Addio Burt Young, l’indimenticabile Paulie di Rocky si è spento a 83 anni

Burt Young morto
Burt Young morto – Newscinema.it

È morto Burt Young, l’attore candidato all’Oscar che interpretava Paulie Pennino nei film Rocky. Aveva 83 anni.

In una dichiarazione al New York Times, la figlia di Burt Young – Anne Morea Steingieser – ha confermato che l’attore è morto a Los Angeles.

Nato Gerald Tommaso DeLouise a New York City il 30 aprile 1940, l’attore che molti ricordano come il mitico allenatore di Rocky ha prestato servizio nel Corpo dei Marines degli Stati Uniti dal 1957 al 1959. Era un pugile durante il suo periodo nei Marines. e dopo il suo turno di servizio, deteneva un record di boxe di 32-2.

Burt Young in Rocky

Young ha fatto il suo debutto sullo schermo come barista in un episodio del 1969 della lunga soap opera della NBC The Doctors. Con il nome d’arte John Harris, ha fatto il suo debutto sul grande schermo nel film horror del 1970 Carnival of Blood.

Naturalmente il ruolo più iconico è arrivato nel 1976, quando ha interpretato il ruolo di Paulie al fianco di Sylvester Stallone nell’iconico dramma sulla boxe Rocky. La sua performance gli è valsa una nomination come miglior attore non protagonista alla 49° edizione degli Academy Awards. Ha ripreso il ruolo di Paulie in tutti e cinque i successivi film di Rocky dal 1979 al 2006.

Burt Young in Rocky
Burt Young in Rocky (Foto: Instagram Stallone) – Newscinema.it

Il ricordo di Sylvester Stallone

Sylvester Stallone ha pubblicato un tributo su Instagram al suo compagno di avventura, Burt Young che ha interpretato il macellaio dalla parlantina dura e fratello dell’interesse amoroso di Rocky, Adriana, nella serie di film.

È ricordato soprattutto per aver aperto la sua cella frigorifera per consentire a Rocky di esercitarsi a martellare le lastre di manzo appese con un metodo di allenamento non ortodosso ma efficace.

Al mio caro amico, BURT YOUNG, sei stato un uomo e un artista incredibile, mancherai moltissimo a me e al mondo… RIP“, ha scritto Stallone, accompagnato da una foto dei due che vedete qui sopra.

La sua carriera al cinema

Questo non è tutto, intendiamoci. Young ha collezionato oltre 100 crediti come attore nel corso della sua carriera decennale. Alcune delle sue altre apparizioni cinematografiche includono Chinatown (1974), Amityville II: The Possession (1982) e She’s So Lovely (1997). I suoi altri crediti televisivi includono M*A*S*H; L’equalizzatore, Colombo; Walker Texas Ranger; Law & Order.