Serie tv
Grey’s Anatomy, 5 motivi per cui ci emoziona (ancora)
Non importa quanti episodi abbiamo visto o quante serie siano state prodotte. Ogni inverno sentiamo il desiderio di perderci nei drammi surreali dei nostri alter ego immaginari.
Utilizziamo il Meredith’s Touch per svelarvi perché continuiamo a seguire Grey’s Anatomy, il medical drama creato da Shonda Rhimes nel 2005 e interpretato da Ellen Pompeo. Nonostante siano passati undici anni e 292 episodi dalla messa in onda del pilot e gran parte del cast originale sia stato decimato dall’autrice di Scandal e Le regole del delitto perfetto, lo show continua a fare ascolti record.
Il tempo passa e gli attori-superstiti portano sulla pelle le cicatrici delle disavventure vissute dentro (e fuori) il Seattle Grace Mercy West Hospital ma Grey’s Anatomy non ha nessuna intenzione di finire. E noi sappiamo il perché! In occasione della messa in onda su Fox il 14 novembre della tredicesima serie, vi riveliamo cinque motivi per seguire Grey’s Anatomy, il medical drama che, di stagione in stagione, diventa sempre più emozionante e unico:
1. Il piacere della sofferenza
Se amate crogiolarvi nella sofferenza, Grey’s Anatomy è lo show che fa per voi! In rete impazzano i meme sulla “crudeltà” di Shonda Rhimes che, di anno in anno, uccide i protagonisti nei peggiori modi possibili. Un percorso iniziato con la quinta stagione che, tra la malattia di Izzie Stevens e l’incidente di George O’Malley, avvia la “rivoluzione” del team medico del Seattle Grace Mercy West Hospital.
I personaggi di Grey’s Anatomy costituiscono molto più dei semplici protagonisti di una serie tv. Meredith, Derek e Alex sono amici e compagni di viaggio e vederli trucidati da sparatorie, incidenti aerei e automobili impazzite ci colpisce prepotente al cuore. Qual’è il segreto di Grey’s Anatomy? Sicuramente il piacere della sofferenza!
2. Le puntate-capolavoro
Nonostante l’indiscutibile talento di Shonda Rhimes, Grey’s Anatomy porta il peso di dodici stagioni e 292 episodi. I casi da risolvere, come le tragedie dei vari personaggi, tendono a ripetersi e le puntate fiacche non mancano. La debolezza narrativa non sottrae al medical drama quei momenti-capolavoro che ci ricordano perché seguiamo le avventure di Meredith Grey. Nell’undicesima stagione l’operazione della dottoressa Nicole Herman (interpretata da Geena Davis) e la morte di Derek Shepherd toccano le corde del cuore.
Ma citarle tutte è impossibile, dall’ esplosione di Meredith sulle note di Breathe (2 AM) alla morte di George O’Malley. Una qualità di regia, scrittura e interpretazione che, bisogna ammetterlo, ha solo Grey’s Anatomy!
3. Il cast di star
Dal 2005 a oggi hanno lasciato lo show attori del calibro di Katherine Heigl, Eric Dane, Kate Walsh, Sandra Oh e Patrick Dempsey. I sopravvissuti del cast originale sono Ellen Pompeo, Chandra Wilson, Justin Chambers e James Pickens Jr. eppure Grey’s Anatomy, di anno in anno, si rinnova attraverso nuovi personaggi, appassionanti dinamiche amorose e guest star di livello.
Oltre agli straordinari protagonisti della prima stagione, la tredicesima serie di Grey’s Anatomy ha nel cast l’impeccabile Caterina Scorsone (la sorella di Derek e il nuovo neurochirurgo del Seattle Grace Mercy West Hospital), gli affascinanti Martin Henderson e Giacomo Gianniotti e le ex guest star Sarah Drew, Jesse Williams e Kevin McKidd.
4. L’effetto shock
“007, è George”. Nel finale della quinta stagione un uomo sfigurato viene portato d’urgenza in ospedale. Lo sconosciuto senza volto è George O’Malley, lo storico amico e collega dei protagonisti. Prima di Grey’s Anatomy nessuno show aveva utilizzato in maniera così strategica l’effetto shock. Dopo la morte di O’Malley ricordiamo la sparatoria che decima le nuove leve del Seattle Grace Mercy West Hospital e l’incidente aereo che uccide Lexie Grey e Mark Sloan, un’uscita di scena tanto tragica quanto inaspettata. E non è tutto! Nel 2015 arriva a sorpresa la morte del più grande eroe di Grey’s Anatomy, Derek Shepherd. Un fulmine a ciel sereno che ci spezza il cuore.
Grey’s Anatomy è una partita a scacchi di cui è impossibile prevedere le mosse. L’unica cosa certa è che Shonda Rhimes farà scacco matto!
5. È il miglior medical drama
Non storcete il naso, siamo consapevoli che senza E.R. – Medici in prima linea Grey’s Anatomy non sarebbe esistito. Eppure non c’è medical drama che regga il confronto con Grey’s Anatomy. L’impeccabile produzione ABC, i registi d’eccezione (tra cui il premio Oscar Denzel Washington) e le guest star di stampo mondiale (Geena Davis, Sarah Paulson, Christina Ricci, Kyle Chandler, Rosanna Arquette e Mary McDonnell) danno a Grey’s Anatomy una qualità inarrivabile. Ecco perché dopo undici anni siamo ancora qui, pronti a sintonizzarci sulla Fox il 14 novembre per scoprire le nuove avventure di Meredith Grey. Un’eroina che, in un modo o in un altro, vive e cresce con noi.
Trailer Grey’s Anatomy S.13
Serie tv
Il Metodo Fenoglio: anticipazioni puntata 4 Dicembre

Il metodo Fenoglio – Fonte: Instagram – Newscinema.it
Il metodo Fenoglio è la nuova fiction a marchio Rai, che ha già fatto appassionare milioni di telespettatori. Dopo il boom della prima puntata, i fan non vedono l’ora di saperne di più sulla seconda. Ecco qualche anticipazione.
Per chi se la fosse persa, Il metodo Fenoglio è una fiction Rai, basata sul secondo romanzo di Gianrico Carofiglio, Un’Estate Fredda, il quale fa parte della trilogia dedicata appunto al maresciallo Fenoglio. La serie verrà trasmessa per 4 puntate (da due episodi ciascuna) su Rai 1, la prima puntata è andata in onda il 27 novembre, mentre la seconda approderà nell’emittente di Stato il 4 dicembre.
Per il momento i dati promettono bene, il pubblico è ben disposto verso questa intricata fiction, che già sta tenendo tutti con il fiato sul collo, merito anche del cast di punta. Visto l’interesse collettivo, siamo qui a svelarvi qualche anticipazione sulla seconda puntata de, Il metodo Fenoglio.
Anticipazioni Il metodo Fenoglio
Come recita la sinossi ufficiale de Il metodo Fenoglio: “Il racconto epico di come negli anni 90 la criminalità barese si trasforma in una vera e propria mafia, negli stessi anni in cui in Sicilia si consuma l’attacco di Cosa Nostra al cuore dello Stato, con i massacri di Falcone e Borsellino”.
Questa fiction vede come protagonista il maresciallo Fenoglio (Alessio Boni), intento a risolvere casi molto complessi e sanguinosi nella Bari degli anni ’90. Con il suo temperamento sempre pacato e paziente, il protagonista riesce a mantenere quella lucidità e quella freddezza tipica di un giocatore di scacchi mentre cerca tutti i modi di fare “scacco matto”. Oltre a Boni troviamo anche Giulia Vecchio, Paolo Sassanelli e altri ancora.

Alessio Boni alias il maresciallo Fenoglio – Fonte: Facebook – Newscinema.it
Parliamo delle prossime due puntate
Come dicevamo, la fiction Rai, Il metodo Fenoglio è suddiviso in 4 puntate, la prima è stata trasmessa il 27 novembre e ha lasciato tutti con il fiato sospeso, ma possiamo dirvi che anche la prossima puntata sarà al cardiopalma. Da qui in poi c’è PERICOLO SPOILER, quindi non proseguite la lettura se non avete visto i primi due episodi.
Il terzo e quarto episodio vedrà Fenoglio e tutto il commissariato intento a sgominare la banda che negli ultimi 6 mesi ha praticamente preso in “ostaggio” una città con una guerra criminale molto violenta. Durante questo scontro, una sparatoria improvvisa, metterà fine alla vita di molte vittime innocenti. Tutto questo sangue metterà in crisi il maresciallo e “i suoi”, i quali daranno anima e corpo pur di trovare i responsabili. Tra l’altro, un elemento del passato pensato morto e sepolto tornerà a fare visita a Pellecchia e D’Angelo.
Serie tv
Le fiction RAI più viste: in vetta le donne | Ascolti da record

Le fiction Rai più seguite – Fonte: Facebook – Newscinema.it
Ecco quali sono state le fiction Rai più viste degli ultimi periodi, in testa alla classifica le donne trionfano. Ecco quali sono i titoli più gettonati ad oggi. Ovviamente la classifica può sempre cambiare.
La sezione delle fiction è molto quotata ultimamente dalle varie emittenti televisive, in quanto Rai, Mediaset e le altre, riescono a portarsi “a casa”, molti punti di share grazie a queste pellicole. Se in passato le maggiori serie tv venivano soltanto importate dall’America per esempio, da diversi anni a questa parte, i vari ad, hanno capito che non solo gli conveniva prodursele da soli, ma che in questa maniera avrebbero potuto abbattere i costi dei diritti di visione.
Per questo, mamma Rai (e anche le altre), sta investendo molto sulle varie fiction, che trattano tematiche differenti, cercando di seguire sempre il trend del momento. In base ai picchi d’ascolto degli ultimi mesi, ecco quali sono i titoli più gettonati al momento.
Le fiction di maggiore successo in Rai
La classifica provvisoria, stilata in base agli ascolti registrati delle fiction Rai, fanno riferimento ai dati attuali. Controllando il palinsesto sono diverse le serie tv che approderanno nel corso dei prossimi mesi nell’emittente statale, quindi è palese intuire, che i dati possono sempre cambiare. Prima di svelarvi chi ha vinto la medaglia, d’oro, d’argento e di bronzo, volevamo ricordarvi alcuni dei titoli che andranno ad arricchire la “guida tv” dei vari canali Rai.
Nel 2024 troverete rinnovi e new entry, per la gioia dei fan torneranno fiction quali Doc-nelle tue mani, Don Matteo, Makari, Mare fuori, ma anche Gerri, Gloria, Il clandestino, Folle d’amore – Alda Merini e così via. Insomma, non vi annoierete sicuramente nei mesi più freddi dell’anno a rimanere a casa.
La classifica delle fiction #Rai più viste📺#Circeo si piazza al sesto posto con una media di 2.497 13,90%. Si conferma il podio 🥇 #ImmaTataranni3, 🥈 #Blanca2 e 🥉 #IbastardidiPizzofalcone4. #Cuori2 #PerElisa #Ascoltitv
(Dati: @queenmarii1993) pic.twitter.com/yCYj3KKDeV
— 🎄🎅🅱️🅰️©️©️🅾️🎅🎄 (@Baccotvnews) November 29, 2023
Ecco chi c’è in pole position
In base agli ascolti registrati, ecco quali sono i titoli delle fiction Rai più viste, nell’ultimo periodo. Giusto per farvi stare ancora un pochino in trepidazione, partiremo dal fondo della classifica. Al 6° posto troviamo Circeo, al 5° posto Per Elisa, al 4° posto Cuori, per quanto riguarda la cima della vetta troviamo, al 3° posto, con la medaglia di bronzo I bastardi di Pizzofalcone, con un 21,10% di share. Tenetevi forte perchè in cima alla classifica troviamo due, tra le donne più amate dal pubblico.
La medaglia d’argento invece va a Blanca 2, la quale ha guadagnato un bel 23% di share e in fine, la medaglia d’oro va a Imma Tataranni, la quale ha fatto guadagnare all’emittente statale, un bel 26,40% di share. Che dire, mamma Rai, sarà orgogliosa dei suoi “ragazzi”, in quanto gli hanno portato a casa una “pagella” con i fiocchi.
Serie tv
Berlino: tutto quello che sappiamo sulla serie spin-off de La Casa di Carta

Berlino – Fonte: Twitter – newscinema.it
Netflix ha rivelato la data di uscita e il trailer di Berlino, la serie spin-off de La Casa di Carta incentrata sul personaggio interpretato da Pedro Alonso.
Tutto quello che si sa su Berlino, nuova serie in arrivo su Netflix che costituisce uno spin-off del successo La Casa di Carta. Manca ormai pochissimo all’uscita di Berlino, serie spin-off de La Casa di Carta prossimamente in uscita su Netflix.
Ecco tutto quello che sappiamo sulla serie che sarà incentrata, come ampiamente prevedibile dal titolo, sull’amato personaggio interpretato da Pedro Alonso.
Il trailer e la data di uscita di Berlino
Per l’arrivo di Berlino su Netflix manca ormai poco meno di un mese. Gli episodi della prima stagione di questo nuovissimo show, otto in totale, saranno infatti disponibili sulla piattaforma streaming a partire dal prossimo 29 dicembre.
Protagonista della serie è per l’appunto il personaggio di Berlino interpretato come noto da Pedro Alonso. Attore e scrittore spagnolo, Alonso ha mosso i primi passi della sua carriera cinematografica in film come Alma gitana del 1996 e Tengo una casa sempre del 1996. Il successo e la fama arrivano poi con il ruolo di Andrés de Fonollosa alias Berlino nella serie ormai cult La Casa di Carta che ha spopolato su Netflix. In seguito a tale ruolo Alonso partecipa anche ad altre pellicole, come ad esempio le recenti Il silenzio della palude di Marc Vigil del 2020 e Awareness di Daniel Benmayor di questo 2023.
Nel cast sono presenti tra gli altri anche Michelle Yenner, Tristan Ulloa e Begona Vargas, che interpretano rispettivamente il genio dell’ingegneria elettronica Kenia, il professore filantropo e consigliere di Berlino Damian e una ragazza impulsiva di nome Cameron. Presenti poi anche Julio Pena Fernandez e Joel Sanchez nei panni rispettivamente del fedele seguace di Berlino Roi e dell’uomo d’azione Bruce.
Ecco qui di seguito il trailer di Berlino.
La trama di Berlino
Per quanto riguarda la trama di Berlino a fornire alcuni primi indizi è stata la stessa Netflix. La serie spin-off de La Casa di Carta sarà incentrata sulla voglia da parte di Berlino di rivivere i suoi anni d’oro, un periodo in cui il personaggio non sapeva ancora di essere malato e in cui non era rimasto bloccato all’interno della zecca spagnola.
Gli episodi di questa prima stagione ruotano dunque intorno ai preparativi da parte di Berlino di una rapina a dir poco straordinaria e ambiziosa: l’obiettivo, per la precisione, è quello di riuscire a far sparire gioielli del valore di ben 44 milioni grazie all’utilizzo di un trucco magico. A questo scopo, il protagonista cercherà l’aiuto di una delle tre bande con cui ha lavorato in passato.
- Gossip2 settimane ago
Costantino Vitagliano ricoverato: “Controllatevi sempre” | L’ex tronista lancia appello dall’ospedale
- Gossip3 settimane ago
Massimiliano Varrese shock: la telecamera lo becca di notte | Scatta il panico
- Gossip1 settimana ago
The Voice Kids: Clementino abbandona la poltrona | Il gesto inaspettato per lei
- News3 settimane ago
Mediaset: il programma è stato cancellato per sempre | Delusione enorme
- Speciali3 settimane ago
Thanksgiving: la spiegazione del finale del film di Eli Roth
- Gossip2 settimane ago
Sanremo 2024: rivelato chi condurrà “Prima Festival” | Volti tra musica e social
- Gossip2 settimane ago
Sonia Bruganelli devastata: “Un momento difficile” | Ha vuotato il sacco finalmente
- Gossip2 settimane ago
Grande Fratello: dolori al petto nella notte | Ricoverata d’urgenza