Nella sezione indipendente del 7.RFF, troviamo questo piccolo film spagnolo diretto da Marçal Forés, Animals. Potremmo descrivere questa pellicola come uno strano incrocio tra Donnie Darko e il più recente TED, ma senza le caratteristiche che hanno reso gli ultimi due dei film cult.

Pol (Oriol Pla) diciassettenne efebico e ombroso, frequenta un liceo inglese. Studente diligente e solitario, Pol ha un amico di pezza Deerhoof, l’unico con cui riesce a parlare e ad essere se stesso. Il ragazzo non racconta a nessuno del suo orsacchiotto dotato di una voce inquietante, nemmeno alla sua amica Laia (Roser Tapies). All’improvviso Clara, una studentessa del liceo di Pol, viene uccisa e tutti i sospetti ricadono su Ikari (Augustus Prew), un ragazzo misterioso, ultimo arrivato nell’istituto. Pol si sente attratto dalla carica virile e distruttiva di Ikari(August Prew) e allontana Laia, segretamente innamorata di lui. Il processo di crescita di Pol però non sarà così semplice.

I problemi dell’opera prima sono evidenti, ma la storia non sarebbe male. La sceneggiatura purtroppo è abbastanza confusionaria, si perde nei troppi elementi che mette in campo: il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, la scoperta della sessualità, il rapporto con la famiglia, il paranormale e così via. Ciò fa si che il messaggio, che il regista vorrebbe comunicare, non giunge a destinazione. Arriva invece forte e chiaro l’elemento straniante, comico per certi versi, incarnato dall’orsetto di peluche animato e dalla voce spaventosa. Insomma una specie di Ted noioso e surreale. Nel complesso Animals è un film che non raggiunge il traguardo che si impone, ma che ha qualche buon elemento, magari da sviluppare meglio in un prossimo film, come l’ambientazione temporale volutamente poco chiara tra gli anni ’70 e i giorni nostri, che salta all’occhio dai dettagli dei costumi, delle pettinature e degli oggetti. Una buona colonna sonora, adatta ad un pubblico di ragazzi completa il prodotto, nel complesso abbastanza godibile per tutti e 91 i minuti della sua durata.