Addio a Robbie Coltrane | il gigante Hagrid nella saga di Harry Potter

Un’altra colonna portante della magica saga di Harry Potter è scomparsa tragicamente. Dopo la morte degli attori Richard Harris (Silente), Alan Rickman (Piton), John Hurt (Olivander) ed Helen McCrory (Narcissa Malfoy), oggi il mondo del cinema ha appreso la notizia della scomparsa dell’attore Robbie Coltrane alias Rubeus Hagrid. In queste ore piccoli e grandi fan, hanno espresso il proprio dispiacere sui social ricordando principalmente come il Gigante Buono amico di Harry Potter.

La malattia di Robbie Coltrane

Sfortunatamente, ad aver interrotto bruscamente la vita dell’attore scozzese all’età di 72 anni è stata una malattia scoperta due anni fa. Dopo essergli stata diagnosticata la osteoartrosi ed essersi sottoposto a diversi interventi chirurgici, purtroppo il cuore di Coltrane ha smesso di battere. A darne la notizia, il sito Deadline e il comunicato stampa divulgato dalla sua agente.

Lo scorso anno si era svolta la reunion del cast di Harry Potter con tutti i protagonisti, vent’anni dopo l’uscita del primo capitolo Harry Potter e la Pietra Filosofale. Proprio in questa occasione, Robbie Coltrane si era lasciato andare ad un messaggio per i suoi figli e i suoi fan di tutto il mondo, ricordando quanto sia stato bello interpretare il ruolo di Hagrid. Cliccate sul video per ascoltare le sue parole.

Leggi anche: Harry Potter | 10 idee regalo per un vero Potterhead

Leggi anche: Harry Potter | l’attore di Ron Weasley parla del suo “punto debole”

L’indimenticabile Hagrid nella saga di Harry Potter

La carriera di Robbie Coltrane iniziata negli anni ’80 fino a ottenere i primi successi il decennio successivo con la serie Cracker, ha visto spiccare il volo grazie alla saga di Harry Potter. I romanzi della scrittrice J.K. Rowling sono stati per lui – e non solo – l’occasione di una vita di realizzarsi e imporsi come uno degli interpreti più amati. Il ruolo da mezzo gigante guardiacaccia, custode dei Luoghi misteriosi di Hogwarts e amico del maghetto Harry Potter, ha portato il pubblico ad apprezzarlo sempre di più.

Coltrane ha saputo regalare momenti divertenti ad altri fortemente emotivi (come nella storia di Fierobecco nel terzo capitolo della saga) il tutto condito da valori fondamentali portati sul grande schermo, quali amicizia e rispetto verso tutti.