Addio Massimo Giletti, fulmine a ciel sereno | Purtroppo non lo vedremo più lì

Massimo Giletti
Massimo Giletti commosso – Fonte: AnsaFoto

Un addio del tutto inaspettato quello di Massimo Giletti. Cosa accadrà adesso nella vita del conduttore tv?

Un periodo davvero complicato quello che sta vivendo Massimo Giletti. Dopo aver lanciato degli scoop legati alla criminalità organizzata, il giornalista era stato costretto a stare sotto scorta a causa delle minacce ricevute dal boss Filippo Graviano. A rendere la sua vita ancora più complessa l’intervista a Salvatore Baiardo.

Come molti di voi ricorderanno, in quell’incontro, il pentito dichiarò che Messina Denaro era molto malato e che la possibilità di un arresto poteva concretizzarsi per la prima volta. Una  casualità molto strana, dato che qualche settimana dopo proprio il latitante Messina Denaro Solo venne arrestato nella sua abitazione. Un caso di cronaca che vide l’interesse anche di diversi giudici che chiesero la versione integrale del video.

I comunicati stampa di Cairo e Giletti

Sembra davvero assurdo che un professionista come Massimo Giletti, che si è trovato più volte a rischiare la propria vita a favore della cronaca, sia stato scaricato così brutalmente dalla rete. Questo il comunicato stampa reso noto per volere dell’editore Urbano Cairo: “La7 ha deciso di sospendere il programma Non è l’Arena condotto da Massimo Giletti, che da domenica prossima non andrà in onda. La7 ringrazia Massimo Giletti per il lavoro svolto in questi sei anni con passione e dedizione. Massimo Giletti rimane a disposizione dell’Azienda.”

Inevitabile la risposta pubblica di Giletti, il quale attraverso una nota pubblicata da Adnkronos ha dichiarato: “Prendo atto della decisione di La7. In questo momento, l’unico mio pensiero va alle 35 persone che lavorano con me da anni e che da un giorno all’altro – senza alcun preavviso – vengono lasciate per strada”.

Massimo Giletti a Mosca
Massimo Giletti per il programma Non è l’Arena

Quale sarà il futuro di Massimo Giletti?

La notizia della sospensione del programma d’inchiesta Non è l’Arena, è stato un fulmine a ciel sereno. Nonostante sia stato dichiarato che il conduttore resta a disposizione della rete, diventa sempre più papabile la possibilità di vederlo in una trasmissione Rai. Per vedere se queste ipotesi possano diventare realtà, è necessario aspettare il mese di giugno, periodo nel quale verrà presentato l’assetto dei palinsesti autunnali.

Tra chi esprime solidarietà verso Giletti e chi invece pensa ad altro, qualcuno – forse – ben informato ha avanzato l’idea che possa entrare nella squadra di Rai 1 con un programma in stile talk show. Al momento non si può far altro che aspettare e vedere come evolveranno le cose.