The Strain, inizia la serie tv diretta da Guillermo del Toro

“Sarà un misto tra CSI e Blade.” Esordisce così il regista della nuova serie tv attesa in America, dal titolo The Strain. “Divertirà e spaventerà allo stesso tempo e sarà l’unione di vecchio e nuovo. Da una parte ci sarà infatti Goodweather, lo scienziato, mentre dall’altra Abraham Setrakian, un sopravvissuto dell’Olocausto, che ha una lunga storia con i vampiri. È come se due personaggi, provenienti da due generi totalmente incompatibili tra loro, si fossero incrociati nelle rispettive storie, ma funziona. E la ragione principale per cui funziona è che del Toro, Cuse e Hogan sono consapevoli di quanto tutto ciò sia ridicolo, e non fanno finta di niente.” Questa la descrizione fatta dai critici, che hanno visto in anteprima la nuova serie tv.

The Strain racconterà il mito dei vampiri partendo da basi scientifiche ed avrà come protagonista Ephraim Goodweather, interpretato da Corey Stoll, un ricercatore del CDC (Centro per il controllo delle malattie) di New York, chiamato ad investigare, insieme a tutto il suo team, su uno strano incidente che ha coinvolto un aereo di linea. Il ceppo virale che viene scoperto è in realtà legato all’antica maledizione del vampirismo. Sembra però che questa serie non abbia nulla a che fare con i soliti vampiri dalla carnagione pallida e dai canini appuntiti. “La maggiore qualità di The Strain è l’abilità di aggiornare i vampiri pagando comunque pegno ai miti che si sono accumulati nei decenni. Dimenticate gli austeri morsi sul collo di quelle storie metaforiche sul risveglio sessuale. Il mostro di The Strain ficca la sua disgustosa appendice giù per la gola delle sue vittime”, afferma Tim Molloy, inviato di The Wrap. The Strain sembra quindi essere l’inizio di qualcosa di nuovo e divertente, nonostante le innumerevoli immagini macabre che presenterà.

“In The Strain ci sono sangue e spaventi, con immagini piuttosto geniali realizzate dal regista-sceneggiatore-creatore Guillermo del Toro. Ma la scrittura non è la maggiore qualità. La serie mette l’intrattenimento davanti alla profondità. Probabilmente è tutto ciò che la rete FX vuole. Ed è tutto ciò che vi dovete aspettare.” Afferma Tim Goodman di The Hollywood Reporter“La nuova serie è una delle creazioni più impressionanti di del Toro. I minuti finali del primo episodio sono una delle cose più folli che io abbia mai visto in TV, al pari di alcune incredibili morti de Il trono di spade e The Walking Dead.” Questo secondo Amanda Remling, giornalista di International Business Times.