italiane più ricche d’Europa e una dinastia politica che ha lasciato il segno in vari ambiti, influenzando persino l’arte e la religione, oltre all’economia. Madden ha dichiarato: Conoscevo solo il nome dei Medici, ma ho amato molto la sceneggiatura e ho letto molti libri per prepararmi a questo ruolo nella serie. Era una famiglia straordinaria che ha dedicato la vita alla creazione di qualcosa per il mondo e la società. Ogni giorno sul set è stato molto emozionante e sono felice di aver partecipato a questo progetto“.

rich

Molte persone vanno a Firenze ogni giorno per visitare la città, ammirare le sue bellezze, visitare i musei etc… ma molti non sanno cosa c’è dietro a tutto quello. Giovanni dei Medici aveva questo figlio che voleva fare l’artista ma è diventato banchiere. Egli ha creato il Rinascimento e un patrimonio artistico per tutto il mondo che si può ammirare ancora oggi” ha aggiunto Matilde Bernabei, Presidente di Lux Vide che ha poi raccontato alti e bassi di una produzione così grande, complessa e costosa, sottolineando che le riprese dovrebbero finire il prossimo Febbraio per portare poi la serie in onda sulla Rai nell’autunno 2016. La differenza tra i set inglesi e i set italiani è che gli italiani sono i migliori nell’improvvisare e rimediare a situazioni dell’ultimo momento, mentre sui set inglesi è tutto stabilito e seguito nel dettaglio. Gli attori italiani studiavano molto la sceneggiatura, e sono diventato molto amico di alcuni di loro, come Guido (Caprino)” ha aggiunto in conclusione Richard Madden, accolto da numerose fans fuori dal Cinema Adriano fin dalle prime ore del mattino.