X-Files | in arrivo uno spin-off comico della serie cult

Si intitolerà The X-Files: Albuquerque lo spin-off comico (animato) della serie cult con David Duchovny e Gillian Anderson. Il creatore dello show originale, Chris Carter, è coinvolto in qualità di produttore esecutivo.

X-Files | in arrivo uno spin-off comico

Così come la saga di Star Trek ha avuto uno spin-off animato comico, intitolato Lower Decks, allo stesso modo X-Files avrà una serie TV d’animazione che punta a declinare in maniera demenziale le indagini intorno a misteri, alieni e mostri che hanno caratterizzato la serie cult andata in onda (prima del revival) a cavallo tra gli anni ’90 e gli anni 2000. La trama non riguarderà gli storici personaggi di Fox Mulder e Dana Scully, ma si concentrerà invece su un gruppo di agenti dell’FBI di infimo livello, persone inaffidabili e disagiati alle quali vengono affidati casi talmente stravaganti e ridicoli da essere stati rifiutati da chiunque altro. 

Gli showrunner

Gli showrunner e sceneggiatori di The X-Files: Albuquerque saranno Gabe Rotter (veterano di X-Files), Rocky Russo e Jeremy Sosenko, già autori di alcuni episodi delle serie comiche d’animazione e politicamente scorrette Brickleberry e Paradise Police. Al momento non sono noti dettagli sulla data d’uscita.

Un ritorno in forma tradizionale?

Un eventuale nuovo show, film o serie TV “tradizionale” ambientato nell’universo di X-Files dovrà però fare a meno di Gillian Anderson, che ha annunciato l’intenzione di non tornare più a vestire i panni di Dana Scully. Qualche giorno fa il cast e i creatori della serie X-Files, tra cui gli attori protagonisti David Duchovny e la stessa Gillian Anderson, si sono riuniti virtualmente per registrare una versione speciale del famoso tema musicale dello show, con tanto di testo scritto dai fan, a beneficio del World Central Kitchen.